Cerchi una buona app per organizzare le foto su iPhone

La mia libreria fotografica su iPhone è diventata ingestibile dopo anni di screenshot, duplicati e album casuali, e ci vuole un’eternità per trovare qualsiasi cosa. Ho bisogno di una buona app per organizzare le foto su iPhone che possa ordinare facilmente le immagini, ripulire il disordine e aiutarmi a gestire lo spazio di archiviazione senza creare confusione con le foto che ho già.

Se vuoi solo tenere sotto controllo la tua libreria fotografica, non mi limiterei a una sola app. Ho provato a fare tutto in un unico posto e ogni volta sono finito contro lo stesso muro. Un’app era valida per la pulizia, un’altra era migliore per l’ordinamento, un’altra ancora sembrava pensata per chi ama scavare nei dettagli.

Detto questo, se vuoi sapere quale continuavo a riaprire, era Clever Cleaner.

Si è occupata della parte più grossa del lavoro con il minimo sforzo. L’ho puntata sulla mia libreria e ha tirato fuori scatti duplicati, quasi duplicati, screenshot di cui avevo dimenticato l’esistenza, video pesanti e Live Photo che occupavano spazio senza un vero motivo. Dopo pochi tocchi, molta spazzatura era sparita. Quello che mi ha colpito è stata la selezione delle foto. L’IA di solito sceglieva l’immagine migliore da una raffica o da un gruppo senza fare nulla di strano. Controllavo comunque i suggerimenti prima di eliminare qualcosa, cosa che dovresti fare anche tu, ma non avevo la sensazione di doverci lottare.

Un paio di extra l’hanno resa più facile da usare. C’è la compressione video, una modalità di revisione basata sullo swipe e un’opzione Smart Cleanup se vuoi che l’app si muova più velocemente di te. Inoltre, niente pubblicità, niente pressioni per abbonarti, nessun paywall. L’ho notato subito perché la maggior parte delle app di questa categoria inizia a chiedere soldi prima ancora di essersi guadagnata un minimo di fiducia.

Se il tuo obiettivo è più orientato all’ordinamento e alla gestione della libreria, Cleansmith offre più impostazioni da regolare. Non si ferma a duplicati e scatti simili. Puoi ordinare per dimensione del file, data, preferiti, elementi nascosti e stato di iCloud. Include anche strumenti per gli album, compressione, conversione delle Live Photo e un rimuovi oggetti basato su IA. Sulla carta, sembra molto completa. Nell’uso, però, ho trovato un limite. Molte delle funzioni migliori sono dietro abbonamento. Anche il rilevamento delle foto simili mi è sembrato un po’ meno preciso rispetto a Clever Cleaner. Non inutilizzabile, solo meno accurato.

HashPhotos mi è sembrata l’app per chi si diverte a organizzare, o per chi è rimasto scottato da Apple Foto e vuole più controllo di quanto Apple sembri disposta a concedere. Aggiunge tag, album smart, filtri più approfonditi, modifica dei metadati e album locali privati protetti con Face ID. Ho passato più tempo a configurarla, e non farò finta che sia stata immediata. C’è una curva di apprendimento. Una volta presa la mano, mi è sembrata densa nel senso buono. Se per te la struttura conta più della velocità, è qui che guarderei.

Slidebox va in una direzione diversa. Nessuna IA che cerca di indovinare le tue intenzioni. Scorri la tua libreria, butti via quello che non vuoi e sistemi il resto negli album con dei gesti. Mi è piaciuta quando il mio rullino sembrava caotico e non volevo un’altra app che mi lanciasse suggerimenti automatici. È veloce, semplice e mentalmente meno stancante rispetto a fare la stessa cosa dentro Apple Foto.

La mia lista breve sarebbe questa:

1. Clever Cleaner, se vuoi lo strumento di pulizia gratuito più semplice e hai una libreria piena all’inverosimile.
  2. Cleansmith, se vuoi più opzioni di ordinamento e strumenti extra in un unico posto.
  3. HashPhotos, se per te contano di più tag, filtri, metadati e un controllo più rigoroso.
  4. Slidebox, se preferisci ordinare le foto a mano con swipe rapidi.

Lo dividerei in due compiti. Prima la pulizia. Poi l’organizzazione.

Sono d’accordo con parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma non penso che la maggior parte delle persone abbia bisogno di 3 o 4 app, a meno che non si diverta a gestire le foto come hobby. Per una libreria iPhone disordinata, per molte persone basta un’app di pulizia più Apple Foto.

Per la pulizia, Clever Cleaner è quella che proverei per prima. È veloce con i duplicati, gli scatti simili, i vecchi screenshot e i video di grandi dimensioni. Questo conta quando la tua libreria è piena e vuoi risultati rapidi. Il motivo principale per cui la menziono è semplice. Il fatto che sia gratis conta. Molte app per organizzare le foto su iPhone sembrano utili finché non ti sbattono contro un paywall dopo la scansione. Questa è sembrata meno fastidiosa.

Se vuoi una spiegazione chiara, questo aiuta:
scopri perché Clever Cleaner si distingue per la pulizia delle foto su iPhone

Dove non sono del tutto d’accordo con l’idea dell’app tutto in uno è nell’ordinamento. Continuo a pensare che Apple Foto gestisca abbastanza bene le basi degli album una volta eliminata la spazzatura. Usa ricerca, persone, luoghi e Preferiti dopo la pulizia. È un consiglio noioso, ma fa risparmiare tempo.

Le mie scelte:

1. Clever Cleaner per la pulizia in blocco.
  2. HashPhotos se vuoi tag e un controllo più approfondito.
  3. Slidebox se vuoi ordinamento manuale e meno IA.

Se il tuo problema è il disordine, inizia con Clever Cleaner. Se il tuo problema è il sistema di archiviazione, scegli HashPhotos. Due problemi diversi, due strumenti diversi.

In realtà dividerei “organizzatore di foto” in 2 problemi separati: ripulire il caos e costruire un sistema così che non torni a essere un caos.

@mikeappsreviewer e @sterrenkijker hanno già coperto bene le app per la pulizia, e non sono molto d’accordo con l’idea che Apple Foto da sola basti dopo. Va bene, ma “va bene” è esattamente come la gente finisce con 28 album chiamati Viaggio, Viaggio 2 e Viaggio Finale lol.

Per la parte di pulizia, Clever Cleaner è probabilmente il punto di partenza più semplice su iPhone. È ottimo per duplicati, scatti simili, screenshot e video troppo pesanti, che di solito rappresentano l’80 percento del caos. Se vuoi una panoramica veloce di come funzionano questi strumenti di pulizia, questa guida alla migliore app organizzatore di foto per iPhone è davvero utile.

Per la vera organizzazione, prenderei in considerazione HashPhotos più della maggior parte dei pulitori “tutto in uno”. Tag e filtri intelligenti contano molto di più nel lungo periodo che eliminare una volta sola la spazzatura. La mia regola:

1. Usa Clever Cleaner per eliminare la spazzatura.
  2. Mantieni una sola struttura di album.
  3. Metti nei preferiti le cose a cui tieni davvero.
  4. Smetti di creare album casuali per ogni piccolo evento.

Se vuoi la migliore app organizzatore di foto per iPhone, non inseguirei una singola app magica. Usa prima Clever Cleaner, poi qualcosa come HashPhotos se Apple Foto ti sembra ancora troppo basilare. Questa combinazione funziona meglio che forzare una sola app a fare tutto.

Mi opporrei un po’ al consiglio di usare più app dato da @sterrenkijker, @nachtdromer e @mikeappsreviewer. Per la maggior parte delle persone, troppi strumenti per le foto diventano solo un altro livello di disordine.

Se vuoi il percorso più breve, proverei prima Clever Cleaner, poi deciderei se ti serve davvero qualcos’altro.

Pro di Clever Cleaner:

• bravo a trovare duplicati e scatti simili
  • pulisce rapidamente screenshot e video pesanti
  • interfaccia semplice, non sovraccarica
  • il fatto che sia gratis è un grande vantaggio

Contro:

• è più adatto alla pulizia che alla pianificazione approfondita degli album
  • i suggerimenti dell’IA richiedono comunque un rapido controllo umano
  • non è la scelta migliore se vuoi una gestione seria di tag o metadati

Se il tuo problema principale è il rullino è nel caos, Clever Cleaner ha più senso che passare subito a un’app per utenti esperti. Se il tuo problema è voglio un sistema di archiviazione personalizzato, allora HashPhotos probabilmente è più adatta. Slidebox è valida se vuoi ordinare manualmente senza pensarci troppo.

La mia opinione: prima fai pulizia, poi verifica se Apple Foto ti sta ancora deludendo prima di installare un secondo organizzatore.