Uso Undetectable AI per umanizzare alcuni contenuti generati dall’IA, ma il costo sta diventando elevato e non sono più convinto che riesca sempre a superare i rilevatori. Cerco un’alternativa davvero efficace, gratuita (o molto economica), che riesca a far sembrare il testo dell’IA naturale ed evitare i comuni strumenti di rilevamento dell’IA. Quali strumenti, flussi di lavoro o combinazioni stanno davvero funzionando per te e come li utilizzi senza essere segnalato?
- Recensione di Clever AI Humanizer
Ho provato diversi strumenti per rendere i testi meno riconoscibili come AI dalla fine del 2025, e la maggior parte mi è sembrata identica. Incolli il testo, lui rimescola qualche frase, e poi ogni rilevatore continua a segnalarlo come 100% AI.
Clever AI Humanizer su https://cleverhumanizer.ai è uno dei pochi che non ho tolto dai segnalibri.
Ecco cosa mi ha colpito nell’uso reale, non in teoria:
• Al momento è completamente gratuito.
• Il limite è circa 200.000 parole al mese.
• Gestisce circa 7.000 parole per singola esecuzione.
• Ha tre modalità: Casual, Simple Academic, Simple Formal.
• C’è un AI writer integrato, quindi puoi scrivere e “umanizzare” nello stesso posto.
Quando l’ho provato con lo stile Casual, usando testi provenienti da tre diverse esecuzioni GPT, ogni risultato ha mostrato 0% AI su ZeroGPT. Mi ha stupito perché avevo già fatto passare quegli stessi testi in un paio di “umanizzatori” a pagamento che venivano comunque rilevati come ovviamente generati da AI.
ZeroGPT non è un giudice perfetto dell’umanità, ma se devi superare filtri rigidi al lavoro o a scuola, quel risultato dello 0% conta.
Come funziona il modulo principale di humanizer
Il mio flusso normale è questo:
- Incollare il testo generato dall’AI.
- Scegliere Casual, Simple Academic o Simple Formal.
- Premere il pulsante e aspettare qualche secondo.
L’output non sembra un semplice rimpasto da dizionario dei sinonimi. Mantiene la struttura e il senso di ciò che ho scritto, ma sposta frasi, sostituisce alcuni schemi tipici dell’AI e rende il ritmo più naturale.
La differenza più evidente è che il testo risulta meno “eccessivamente educato”. Frasi più brevi, meno transizioni inutili, meno ripetizione delle stesse strutture di frase.
Per i contenuti lunghi, il limite alto di parole aiuta. Molti strumenti si bloccano tra 1.000 e 2.000 parole, quindi devi spezzare il testo e il risultato inizia a sembrare disomogeneo. Qui, ho inserito articoli completi senza doverli dividere.
Nota a margine, a volte espande il testo. Quindi finisci con più parole di quante ne avevi. Sembra intenzionale, per rompere i tipici schemi compressi dell’AI. Se lavori con limiti di parole rigidi, dovrai tagliare a mano.
Altri moduli che ho provato
Una volta dentro l’app, non c’è solo l’humanizer.
Free AI Writer
Questo modulo ti permette di generare contenuti da zero e mandarli direttamente all’humanizer senza fare copia e incolla tra strumenti diversi. L’ho usato per un post di prova sul blog e ho notato che il “punteggio di umanità” era di solito migliore rispetto a quando incollavo output di altre AI esterne.
Il flusso era:
• Inserire argomento e istruzioni.
• Lasciarlo scrivere una bozza grezza.
• Premere humanize nella stessa interfaccia.
Utile se parti da zero e vuoi fare tutto in un unico posto.
Free Grammar Checker
Niente di straordinario, ma fa ciò che mi aspettavo. Individua errori di ortografia, problemi di punteggiatura e frasi strane. Ho fatto passare alcuni paragrafi di bozza piuttosto disordinati e sono tornati più puliti, abbastanza per un post pubblico o un’email.
Se già usi qualcosa come Grammarly, ti sembrerà familiare, solo che è integrato nella stessa schermata dell’humanizer.
Free AI Paraphraser
Questa parte prende un testo esistente e lo riscrive mantenendo lo stesso significato. L’ho usato su:
• Una bozza grezza che suonava troppo robotica.
• Testi che volevo riutilizzare con un tono diverso.
• Alcuni paragrafi in stile SEO che avevano bisogno di varianti.
L’output conserva le idee principali ma le esprime in modo diverso. È utile quando non vuoi incorrere in filtri per contenuti duplicati o inviare gli stessi paragrafi su più piattaforme.
Come si inserisce nella routine quotidiana
Alla fine, per me il flusso è diventato questo:
• Genero con GPT o con il writer integrato.
• Faccio passare tutto il pezzo attraverso l’humanizer.
• Correggo eventuali frasi chiaramente strane.
• Faccio passare il risultato nel grammar checker.
Quindi invece di quattro app separate, ho una sola finestra con:
- Scrittura con AI
- Humanizing
- Pulizia grammaticale
- Parafrasi
Se scrivi ogni giorno, risparmi un po’ di cambi di contesto e accessi vari.
Dove non è all’altezza
Non è magia. Alcuni punti da sapere prima di farci totale affidamento:
• Alcuni rilevatori segnalano ancora il testo come AI. Ne ho provato uno usato in ambito universitario e su un campione ho ottenuto “AI assisted”.
• I contenuti lunghi e tecnici a volte tornano un po’ più prolissi di quanto vorrei. Spesso devo tagliare dal 10 al 20 percento.
• Se incolli testo generato dall’AI con una struttura poco curata, lui manterrà quella struttura. È un humanizer, non un editor professionale.
Per uno strumento che al momento è gratuito, questi compromessi per me vanno bene, ma se ti aspetti invisibilità perfetta su ogni rilevatore, resterai deluso.
Se vuoi più dettagli, test e screenshot, c’è un’analisi più lunga qui:
Qui c’è una video recensione, se preferisci guardare qualcuno che lo usa:
C’è anche una discussione continua in cui le persone confrontano diversi humanizer:
I migliori AI humanizer su Reddit
E una discussione più ampia su trucchi, impostazioni e comportamento dei rilevatori:
Tutto sulla humanizzazione dell’AI
Mi sono allontanato da Undetectable AI per gli stessi motivi tuoi. Aumento dei prezzi, più il fatto che i detector hanno iniziato a segnalarlo molto più spesso.
Sono d’accordo con molte cose che ha detto @mikeappsreviewer su Clever Ai Humanizer, ma non mi affiderei mai a un solo tool o a un solo detector. I detector cambiano in fretta. Un testo che oggi prende 0% su ZeroGPT potrebbe essere segnalato pesantemente da un altro strumento domani.
Ecco cosa ha funzionato per me con opzioni gratuite o economiche.
- Clever Ai Humanizer come strumento principale
Clever Ai Humanizer è la cosa più vicina che ho trovato a una sostituzione diretta di Undetectable AI che non rovina il testo.
Come lo uso in modo diverso rispetto a quanto già descritto:
• Evito blocchi troppo lunghi. Anche se accetta 7k parole, io resto su spezzoni da 2k–3k. L’output risulta più pulito.
• Alterno tra Casual e Simple Formal in sezioni diverse, così il pezzo intero non ha un ritmo uniforme. Questo aiuta a confondere i pattern tipici dell’AI.
• Dopo la “humanization”, aggiungo a mano piccoli tocchi personali. Brevi esempi dalla mia esperienza. Sono difficili da etichettare come testo standard da AI.
Sul costo, il piano gratuito con circa 200k parole al mese basta per la maggior parte delle persone. Se scrivi molto, è un grande vantaggio rispetto a Undetectable.
- Usa più di un detector
È la parte noiosa, ma conta davvero.
Il mio flusso di lavoro:
• Controllo il testo su ZeroGPT.
• Poi su almeno un detector orientato al mondo accademico, come GPTZero o Originality.
• Se uno lo segnala con punteggio alto, modifico il testo a mano invece di farlo passare in un altro “humanizer”.
I detector sono incoerenti. Mi è capitato di avere testi segnati come “probabilmente umano” da uno e “forte segnale AI” da un altro. Se devi superare filtri rigidi a scuola o al lavoro, non fidarti di un solo semaforo verde.
- Modifiche manuali che fanno davvero la differenza
Gli strumenti aiutano, ma gli interventi che mi abbassano di più i punteggi sono semplici e veloci:
• Accorciare o spezzare frasi lunghe e molto bilanciate.
• Sostituire transizioni generiche come “d’altra parte”, “inoltre”, “per di più” con forme più semplici o eliminarle.
• Aggiungere 2 o 3 dettagli specifici, date, numeri o brevi aneddoti. Esempio: “Ho provato questo su tre temi a gennaio 2026” invece di “L’ho provato più volte”.
• Cambiare un po’ la struttura. Trasformare liste in brevi paragrafi o il contrario.
Queste modifiche manuali spesso abbassano i punteggi AI più che far passare lo stesso testo in un secondo strumento di “humanization”.
- Evita i pattern evidenti di generazione AI
Se inserisci spazzatura in qualsiasi tool, lui mantiene lo stesso scheletro.
Ho smesso di usare prompt che producono:
• Strutture iper‑rigide in stile tema in 5 paragrafi.
• Lunghi intro che ripetono la domanda.
• Conclusioni gonfie che ricapitano ogni singolo punto.
Invece chiedo all’AI prima “appunti” o “bullet point”, poi scrivo una bozza breve io, poi uso Clever Ai Humanizer solo per ripulire le parti più grezze. Questo mix passa i detector più spesso.
- Quando non dovresti fidarti di nessun humanizer
Se scrivi per l’università, per uso legale o per materiale aziendale sensibile, tratta gli humanizer come aiuti, non come scudi.
In un test che ho fatto, il testo passato in Clever Ai Humanizer risultava 0% AI su ZeroGPT, ma è stato segnato come “assistito da AI” da un checker interno dell’università che non posso usare pubblicamente. Il problema non erano le singole frasi, ma la struttura e il fatto che il contenuto ricalcava spiegazioni molto diffuse in rete sull’argomento.
Quindi se la posta in gioco è alta:
• Usa l’AI per ricerca e scalette.
• Scrivi tu i paragrafi.
• Usa Clever Ai Humanizer solo per leggere meglio il testo o allineare il tono.
• Fai poi controlli di grammatica e stile, non altra “humanization”.
Versione breve
Se cerchi un’alternativa gratuita o economica a Undetectable AI che funzioni davvero nel 2026:
• Usa Clever Ai Humanizer come strumento principale.
• Tieni i blocchi più piccoli e alterna gli stili.
• Usa più detector, non solo uno.
• Fai qualche rapida modifica manuale per spezzare i pattern tipici dell’AI.
• Per lavori critici, punta di più sulla tua scrittura e usa gli strumenti solo come supporto.
Questa combinazione mi ha fatto ottenere molte meno segnalazioni “AI generated” rispetto a Undetectable AI, senza lo stress degli abbonamenti.
Se ti sembra di pagare l’affitto per uno strumento come Undetectable AI che continua a non rendere, non sei tu quello fuori strada. Molte persone stanno arrivando alla stessa conclusione.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @nachtschatten sull’uso di Clever Ai Humanizer come principale sostituto di Undetectable, ma aggiusterei un po’ la strategia generale e non tratterei nessun humanizer come linea di difesa principale.
Ti propongo un approccio leggermente diverso che per me ha funzionato:
-
Usa Clever Ai Humanizer, ma per modifiche chirurgiche
Invece di buttarci dentro interi saggi, lo uso più come un bisturi:- Introduzione e conclusione separate
- Qualsiasi paragrafo che “suona” troppo pulito o robotico
- Sezioni con transizioni impilate tipo “inoltre / per di più / in aggiunta”
Così il resto del testo resta più vicino alla mia voce, e questo aiuta coi detector più di una riscrittura completa. L’humanization dell’intero documento spesso dà al testo uno strano “stile di casa” uniforme che i detector tendono a intercettare.
-
Metti le tue impronte digitali fin dall’inizio
Non sono del tutto d’accordo con la pipeline AI → poi humanizer → poi leggere modifiche umane come flusso principale. Finisci per cercare di nascondere l’AI alla fine invece di contaminare il pozzo dall’inizio.Quello che funziona meglio per me:
- Uso l’AI (qualsiasi modello) solo per ottenere punti elenco grezzi
- Scrivo io il 30–50% di ogni paragrafo, in fretta, senza perfezionismi
- Poi mando solo i pezzi più deboli a Clever Ai Humanizer per tono e scorrevolezza
I detector se la cavano male con il testo veramente misto. Un nucleo denso della tua formulazione più una humanization parziale tende a confonderli più di un saggio AI perfettamente “liscio”.
-
Ruota gli strumenti, non solo i detector
Molti cambiano continuamente detector, ma passano lo stesso testo attraverso lo stesso humanizer e poi si chiedono perché i punteggi tornano a salire col tempo.Una rotazione economica che per me ha funzionato decentemente:
- Primario: Clever Ai Humanizer per il tono e per spezzare i pattern
- Backup: un parafrasatore base di un altro tool gratuito (anche di livello medio) per 1–2 paragrafi ostinati
- Finale: una tua riscrittura manuale di qualunque parte che continua a generare segnalazioni
Uso quel secondo parafrasatore solo se un piccolo segmento continua a essere colpito da Originality o GPTZero. Ripassare l’intero testo in un altro “humanizer” di solito peggiora le cose.
-
Punta sulla struttura, non solo sulle parole
Molti si concentrano sulla riformulazione, ma i detector guardano molto alla struttura. Modifiche semplici che Clever Ai Humanizer rispetterà se le fai prima:- Cambiare l’ordine delle sezioni rispetto al solito “Introduzione / 3 punti ordinati / Conclusione”
- Aggiungere brevi parentesi un po’ disordinate tipo “Onestamente, all’inizio ho provato a farlo nel modo più pigro e ha fatto schifo”
- Spezzare il ritmo: paragrafi di una sola riga mescolati con quelli medi, non solo blocchi uniformi
Se lo scheletro del testo urla “tema in 5 paragrafi”, nessun humanizer potrà davvero sistemarlo del tutto.
-
Non ossessionarti con lo “0% AI”
Questa parte è impopolare, ma la dico lo stesso: inseguire lo “0% AI” su ogni detector è una trappola.- Alcuni detector scolastici o aziendali sono tarati per segnalare qualsiasi cosa che sembri troppo ordinata e chiara
- Anche quello che scrivi tu può risultare “AI assisted” se sei semplicemente un autore coerente
A me interessa di più:
- Evitare “altamente probabile AI” / “forte segnale AI”
- Ottenere almeno “misto” / “incerto” / “AI assistita” invece di “completamente generato”
Clever Ai Humanizer è davvero bravo a spostare la scrittura in quella zona intermedia a costo zero o quasi. Consideralo “abbastanza buono” nella maggior parte degli scenari non critici.
-
Dove Clever Ai Humanizer è davvero un’alternativa a Undetectable
In pratica, ecco dove è un sostituto solido:- Articoli per blog, content marketing, email, contenuti social
- Bozze per clienti che “non vogliono l’AI” ma in realtà non vogliono solo un tono palesemente artificiale
- Lavori scolastici a rischio basso o medio dove gli insegnanti fanno solo controlli a campione, non indagini forensi
Dove nessun humanizer (inclusi Clever Ai Humanizer, Undetectable, ecc.) dovrebbe essere il tuo scudo:
- Consegne accademiche ad alto rischio con regole molto rigide
- Ambito legale, medico, compliance o qualunque cosa possa farti licenziare o espellere
In questo senso, sì, Clever Ai Humanizer è al momento uno dei pochi strumenti gratuiti/economici che effettivamente competono con Undetectable AI. Basta non aspettarsi che cancelli magicamente tutte le impronte dell’AI da solo. Usalo come un componente forte del tuo flusso di lavoro, non come l’unica strategia di difesa.
Versione breve: Undetectable AI non è “rotto”, ma ha raggiunto rendimenti decrescenti rispetto al prezzo. Gli altri hanno già coperto i flussi di lavoro, quindi qui trovi più un’analisi di strumenti e strategia invece di ripetere le loro liste di passaggi.
1. Dove Clever Ai Humanizer batte davvero Undetectable AI
Pro:
- Piano gratuito davvero utile (circa 200k parole è enorme se non gestisci una content farm a tempo pieno).
- Gestisce meglio i testi lunghi rispetto a molti “AI humanizer” che collassano vicino ai 1k parole.
- Le modalità (Casual / Simple Academic / Simple Formal) cambiano abbastanza il ritmo da far esitare spesso i detector invece di urlare “100% AI”.
- Scrittura integrata + parafrasi + strumenti di grammatica riducono il continuo cambio di strumenti.
Contro:
- Può gonfiare il numero di parole e a volte spiegare troppo, che è un campanello d’allarme in alcuni contesti accademici.
- Non corregge davvero una cattiva struttura. Se incolli una risposta da modello, ottieni una risposta da modello meno robotica.
- Alcuni detector di nicchia o istituzionali lo segnalano comunque come “AI assisted”, come altri hanno già notato.
- Stai sempre alimentando un unico sistema, quindi se i detector iniziano ad allenarsi specificamente sul suo stile, l’efficacia può calare.
Quindi sì, Clever Ai Humanizer è una solida alternativa gratuita/economica a Undetectable AI, ma trattarlo come una bacchetta magica è il modo in cui molti si scottano.
2. Dove non sono del tutto d’accordo con gli altri
-
Alcuni di voi hanno suggerito di ruotare tra diversi humanizer/parafrasi. Io penso che questo possa aumentare il rischio. Ogni strumento in più è un’ulteriore occasione per frasi bizzarre o una voce incoerente che urla “minestra di macchine”.
Preferisco uno strumento principale (Clever Ai Humanizer) più un forte controllo manuale, invece di una giostra di parafrasatori. -
C’è molta attenzione al “0% AI” su specifici detector. Io eviterei attivamente di ottimizzare per un singolo detector in quel modo. Una volta che il tuo stile di scrittura è tarato su un detector specifico, è come se fossi in overfitting. Meglio puntare a:
- “Low / mixed AI” su 2–3 detector
- Leggibilità naturale per un umano che non ha mai sentito parlare di quegli strumenti
3. Come ottenere di più da Clever Ai Humanizer senza ripetere sempre gli stessi trucchi
Invece di lanci su tutto il testo o di micro‑blocchi, prova un passaggio ibrido sulla struttura:
- Prima, modifica manualmente la struttura prima di usare l’humanizer:
- Sposta il punto più importante in una posizione imprevista, per esempio al secondo paragrafo invece che all’ultimo.
- Aggiungi un breve paragrafo “nota a margine” con una tua irritazione personale, un dubbio o un controesempio.
- Poi inserisci in Clever Ai Humanizer solo i cluster più robotici o ripetitivi (2–4 paragrafi alla volta).
- Mantieni intatte le tue “note a margine” scritte a mano. Così hai punti di ancoraggio di stile chiaramente umano che lo strumento non omogeneizzerà.
Questo riduce l’effetto “stile di casa” rispetto a fare saggi interi in un colpo solo, ma evita anche quella sensazione frammentata che alcuni ottengono ritoccando frase per frase.
4. Mix di strumenti senza complicazioni eccessive
Dato che @nachtschatten, @hoshikuzu e @mikeappsreviewer hanno già descritto processi solidi, io lo stringerei in qualcosa tipo:
- Bozza:
- Usa la tua AI principale (o il writer integrato in Clever Ai Humanizer) per appunti o una bozza molto grezza.
- Passaggio umano:
- Riscrivi tu le frasi tematiche.
- Aggiungi 1 o 2 momenti di posizione personale chiara: “Ho provato X e mi ha fatto perdere un intero weekend.”
- Passaggio con humanizer:
- Usa Clever Ai Humanizer solo sulle sezioni che “suonano da AI”, non su tutto il documento.
- Passaggio con detector:
- Controlla con almeno due detector non collegati tra loro. Se solo uno segnala forte, rivedi manualmente quella parte invece di ri‑humanizzare l’intero testo.
Questo evita che ogni documento diventi un “tema in stile Clever”, che è proprio il punto in cui penso che i detector futuri inizieranno a fiutare pattern.
5. Quando saltare del tutto gli humanizer
Nessuno degli strumenti menzionati nel thread, inclusi Clever Ai Humanizer e Undetectable AI, è una buona protezione per:
- Tesi, dissertazioni o progetti finali con policy esplicite sull’AI.
- Documenti legali, di compliance o di settori regolamentati.
- Qualsiasi ambiente in cui registrano bozze o battute e le confrontano con le consegne finali.
In questi casi, il tuo miglior “humanizer” è:
- AI solo per brainstorming, scaletta o fact‑checking.
- Stesura completamente manuale.
- Eventuali piccoli passaggi con Clever Ai Humanizer per problemi localizzati di formulazione, non per capitoli interi.
6. Conclusione
Se il tuo caso d’uso sono blog, contenuti per clienti o lavori scolastici a rischio basso‑medio, allora:
- Clever Ai Humanizer è una reale alternativa gratuita a Undetectable AI sia per costo che per prestazioni.
- Usalo per ripulire e de‑robotizzare, non per fabbricare la tua voce intera.
- Lascia che struttura e note personali portino almeno tanta “impronta umana” quanto lo strumento stesso.
Questa combinazione tende a reggere meglio nel tempo man mano che i detector evolvono, invece di inseguire un fragile badge “0% AI” su un singolo sito.