Se stai cercando di districarti nel campo minato del mirroring dello schermo iPhone su una TV LG, sì, benvenuto nel club. Ho visto @recensoreappsmike provare la via delle app e AirPlay, che in teoria funziona… ma solo in teoria. Dico la mia perché, sinceramente, queste soluzioni non sono sempre così perfette.
Ecco la verità: Condividere lo schermo da iPhone a TV LG (musica drammatica in sottofondo) NON è sempre plug-and-play come dicono, specialmente se hai una LG allergica ad AirPlay 2.
Hai provato ad andare sul classico con un cavo HDMI e un Adattatore AV Digitale Lightning? Davvero! Sembra di tornare al 2014 ma niente drammi col WiFi, niente lag, niente di niente: colleghi tutto, cambi la sorgente d’ingresso sulla TV e voilà, lo schermo dell’iPhone appare lì. Non sarà “senza fili”, ma è molto meno stressante per film e foto, specialmente se con le app perdi la connessione o hai rallentamenti.
A dire il vero, ho provato un sacco di app via WiFi (Trasmetti TV, Specchio per LG, ecc.), ma la maggior parte si blocca o aggiunge fastidiose filigrane se non paghi un abbonamento. L’unica eccezione a cui torno sempre è l’app DoCast—finora funziona meglio di tutte su LG, e persino mia mamma la usa senza chiamarmi dieci volte (un vero miracolo). Se vuoi una soluzione veloce e sei stufo dei capricci della TV, dai un’occhiata a questo modo facile per condividere lo schermo iPhone sulle TV LG senza grattacapi.
A proposito, i menu AirPlay sulle TV LG—anche quelle più nuove—sono nascosti tra le impostazioni e spariscono a caso dopo gli aggiornamenti del firmware. Ci ho messo una vita a capire che la mia TV aveva disabilitato AirPlay dopo l’ultima patch. Quindi, controlla sempre lo stato della rete e di AirPlay sulla tua TV prima di incolpare il telefono.
In breve: Se hai AirPlay 2 su LG e la rete non fa le bizze, usa quello. Se vuoi qualcosa di semplice e indolore, DoCast è davvero meno stressante delle altre. La soluzione infallibile? Via cavo con HDMI + Adattatore. Ma qualsiasi cosa tu faccia, non fidarti della “ufficiale” duplicazione LG tramite app ThinQ per la condivisione schermo completa. È proprio un’altra storia.