Ho smarrito il telecomando della mia TV TCL e non riesco ad accendere la TV o a cambiare gli ingressi nel modo in cui faccio normalmente. Spero ci sia una soluzione alternativa, come usare i pulsanti sulla TV, un'app sul telefono o qualcos'altro, così da non dover comprare subito un nuovo telecomando. Quali sono le opzioni per controllare una TV TCL senza il telecomando originale?
Ho perso una volta il telecomando del mio TCL e ho scoperto nel modo più frustrante quanto sia fastidioso restare bloccati sulla porta HDMI sbagliata. Ecco cosa ho provato, cosa ha funzionato e dove per me ha mostrato i suoi limiti.
1) Usare il pulsante sul televisore stesso
La prima cosa che ho fatto è stata alzarmi e tastare la cornice della TV come un idiota.
Su ogni TV TCL che ho visto, c’è almeno un piccolo pulsante di controllo:
- Sotto il centro dello schermo, di solito nascosto sotto la cornice
- Sul retro, verso il basso
- Vicino all’area del cavo di alimentazione
A volte è un unico minuscolo pulsante multidirezionale, a volte un piccolo gruppo di pulsanti.
Quello che sono riuscito a fare con esso:
- Accendere e spegnere la TV
- Aprire l’elenco degli ingressi e scorrerlo
- Fare una navigazione di base nei menu se avevo abbastanza pazienza
Quello che non ha funzionato bene:
- Digitare password Wi‑Fi
- Muovermi tra le app di streaming con una velocità decente
Quindi funziona se devi solo cambiare HDMI o accendere qualcosa che parte automaticamente. Non è una soluzione a lungo termine, a meno che tu non ami soffrire.
2) App telecomando Wi‑Fi: TVRem
Ho rinunciato abbastanza in fretta al pulsante fisico e ho provato poi le app telecomando sul telefono.
Questa è stata la più utilizzabile per me:
TVRem Universal TV Remote su iOS:
https://apps.apple.com/it/app/tvrem-telecomando-tv/id6746162794
Con cosa ha funzionato nei miei test:
- TCL Roku TV
- TCL Google TV / Android TV
- Una vecchia smart TV Samsung casuale in un’altra stanza
- Una Fire TV Stick su uno schermo non TCL
Dicono che supporta Samsung, Sony, Roku TV, Android TV, Google TV, Fire TV e altri, e da quello che ho provato, questa affermazione non sembrava esagerata.
Cosa ho ottenuto da TVRem:
- Controlli completi del telecomando via Wi‑Fi, senza dongle o adattatore
- Controllo in stile trackpad, che mi è sembrato meno macchinoso dei tasti freccia per alcune app
- Inserimento da tastiera su schermo, che ha reso meno doloroso accedere a Netflix e digitare password Wi‑Fi
- Input vocale per le ricerche quando non volevo digitare
- Ha funzionato sul mio iPhone e sul mio vecchio tablet Android senza costi extra di configurazione
Hanno anche un video dimostrativo qui se vuoi vedere l’interfaccia prima di installarlo:
https://www.youtube.com/watch?v=fglSCEAH54M
Quello che lo ha reso utilizzabile per me nell’uso quotidiano non è stato il fatto che imitasse il telecomando fisico. La tastiera extra e il controllo touch lo hanno reso più veloce del telecomando originale per l’inserimento di testo e la navigazione.
Come ho collegato TVRem
1. Ho collegato la TV al Wi‑Fi di casa, non alla rete ospiti, non a un hotspot.
2. Ho collegato il mio telefono alla stessa identica rete Wi‑Fi della TV.
3. Ho disattivato la VPN sul telefono, altrimenti l’app non vedeva la TV.
4. Ho disattivato i dati mobili così il telefono ha smesso di provare a instradare il traffico tramite LTE.
5. Ho aperto TVRem e le ho permesso di scansionare la rete.
6. Ho toccato la mia TCL TV quando è comparsa nell’elenco.
7. La TV ha chiesto l’autorizzazione una volta. Ho premuto OK sullo schermo usando il pulsante della TV la prima volta.
Il primo abbinamento ha richiesto meno di un minuto.
Dopo di che, TVRem ha ricordato la mia TV. Gli avvii successivi hanno saltato la scansione e si sono collegati quasi all’istante, purché il Wi‑Fi e la TV fossero sulla stessa rete.
Una volta connesso, controllavo:
- Volume e muto
- Ingressi
- App come YouTube, Netflix, Prime Video
- Navigazione nei menu e nelle impostazioni
3) App companion ufficiali TCL
Ci sono anche app ufficiali legate alla piattaforma su cui gira la tua TV. Hanno funzionato bene, ma alla fine le ho usate meno di TVRem.
Per TCL Roku TV
Usa l’app mobile Roku.
Cosa ho fatto:
1. Ho installato l’app Roku sul mio telefono.
2. Ho collegato il telefono alla stessa rete Wi‑Fi della TV.
3. Ho aperto l’app e ha rilevato automaticamente la TV.
4. L’ho abbinata quando la TV ha chiesto conferma.
Vantaggi che ho notato:
- Affidabile per il controllo di base sulle Roku TV
- Accesso diretto alle funzioni e ai canali Roku
Svantaggi:
- L’interfaccia mi è sembrata più lenta sul mio vecchio telefono rispetto a TVRem
- Tastiera e navigazione meno flessibili in alcune schermate
Per TCL Google TV / Android TV
Usa l’app Google TV.
I passaggi erano simili:
1. Ho installato l’app Google TV.
2. Ho collegato il telefono alla stessa rete Wi‑Fi.
3. Ho aperto l’app, premuto l’icona del telecomando, selezionato la TV.
4. Ho inserito il codice di abbinamento mostrato sulla TV.
Vantaggi:
- Integrata con il mio account Google
- Più che sufficiente per un uso semplice
Svantaggi:
- A volte il ritardo nei comandi sembrava peggiore
- Mi mancava il più comodo stile touchpad di TVRem
Queste app ufficiali fanno il loro lavoro. Se preferisci che sia tutto ufficiale, vanno bene. Per me, TVRem è sembrata più veloce e più comoda per sessioni lunghe e per accedere alle app.
4) TV TCL più vecchie senza funzioni smart
Ho anche aiutato un vicino con una TCL non smart che aveva solo HDMI e menu di base, senza rete.
Su quel tipo di TV:
- Le app telecomando Wi‑Fi non facevano nulla, perché non c’è nessuno stack di rete con cui comunicare.
- TVRem e app simili non vedevano affatto la TV.
Abbiamo finito per usare:
1. Un telecomando fisico universale economico comprato in un negozio locale.
2. Un vecchio telefono Android con emettitore IR e un’app telecomando IR generica.
Note da quella piccola avventura:
- Molti telefoni recenti, soprattutto gli iPhone, non hanno affatto trasmettitori IR.
- Il telecomando universale ha richiesto di inserire o cercare un gruppo di codici TCL, poi testare accensione e volume finché non corrispondeva.
- Una volta configurato, funzionava come un telecomando originale di base, ovviamente senza funzioni smart.
Se la tua TV non supporta Wi‑Fi o Ethernet e non è un modello smart, non esiste una soluzione software alternativa. Ti serve hardware IR, cioè un telecomando universale portatile oppure un telefono con IR.
5) Perché ho tenuto TVRem installato
C’è anche una pagina web di TVRem per desktop qui se vuoi maggiori informazioni:
https://mac.eltima.com/it/tvrem-universal-tv-remote/
Alla fine ho tenuto TVRem sul telefono come backup permanente, anche dopo aver ritrovato il telecomando originale sotto il divano.
Motivi principali:
- Un’unica app gestiva più TV e box di streaming in casa mia.
- Avere una vera tastiera sul telefono era più veloce di qualsiasi tastiera TV su schermo.
- Il controllo in stile touchpad aiutava con le app che risultano scomode con le frecce direzionali.
- La configurazione richiedeva meno di pochi minuti per dispositivo una volta capiti i passaggi del Wi‑Fi.
- È gratis.
Se la tua TV TCL supporta il controllo via Wi‑Fi e il tuo telefono è sulla stessa rete senza VPN o instradamenti strani, ottieni il controllo completo in poco tempo.
Cosa proverei in ordine se perdessi di nuovo il telecomando TCL:
1. Usare il pulsante fisico della TV per configurare il Wi‑Fi e rendere accessibili le app di streaming.
2. Installare TVRem e abbinarlo via Wi‑Fi.
3. Se è un modello Roku o Google TV e preferisci strumenti ufficiali, installare invece o anche insieme l’app Roku o Google TV.
4. Se la TV non è smart e non ha rete, comprare un telecomando IR universale oppure usare un telefono con IR se ne hai uno.
Con cosa ha funzionato nei miei test:
- TCL Roku TV
- TCL Google TV / Android TV
- Una vecchia smart TV Samsung casuale in un’altra stanza
- Una Fire TV Stick su uno schermo non TCL
Dicono che supporta Samsung, Sony, Roku TV, Android TV, Google TV, Fire TV e altri, e da quello che ho provato, questa affermazione non sembrava esagerata.
Cosa ho ottenuto da TVRem:
- Controlli completi del telecomando via Wi‑Fi, senza dongle o adattatore
- Controllo in stile trackpad, che mi è sembrato meno macchinoso dei tasti freccia per alcune app
- Inserimento da tastiera su schermo, che ha reso meno doloroso accedere a Netflix e digitare password Wi‑Fi
- Input vocale per le ricerche quando non volevo digitare
- Ha funzionato sul mio iPhone e sul mio vecchio tablet Android senza costi extra di configurazione
Hanno anche un video dimostrativo qui se vuoi vedere l’interfaccia prima di installarlo:
https://www.youtube.com/watch?v=fglSCEAH54M
Quello che lo ha reso utilizzabile per me nell’uso quotidiano non è stato il fatto che imitasse il telecomando fisico. La tastiera extra e il controllo touch lo hanno reso più veloce del telecomando originale per l’inserimento di testo e la navigazione.
Come ho collegato TVRem
1. Ho collegato la TV al Wi‑Fi di casa, non alla rete ospiti, non a un hotspot.
2. Ho collegato il mio telefono alla stessa identica rete Wi‑Fi della TV.
3. Ho disattivato la VPN sul telefono, altrimenti l’app non vedeva la TV.
4. Ho disattivato i dati mobili così il telefono ha smesso di provare a instradare il traffico tramite LTE.
5. Ho aperto TVRem e le ho permesso di scansionare la rete.
6. Ho toccato la mia TCL TV quando è comparsa nell’elenco.
7. La TV ha chiesto l’autorizzazione una volta. Ho premuto OK sullo schermo usando il pulsante della TV la prima volta.
Il primo abbinamento ha richiesto meno di un minuto.
Dopo di che, TVRem ha ricordato la mia TV. Gli avvii successivi hanno saltato la scansione e si sono collegati quasi all’istante, purché il Wi‑Fi e la TV fossero sulla stessa rete.
Una volta connesso, controllavo:
- Volume e muto
- Ingressi
- App come YouTube, Netflix, Prime Video
- Navigazione nei menu e nelle impostazioni
3) App companion ufficiali TCL
Ci sono anche app ufficiali legate alla piattaforma su cui gira la tua TV. Hanno funzionato bene, ma alla fine le ho usate meno di TVRem.
Per TCL Roku TV
Usa l’app mobile Roku.
Cosa ho fatto:
1. Ho installato l’app Roku sul mio telefono.
2. Ho collegato il telefono alla stessa rete Wi‑Fi della TV.
3. Ho aperto l’app e ha rilevato automaticamente la TV.
4. L’ho abbinata quando la TV ha chiesto conferma.
Vantaggi che ho notato:
- Affidabile per il controllo di base sulle Roku TV
- Accesso diretto alle funzioni e ai canali Roku
Svantaggi:
- L’interfaccia mi è sembrata più lenta sul mio vecchio telefono rispetto a TVRem
- Tastiera e navigazione meno flessibili in alcune schermate
Per TCL Google TV / Android TV
Usa l’app Google TV.
I passaggi erano simili:
1. Ho installato l’app Google TV.
2. Ho collegato il telefono alla stessa rete Wi‑Fi.
3. Ho aperto l’app, premuto l’icona del telecomando, selezionato la TV.
4. Ho inserito il codice di abbinamento mostrato sulla TV.
Vantaggi:
- Integrata con il mio account Google
- Più che sufficiente per un uso semplice
Svantaggi:
- A volte il ritardo nei comandi sembrava peggiore
- Mi mancava il più comodo stile touchpad di TVRem
Queste app ufficiali fanno il loro lavoro. Se preferisci che sia tutto ufficiale, vanno bene. Per me, TVRem è sembrata più veloce e più comoda per sessioni lunghe e per accedere alle app.
4) TV TCL più vecchie senza funzioni smart
Ho anche aiutato un vicino con una TCL non smart che aveva solo HDMI e menu di base, senza rete.
Su quel tipo di TV:
- Le app telecomando Wi‑Fi non facevano nulla, perché non c’è nessuno stack di rete con cui comunicare.
- TVRem e app simili non vedevano affatto la TV.
Abbiamo finito per usare:
1. Un telecomando fisico universale economico comprato in un negozio locale.
2. Un vecchio telefono Android con emettitore IR e un’app telecomando IR generica.
Note da quella piccola avventura:
- Molti telefoni recenti, soprattutto gli iPhone, non hanno affatto trasmettitori IR.
- Il telecomando universale ha richiesto di inserire o cercare un gruppo di codici TCL, poi testare accensione e volume finché non corrispondeva.
- Una volta configurato, funzionava come un telecomando originale di base, ovviamente senza funzioni smart.
Se la tua TV non supporta Wi‑Fi o Ethernet e non è un modello smart, non esiste una soluzione software alternativa. Ti serve hardware IR, cioè un telecomando universale portatile oppure un telefono con IR.
5) Perché ho tenuto TVRem installato
C’è anche una pagina web di TVRem per desktop qui se vuoi maggiori informazioni:
https://mac.eltima.com/it/tvrem-universal-tv-remote/
Alla fine ho tenuto TVRem sul telefono come backup permanente, anche dopo aver ritrovato il telecomando originale sotto il divano.
Motivi principali:
- Un’unica app gestiva più TV e box di streaming in casa mia.
- Avere una vera tastiera sul telefono era più veloce di qualsiasi tastiera TV su schermo.
- Il controllo in stile touchpad aiutava con le app che risultano scomode con le frecce direzionali.
- La configurazione richiedeva meno di pochi minuti per dispositivo una volta capiti i passaggi del Wi‑Fi.
- È gratis.
Se la tua TV TCL supporta il controllo via Wi‑Fi e il tuo telefono è sulla stessa rete senza VPN o instradamenti strani, ottieni il controllo completo in poco tempo.
Cosa proverei in ordine se perdessi di nuovo il telecomando TCL:
1. Usare il pulsante fisico della TV per configurare il Wi‑Fi e rendere accessibili le app di streaming.
2. Installare TVRem e abbinarlo via Wi‑Fi.
3. Se è un modello Roku o Google TV e preferisci strumenti ufficiali, installare invece o anche insieme l’app Roku o Google TV.
4. Se la TV non è smart e non ha rete, comprare un telecomando IR universale oppure usare un telefono con IR se ne hai uno.
Se il tuo TCL è una smart TV, hai qualche possibilità in più rispetto a quanto ha coperto @mikeappsreviewer, quindi potresti non aver ancora bisogno di un nuovo telecomando.
1. Controlla se esiste una soluzione alternativa solo IR
Alcuni modelli smart TCL rispondono ancora a qualsiasi codice IR in stile “Roku TV” o “TCL Roku”. Se hai:
• Un telecomando di un decoder via cavo o satellitare inutilizzato
• Un telecomando universale di un altro televisore
Prova a programmarlo per “TCL” o “Roku TV”.
Di solito Accensione e Ingresso funzionano anche se altri tasti si comportano in modo strano. È più veloce che cercare ogni volta il minuscolo pulsante del televisore.
2. Usa HDMI-CEC come telecomando improvvisato
Se hai:
• Una console di gioco (PS4, PS5, Xbox One o Series)
• Un Apple TV
• Una Fire TV o una chiavetta Roku
Collegala a HDMI 1 e attiva HDMI-CEC su quel dispositivo.
Cosa ottieni:
• Accendendo la console il televisore si riattiva e passa automaticamente a quell HDMI.
• Il telecomando o il controller della console spesso controlla volume e accensione del televisore.
Se il CEC è disattivato nelle impostazioni del televisore, potresti aver bisogno una volta del pulsante TV per abilitarlo, ma dopo il telecomando del tuo box streaming gestirà la maggior parte delle cose quotidiane.
3. Usa Ethernet invece del Wi Fi, se possibile
Piccolo disaccordo sul concentrarsi solo sul Wi Fi. Se il tuo TCL ha una porta Ethernet e il router è vicino:
• Collega il televisore al router con un cavo.
• Installa sul telefono l app ufficiale Roku / Google TV oppure TVRem.
Il telefono resta in Wi Fi, il televisore rimane cablato; comunicano comunque bene finché entrambi sono sulla stessa rete. Questo evita strani problemi di Wi Fi e i blocchi delle reti guest.
4. Usa WPS se hai perso il telecomando prima di configurare il Wi Fi
Se il televisore supporta WPS e il router ha un pulsante WPS:
• Sul televisore, usa il pulsante fisico per arrivare alle impostazioni di rete.
• Scegli WPS.
• Premi WPS sul router.
In questo modo salti l inserimento delle password con lo scomodo pulsante del televisore e arrivi al punto in cui app come TVRem o quelle ufficiali funzionano.
5. Per TCL non smart o vecchi
Se nei menu non c è alcuna opzione di rete, il controllo tramite app non funzionerà, quindi concentrati su:
• Un telecomando IR universale economico. Cerca “funziona con TCL” sulla confezione.
• Se hai un vecchio telefono Android con emettitore IR, prova un app generica per telecomando IR e seleziona i codici TV TCL.
In questo modo avrai accensione, ingressi e volume senza alcuna configurazione di rete.
6. Piano minimo “fai questo adesso”
• Passaggio 1: Trova e usa il pulsante integrato del televisore per accenderlo e vedere se è un modello smart con opzioni di rete.
• Passaggio 2: Se è smart e pronto per il Wi Fi, collegalo alla stessa rete del telefono, poi usa TVRem oppure l app ufficiale Roku / Google TV.
• Passaggio 3: Se ha Ethernet, collegalo lì invece di combattere con il Wi Fi.
• Passaggio 4: Se non ha alcuna rete, smetti di perdere tempo con il software e compra un semplice telecomando IR universale.
In questo modo eviti di rimanere bloccato sull HDMI sbagliato o di continuare a premere per sempre quell unico pulsante.
Se stai cercando di evitare di comprare un nuovo telecomando *proprio adesso*, ecco alcuni spunti extra che si basano su ciò che @mikeappsreviewer e @caminantenocturno hanno già trattato, senza ripetere tutti gli stessi passaggi.
---
**1. Ricontrolla che tipo di TCL hai davvero**
Prima di impazzire con le app:
- Guarda il logo di avvio quando si accende:
- “Roku TV” → TCL Roku
- “Google TV” o “Android TV” → TCL Google/Android
- Solo “TCL” con un menu molto basilare → probabilmente non smart o smart più vecchio
Questo è importante, perché se è un modello poco smart, il controllo tramite app è praticamente una fantasia.
---
**2. Prova un telecomando via cavo/satellite che hai già**
Sono leggermente in disaccordo con l’idea di puntare subito sulle app del telefono: se ne hai uno di questi a portata di mano, provali prima:
- Telecomando del decoder via cavo
- Telecomando Dish / satellitare
- Un vecchio telecomando universale di un’altra TV
Programmalo con i codici **TCL** o **Roku TV**. Spesso:
- L’accensione funziona
- Il volume funziona
- L’ingresso a volte funziona
Non è elegante ma richiede 2 minuti e potrebbe risolvere il tuo problema di essere bloccato sull’HDMI sbagliato senza toccare Wi‑Fi o app.
---
**3. Usa uno streaming box o una console come tuo “telecomando”**
Se riesci almeno ad accendere la TV e a metterla su *qualche* HDMI (usando il pulsante della TV):
- Collega:
- Apple TV
- Fire TV / Roku stick
- PS4 / PS5 / Xbox One / Series X|S
Attiva HDMI‑CEC sul dispositivo.
Quello che ottieni in pratica:
- Accendendo il box si accende la TV
- La TV passa automaticamente a quell’HDMI
- Il telecomando o il controller di quel dispositivo spesso possono controllare volume e accensione della TV
Non è perfetto, ma per il 90% dell’uso quotidiano, praticamente smetti di preoccuparti del telecomando originale della TV.
---
**4. Rete cablata se il Wi‑Fi è una seccatura**
@caminantenocturno ha parlato molto del Wi‑Fi. Io sarò un po’ controcorrente: se il router è vicino alla TV e la tua TCL ha una porta Ethernet:
- Collega la TV direttamente al router
- Metti il telefono sul Wi‑Fi dello stesso router
- Poi usa TVRem o l’app ufficiale Roku / Google TV
La connessione cablata evita del tutto:
- Segnale Wi‑Fi debole
- Isolamento della rete guest
- Il router che fa cose “smart” ma fastidiose
Spesso si salta l’Ethernet e poi si litiga col Wi‑Fi per un’ora cercando di far funzionare un telecomando da telefono.
---
**5. Se non hai mai collegato prima la TV alla rete**
Questo è lo scenario fastidioso: hai perso il telecomando *prima* di configurare il Wi‑Fi.
- Probabilmente dovrai sopportare una volta la navigazione con i pulsanti sulla TV
- Usala per:
- Entrare nelle impostazioni di rete
- Collegarti al Wi‑Fi o all’Ethernet
- Solo dopo i telecomandi basati su app potranno davvero vedere la TV
Se il tuo router ha il **WPS** e la TV lo supporta, usa quella strada per evitare di digitare password con un pulsantino minuscolo.
---
**6. Caso peggiore assoluto: è non smart o antica**
Se:
- Non c’è un’opzione Wi‑Fi
- Non c’è Ethernet
- Non c’è proprio nessun menu “Rete”
Allora tutte le app, TVRem, app Roku, app Google TV, ecc. sono inutili. A quel punto le tue uniche opzioni realistiche sono:
- Comprare un telecomando IR universale super economico che includa “TCL”
- Oppure usare un vecchio telefono Android con emettitore IR e un’app generica per telecomando IR
Se rientri in questo caso, non ci penserei troppo. Un telecomando fisico da 10 $ batte il lottare con l’unico pulsante della TV come fosse una specie di minigioco maledetto.
---
**7. Piano d’azione minimo**
1. Accendi la TV usando il suo pulsante fisico e verifica se è smart e se ha opzioni di rete.
2. Se è smart:
- Collegala alla rete (Wi‑Fi o Ethernet).
- Poi scegli un’app: TVRem, app Roku o app Google TV.
3. Se non è smart:
- Non perdere tempo con le app sul telefono. Prendi un telecomando IR universale economico.
4. Se hai una console/un box di streaming, abilita HDMI‑CEC e lascia che quel telecomando faccia praticamente da telecomando della TV.
Probabilmente *puoi* evitare di comprare l’esatto telecomando originale TCL, ma in alcuni casi avrai comunque bisogno di *qualche* tipo di telecomando IR nel sistema.
Versione breve: quasi certamente non devi comprare il telecomando TCL *originale*, ma potresti comunque volere *qualche* telecomando IR economico come riserva.
Alcuni aspetti che non sono stati davvero sottolineati da @caminantenocturno, @kakeru o @mikeappsreviewer:
---
**1. Controlla se un blocco hotel / bambini ti sta ostacolando**
A volte il pulsante sul pannello frontale è limitato:
- Cerca nelle impostazioni a schermo (usando quel piccolo pulsante) voci come Keypad lock o Hotel mode.
- Se sono attive, potresti avere solo Accensione e non Ingressi o Menu.
- Disattivale e all improvviso il pulsante integrato diventa molto più utile.
La gente pensa che la TV non abbia controlli, quando in realtà è semplicemente bloccata.
---
**2. Usa ARC invece di solo CEC**
Tutti hanno parlato di HDMI-CEC in generale, ma c è un trucco leggermente diverso se la tua soundbar o il tuo ricevitore ha HDMI ARC:
- Collega la porta ARC della TV alla porta ARC della soundbar / del ricevitore.
- Su molti modelli TCL, accendere la soundbar con il suo telecomando accende anche la TV e seleziona automaticamente il giusto ingresso HDMI.
- Poi usi il telecomando della soundbar per il volume e spesso anche per l accensione.
Questo può darti un controllo abbastanza buono se guardi soprattutto tramite una sola sorgente HDMI.
---
**3. Perché un universale super economico è meglio che cercare l originale**
Qui sono leggermente in disaccordo con l idea che app + Wi Fi siano la soluzione definitiva. I telecomandi Wi Fi sono ottimi finché:
- La TV si riavvia e il Wi Fi viene dimenticato.
- Il tuo router cambia SSID o password.
- Il controllo di rete in standby della TV è disattivato, quindi non puoi accenderla tramite app.
In questi casi, un telecomando universale IR da 8 $ vale più di un ora passata a imprecare contro le impostazioni di rete. Finché supporta i codici TCL o Roku TV, ottieni:
**Pro di un telecomando universale IR di base**
- Funziona anche quando la TV non è sulla rete
- Non serve condividere il Wi Fi con gli ospiti solo perché possano mettere in pausa un film
- Zero permessi app, nessun conflitto con VPN, nessun dramma per la batteria del telefono
- Spesso controlla anche il decoder via cavo o la soundbar
**Contro**
- Nessuna tastiera sul telefono per inserire password
- Devi comunque puntarlo verso la TV come se fossimo nel 2005
- Alcuni economici sembrano fragili e hanno layout scomodi
Personalmente userei **entrambi**: un telecomando universale per il funziona sempre e un app Wi Fi come TVRem Universal TV Remote per scrivere più comodamente e navigare in modo più fluido.
---
**4. Quando un app telecomando sul telefono vale davvero lo sforzo**
Mi preoccuperei delle app telecomando Wi Fi solo se:
- Il tuo TCL è chiaramente un modello smart (Roku TV o Google/Android TV).
- Lo hai già avuto sulla tua rete almeno una volta.
- Ti interessa accedere a molte app o fare molte ricerche.
In quel caso, qualcosa nella categoria telecomando universale Wi Fi come TVRem è utile perché:
**Pro delle app in stile TVRem Universal TV Remote**
- Una sola app può comunicare con diversi marchi in casa
- Tastiera a schermo e a volte ricerca vocale
- Il controllo tramite trackpad è più fluido dei tasti freccia per molti menu
- Spesso gratis al livello base
**Contro**
- Richiedono telefono e TV sulla stessa LAN senza stranezze da VPN
- Possono fallire in silenzio quando il router isola i dispositivi
- Non possono aiutarti se la TV ha perso la configurazione di rete
Rispetto alle app ufficiali Roku / Google TV che gli altri hanno menzionato, l approccio universale generico è piacevole se hai un mix di dispositivi invece di tutto Roku o tutto Google.
---
**5. Verifica di realtà in base al tipo di TV**
Per riassumere:
- **TCL non smart / molto vecchio**
- Lascia perdere le app Wi Fi. Ti serve IR: telecomando universale o un telefono con IR blaster.
- **TCL smart, mai messo in rete**
- Usa una volta il pulsante del pannello per collegarlo a Wi Fi o Ethernet, poi un app telecomando Wi Fi diventa praticabile.
- **TCL smart già in rete**
- Vai direttamente su TVRem o sull app ufficiale della piattaforma e tieni un telecomando IR economico come riserva per quando la rete ha problemi.
Tra il pulsante fisico, un telecomando universale di base e un app Wi Fi, dovresti riuscire ad accendere, cambiare ingressi e usare le app senza dover rintracciare l esatto telecomando OEM TCL.