Lo spazio di archiviazione del mio iPhone continua a riempirsi anche dopo aver eliminato app, foto e video. I dati di sistema o la categoria altro sembrano crescere da soli, e ora non riesco ad aggiornare iOS né a salvare nulla di nuovo. Ho bisogno di aiuto per capire cosa sta causando il problema di archiviazione e come liberare spazio in modo definitivo.
Mi è capitato su un paio di iPhone, il mio e uno in famiglia. Sembrava che lo spazio di archiviazione fosse esploso da un giorno all'altro, ma quando ho controllato non si trattava di un picco improvviso. Di solito una categoria principale era già aumentata lentamente per settimane, poi iOS ha infine mostrato l'avviso di spazio insufficiente.
Dove controllerei per prima cosa
Apri Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone. Non tirare a indovinare. Guarda l'elenco e vedi cosa si trova in cima. Di solito, gli elementi che occupano più spazio e che continuo a vedere sono Foto, app, allegati dei messaggi, download e Dati di sistema.
Se Foto occupa molto spazio, inizierei da lì prima di toccare qualsiasi altra cosa.
Perché Foto è spesso il vero problema
Molte persone cercano i duplicati esatti e si fermano lì. Anch’io all’inizio. Pessima idea. Il disordine più grande di solito è fatto di cose come queste:
- raffiche in cui 15 foto sono quasi uguali
- copie modificate della stessa immagine
- screenshot di cui avevi dimenticato l’esistenza
- vecchi video, soprattutto clip in 4K
- Live Photos che occupano più spazio del previsto
L’album Duplicati integrato di Apple individua solo le corrispondenze esatte. Su un telefono che ho controllato, non ha trovato quasi nulla. Nel frattempo, le app di pulizia di terze parti hanno individuato un sacco di scatti simili che Apple aveva ignorato.
Cosa ha funzionato meglio per me
Proverei prima Clever Cleaner. Il motivo è semplice. Di solito Foto occupa la fetta più grande dello spazio di archiviazione, e questa app resta concentrata su quello invece di cercare di fare dieci cose non correlate.
Quello che mi ha colpito quando ho usato cose del genere è stata la classificazione aggiuntiva. Non solo il rilevamento dei duplicati. Raggruppava anche le foto dall aspetto simile, riuniva gli screenshot in un unico posto, mostrava prima i file più grandi e mi permetteva di gestire le Live Photos. Ho visto persone riferire di aver liberato circa 10 GB, e alcuni dicevano di essere arrivati più vicino a 30 GB dopo aver ripulito immagini simili, screenshot e Live Photos. Questi numeri corrispondono a quello che ho visto su telefoni pieni.
Le parti che userei per prime
- Simili, per scatti quasi identici
- Pesanti, per i video e le immagini più grandi
- Screenshot, per una rapida pulizia in blocco
- Live, per trasformare le Live Photos in normali foto statiche
La parte positiva, almeno per me, è che puoi comunque rivedere tutto prima di eliminare. Quindi non è una cancellazione alla cieca. All’inizio ero scettico, come molte altre persone, ma il raggruppamento delle foto è stato migliore di quanto mi aspettassi una volta controllate le selezioni una per una.
Non ignorare la spazzatura delle app
Dopo Foto, passerei alle app. Questa parte viene trascurata continuamente. Le app social, le app di streaming e i browser accumulano una quantità enorme di dati nella cache. Le usi ogni giorno e si gonfiano in silenzio.
Mi è capitato che eliminare un'app appesantita e reinstallarla liberasse più spazio che rimuovere una pila di foto. Controlla la cache del browser, i download nelle app, le playlist offline, gli show salvati e qualsiasi contenuto multimediale nascosto dentro le app di messaggistica o social. La roba si accumula in fretta. davvero molto in fretta a dire il vero.
Quando quello strano spazio occupato è Dati di sistema
Se lo spazio di archiviazione continua a sembrare sbagliato e non c’è nulla di ovvio che lo spieghi, controlla Dati di sistema. Questo è fastidioso. iOS non ti offre un pulsante chiaro per gestirlo. A volte rimane entro limiti ragionevoli. A volte cresce fino a diventare assurdo.
Nei casi peggiori che ho visto, l’unica soluzione che ha fatto davvero la differenza è stata fare un backup, ripristinare, poi ripristinare il backup. È una seccatura, sì, ma a volte è l’unica cosa che funziona.
Il mio ordine di intervento
Se il tuo iPhone dice all’improvviso che lo spazio di archiviazione è pieno, classificherei così le cause più probabili:
- Foto
- cache delle app e dati delle app scaricati
- Dati di sistema
Inizierei con una pulizia delle foto in Clever Cleaner, poi controllerei le app più pesanti e i download. La maggior parte dello spazio di archiviazione misterioso che ho visto finiva per nascondersi in uno di questi punti. Niente magia. Per lo più vecchi contenuti multimediali e spazzatura delle app che nessuno aveva notato.
Il mio ha fatto così dopo che iOS continuava a memorizzare nella cache spazzatura da Messaggi, Safari e file di aggiornamento non riusciti. Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto che Foto sia sempre il primo posto da controllare. Sul mio telefono, Messaggi era il responsabile principale.
Prova questo ordine.
- Impostazioni, Generali, Spazio iPhone, poi tocca Messaggi. Elimina prima gli allegati di grandi dimensioni.
- Safari, cancella Cronologia e dati dei siti web.
- Rimuovi eventuali file scaricati di Spotify, Netflix, YouTube, podcast.
- Riavvia il telefono. Sembra stupido, a volte aiuta.
- Se un aggiornamento iOS è bloccato, eliminalo in Spazio iPhone.
- Disattiva il recupero Mail per gli account con allegati enormi, poi rimuovi e aggiungi di nuovo l’account.
Se Foto è ancora enorme, usa Clever Cleaner per una rapida pulizia delle foto iPhone e un recupero di spazio di archiviazione. Questo video mostra una guida valida, guarda come liberare spazio su iPhone con Clever Cleaner.
Se Dati di sistema resta enorme dopo tutto questo, fai un backup su Mac o iCloud, inizializza il telefono e ripristinalo. È fastidioso, ma risolve quello strano spazio fantasma più spesso di qualsiasi altra cosa.
Una cosa che aggiungerei a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @cacadordeestrelas: a volte il grafico dello spazio di archiviazione è semplicemente in ritardo o addirittura completamente sbagliato per un po’. Non sono del tutto d’accordo sul fatto che ogni caso sia una crescita “reale”. iOS può impiegare ore, a volte un’intera giornata, per ricalcolare dopo che elimini un sacco di roba.
Alcune cose da controllare che in realtà non hanno davvero menzionato:
- Memo Vocali può diventare stranamente enorme
- La cartella download dell’app File viene ignorata spesso
- App come GarageBand, iMovie, CapCut, Lightroom lasciano dietro di sé file di progetto
- L’app Podcast può conservare vecchi episodi scaricati anche quando pensi che siano spariti
- Lo spazio di archiviazione di WhatsApp/Telegram va ripulito dall’interno dell’app, non solo eliminando le chat
Controlla anche se hai abbastanza spazio libero perché iOS possa respirare. Se hai meno di 5 GB liberi, il telefono inizia a comportarsi male e la cache peggiora.
Collegherei anche il telefono a un Mac o PC almeno una volta. Finder o iTunes a volte possono attivare un ricalcolo dello spazio di archiviazione e mostrare dati di sincronizzazione bloccati. Trucco strano, ma l’ho visto aiutare.
Se Foto è ancora la tua categoria più grande, allora sì, Clever Cleaner ha senso per ordinare foto simili, screenshot e video grandi più velocemente che farlo a mano. Vale la pena dare un’occhiata anche a questa discussione su app gratuite per pulire le foto su iPhone che aiutano davvero a recuperare spazio.
Se nulla di tutto questo cambia Dati di sistema, probabilmente sei al punto di backup + inizializzazione + ripristino. Fastidioso, ma di solito è questa la vera soluzione quando lo spazio di archiviazione dell’iPhone continua a riempirsi senza motivo.