Ho usato lo strumento di umanizzazione AI di Writesonic per ripulire i contenuti generati dall’AI in modo che risultino più naturali e simili a testi scritti da persone, ma i costi stanno aumentando e non posso continuare a pagarlo. Ho provato alcune alternative “gratuite” trovate su Google, ma la maggior parte o cambia il significato del mio testo, o suona robotica, oppure viene comunque segnalata dai rilevatori di AI. Qualcuno può consigliarmi un umanizzatore AI davvero gratuito o a costo molto basso che funzioni bene per articoli di blog e contenuti SEO, possibilmente senza violare i termini di servizio o danneggiare il posizionamento?
1. Recensione di Clever AI Humanizer
Clever AI Humanizer è quello che ho finito per usare a lungo termine dopo aver provato fin troppi strumenti di “humanizer”.
Un po’ di contesto veloce. Scrivo molto con modelli in stile GPT per lavoro e studio, e mi sono trovato con lo stesso problema che hai probabilmente avuto tu: rilevatori come ZeroGPT continuavano a segnalare i miei testi come 100% AI, anche quando li modificavo pesantemente a mano. Sono finito nella tana del bianconiglio a testare strumenti a pagamento, estensioni del browser, web app casuali, tutto.
Questo è l’unico che ho trovato che resta completamente gratuito e ti dà comunque abbastanza margine per lavorare: circa 200.000 parole al mese, con fino a 7.000 parole in una singola esecuzione. Niente sistema a crediti, niente fastidiosi popup “fai l’upgrade per continuare” nel mezzo di un progetto.
Ha tre stili di riscrittura: Informale, Accademico Semplice e Formale Semplice. Io uso soprattutto Informale per tutto ciò che non è tecnico. In un test fresco, ho fatto passare tre campioni diversi in modalità Informale e li ho controllati su ZeroGPT. Tutti e tre sono tornati come 0% AI secondo quel rilevatore. Non è una garanzia universale, ma è meglio di quello che ho ottenuto con la maggior parte degli strumenti a pagamento.
Quello che mi ha aiutato è il modo in cui gestisce il significato. Molti “humanizer” stravolgono completamente il senso del paragrafo, o infilano sinonimi strani che suonano forzati. Questo tende a mantenere chiara l’idea principale e la struttura, cambiando però il ritmo delle frasi e la scelta delle parole a sufficienza da evitare i controlli di pattern AI più basilari. Devi comunque rileggere tutto, ma toglie parecchio della sensazione robotica fin dall’inizio.
Ecco come funziona in pratica il modulo principale.
Incolli il tuo testo generato dall’AI, scegli uno stile (Informale, Accademico Semplice, Formale Semplice), avvii l’elaborazione e aspetti qualche secondo. Ti restituisce una versione riscritta che punta sia alla leggibilità sia a risultare meno individuabile dai rilevatori. Poiché i limiti per singola esecuzione e quelli mensili sono alti, puoi farlo girare più volte sullo stesso blocco di testo, ritoccare e testare sui rilevatori senza preoccuparti troppo dei limiti di parole.
Ci sono tre moduli extra nella stessa interfaccia, e sono abbastanza validi che ho smesso di saltare tra siti diversi:
1) Free AI Writer
Gli dai un argomento o un prompt, e genera un saggio, un post per il blog o un articolo. Il trucco è che puoi umanizzare subito quel testo nello stesso flusso di lavoro. Per contenuti nuovi, combinare l’AI Writer con l’Humanizer mi ha dato risultati migliori sui rilevatori rispetto a incollare testo prodotto da altri modelli.
Esempio d’uso: ho generato una spiegazione tecnica di 1.800 parole, l’ho fatta passare in stile Informale, poi ho controllato su ZeroGPT e su un paio di rilevatori meno sofisticati. ZeroGPT mostrava 0% AI, anche quelli più deboli l’hanno fatta passare. Ho comunque modificato a mano le parti tecniche, ma la bozza di base era accettabile.
2) Free Grammar Checker
Questo corregge errori di ortografia, punteggiatura e problemi di chiarezza. Non è rigoroso come strumenti tipo Grammarly, ma è più che sufficiente per trasformare bozze disordinate in qualcosa che puoi consegnare o pubblicare. Di solito faccio passare una volta il testo umanizzato da questo modulo, soprattutto per i documenti lunghi, e poi faccio una revisione manuale.
3) Free AI Paraphraser Tool
Questo è per contenuti che hai già scritto o che hai preso da qualche altra parte. Li riscrive mantenendo lo stesso significato. L’ho usato su vecchi post del blog che volevo riciclare e su alcuni paragrafi accademici densi che avevano bisogno di un tono più semplice. È utile anche se scrivi contenuti SEO e ti servono più versioni dello stesso concetto evitando frasi goffe.
Tutto questo è raccolto in un’unica interfaccia, quindi il flusso di lavoro è:
Bozza AI → Humanizer → Grammar Checker → Paraphraser facoltativo su frasi specifiche.
Niente di speciale nell’interfaccia, ma ti risparmia il tempo di dover gestire continuamente schede e strumenti diversi.
Ora passiamo ai lati negativi, perché ce ne sono alcuni.
1) I risultati sui rilevatori variano. ZeroGPT spesso mostra 0% AI sugli output che ho testato, ma altri rilevatori sono più severi o usano segnali diversi. Su alcuni strumenti vieni ancora segnalato. Nessun humanizer risolve del tutto questo problema, e se qualcuno ti dice che il suo strumento “passa sempre tutti i rilevatori”, ti sta vendendo qualcosa.
2) L’output tende a diventare leggermente più lungo. Per scrollarsi di dosso i pattern AI più ovvi, a volte allunga le frasi o aggiunge piccole chiarificazioni. Se lavori con limiti di parole rigidi, dovrai sfoltire dopo. Ho notato aumenti di contenuto tra circa il 5 e il 20 per cento, a seconda dello stile originale.
3) Devi comunque modificare. Lo strumento ti porta più vicino a una formulazione in stile umano e a punteggi migliori sui rilevatori, ma non conosce la tua voce né il tuo contesto specifico. Di solito riscrivo a mano gli inizi e le conclusioni e ritocco ogni linguaggio tecnico.
Se il tuo obiettivo principale è avere una cassetta degli attrezzi pratica, da uso quotidiano, che aiuti i testi generati dall’AI a suonare più simili a qualcosa che avresti scritto tu, senza trovarti davanti un paywall ogni poche esecuzioni, questo è il primo strumento che proverei.
La recensione completa, più tecnica, con screenshot e prove sui rilevatori è qui:
https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42
Qui trovi una spiegazione in video, se preferisci vedere qualcuno che lo usa passo passo:
Recensione Clever AI Humanizer su Youtube https://www.youtube.com/watch?v=G0ivTfXt_-Y
Se vuoi confrontarlo con altri strumenti o vedere cosa usano le altre persone, questi thread su Reddit mi hanno aiutato a verificare i miei risultati:
Migliori AI Humanizer su Reddit https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Tutto sull’umanizzazione dell’AI https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/
Se Writesonic ti sta prosciugando il portafoglio, hai tre strade realistiche:
- Usare un altro strumento
- Cambiare il modo in cui scrivi con l’AI
- Combinare entrambi così i detector ti segnalano meno spesso
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su Clever Ai Humanizer. Trova un buon equilibrio per una riscrittura “imposta e dimentica”. Piano gratuito, limiti alti e contenuti che di solito superano i detector di base. Non mi affiderei comunque a un solo humanizer.
Ecco una configurazione che mantiene i costi a zero o quasi:
-
Usa un modello più economico o gratuito per la prima bozza
Modelli in stile GPT o Gemini free bastano per una bozza solida.
Chiedi loro di:
• Usare frasi brevi
• Alternare la lunghezza delle frasi
• Aggiungere qualche breve commento personale o esempio
• Evitare di usare troppo “inoltre, per di più, quindi, di conseguenza”Questo riduce quanto il testo sembri robotico già prima dell’humanizer.
-
Passa il testo in Clever Ai Humanizer
• Usa Casual per blog, marketing, articoli, saggi.
• Usa Simple Academic per lavori scolastici.
• Tieni le esecuzioni sotto le 2k parole all’inizio, così intercetti subito eventuali problemi di tono.Se una parte sembra ancora rigida, rilavora solo i paragrafi problematici, non riprocessare tutto.
-
Aggiungi “rumore umano” a mano
Nessuno strumento imita del tutto una persona reale. Dedica 5–10 minuti per articolo:
• Cambia alcuni connettivi: “ma” in “però”, “anche” in “in più” ecc.
• Aggiungi 1 o 2 brevi commenti a margine. Esempio: “L’ho provato la settimana scorsa e mi ha rotto il layout.”
• Elimina 1 o 2 frasi che suonano troppo perfette e sostituiscile con una tua riscrittura veloce.Questo passaggio conta più di quanto si pensi. I detector spesso si basano su testi iper fluidi e uniformi.
-
Controlla con più detector
Non fidarti solo di ZeroGPT. Usane almeno 2 o 3:
• ZeroGPT o simili
• GPTZero o Originality.ai se li hai a disposizione
• Un detector gratuito più debole per un controllo veloceSe uno segnala in modo pesante ma gli altri no, modifica solo le parti evidenziate. Accorciale, sostituisci alcune parole o spezza le frasi troppo lunghe e complesse.
-
Evita questi “segnali” di AI nel testo finale
• Blocchi lunghi senza contrazioni: ovunque “non è”, “non sarà”, “esso è” ecc.
• Schemi ripetuti: “Primo, Secondo, Terzo” in molti articoli
• Frasi abusate: “Nel mondo di oggi”, “D’altra parte”, “Questo significa che”
• Struttura troppo pulita, senza minime deviazioni o opinioni personaliAggiungi uno o due piccoli errori o espressioni informali, poi correggi solo ciò che danneggia la chiarezza. Vuoi che sembri umano, non trasandato.
Dove sono un po’ in disaccordo con @mikeappsreviewer è sulla fiducia totale in qualsiasi strumento contro i detector. Clever Ai Humanizer è molto meglio della maggior parte dei siti “gratis” che ti bloccano dopo 500 parole, ma nessun humanizer è uno scudo. Se scrivi per la scuola o per clienti con regole rigide, considera questi strumenti come aiuti, non come un modo per nascondere l’uso dell’AI.
Per il tuo caso d’uso, una routine pratica è:
Bozza con AI
→ Riscrittura con Clever Ai Humanizer
→ Rapida revisione manuale per tono e piccole imperfezioni
→ Controllo con più detector
→ Ultimo passaggio per assicurarti che suoni ancora come te
Questo ti tiene lontano da abbonamenti come Writesonic ed evita di saltare tra 5 diversi strumenti “gratis” che ti bloccano a metà articolo.
Se Writesonic ti sta prosciugando il budget, non sei tu il problema: i loro prezzi per l’“humanizer” stancano in fretta.
Visto che @mikeappsreviewer e @stellacadente hanno già spiegato Clever Ai Humanizer piuttosto bene, non ripeterò il loro identico schema, ma su una cosa non sono d’accordo con loro: non ti serve un rituale super complesso in più passaggi ogni volta che tocchi un testo generato dall’AI. Per molti casi d’uso puoi tenere tutto molto più semplice e ottenere comunque risultati solidi.
Ecco cosa ha davvero funzionato per me come sostituto gratuito (più o meno) di Writesonic:
-
Usa Clever Ai Humanizer come motore principale
Sì, stessa scelta loro, ma per un motivo diverso: è l’unico “AI humanizer” che ho usato che non mi sembra prendere in giro con limiti di parole fasulli. I circa 200k parole al mese bastano più che bene alla maggior parte delle persone, e i batch da 7k parole ti permettono di lavorare su interi articoli invece di spezzare tutto in blocchi da 400 parole come succede con altri giocattoli “gratis”.
Dove per me batte Writesonic: non infila sinonimi assurdi ovunque. Writesonic aveva la mania di trasformare frasi semplici in gergo aziendale imbarazzante. Clever Ai Humanizer tende a mantenere intatto il senso, cambiando solo ritmo, struttura e scelta delle parole quanto basta perché il testo sembri davvero digitato da una persona. -
Evita la trappola dell’eccesso di ottimizzazione
Non ti servono:- 4 strumenti AI diversi
- 3 controlli con detector dopo ogni paragrafo
- Una riscrittura completa della tua stessa riscrittura
Così sprechi solo tempo senza ottenere nessun vantaggio reale.
Quello che faccio io invece: - Genero la bozza con qualunque modello ho a portata di mano
- La passo una volta in Clever Ai Humanizer
- La rileggo come una persona normale e correggo ciò che suona strano
Se un detector urla ancora “AI”, intervengo solo sulle frasi segnalate, non sull’intero articolo da capo.
-
Usa lo stile come vero “humanizer”, non solo lo strumento
Una cosa su cui loro due non hanno insistito abbastanza: puoi aggirare molti detector semplicemente cambiando lo stile di base prima ancora di incollare il testo in Clever Ai Humanizer.
Prova a fare così nei prompt al tuo modello principale:- Chiedi una scrittura “leggermente disordinata, conversazionale”
- Digli di usare contrazioni e qualche espressione informale
- Digli di evitare i soliti passaggi standard come “In conclusione”, “Inoltre”, “D’altra parte”
Poi manda quel testo in Clever Ai Humanizer. Deve lavorare meno, e il risultato suona molto meno artificiale.
-
Smetti di venerare i detector di AI
Piccola divergenza da entrambi: trattare ZeroGPT o GPTZero come giudici infallibili non ha senso. I vari detector si contraddicono di continuo. Mi è capitato di avere 0 percento AI su uno strumento e 90 percento AI su un altro con lo stesso identico testo.
La mia regola attuale:- Se 2 o più detector decenti dicono “per lo più umano”, vado avanti
- Se solo uno dà di matto, correggo qualche riga e chiudo lì
Impazzire per ottenere lo 0 percento AI è il modo migliore per finire a scrivere testi insensati che sono “indetectable” ma inutilizzabili nella pratica.
-
Dove Clever Ai Humanizer batte Writesonic per il tuo caso d’uso
- Prezzo: il piano gratuito è davvero utilizzabile, non è un’esca
- Volume: puoi gestire veri contenuti long-form invece di tagliare tutto a fette
- Flessibilità: Casual / Simple Academic / Simple Formal coprono blog, saggi e copy per clienti
- Workflow: puoi tenerlo semplice: bozza AI → Clever Ai Humanizer → veloce passata manuale
Niente ansia da abbonamento, niente strani messaggi tipo “crediti rimasti: 3” a metà progetto.
TL;DR: Se vuoi qualcosa che funzioni davvero come l’AI humanizer di Writesonic senza pagare, Clever Ai Humanizer è il sostituto più simile che ho trovato. Usalo come passaggio principale, sistema un po’ i prompt, non fissarti con i detector e in pratica sei fuori dalla trappola Writesonic.