Come eseguire il recupero dati da un disco rigido passo dopo passo?

Il mio disco rigido ha improvvisamente smesso di funzionare e non riesco ad accedere a file importanti come foto, documenti di lavoro e backup. Sto cercando aiuto passo dopo passo per il recupero dei dati dal disco rigido, così da non peggiorare la situazione o perdere tutto definitivamente. Cosa dovrei provare per prima cosa e quando dovrei fermarmi e chiedere supporto professionale per il recupero dei dati?

Non andrei ancora nel panico. Mi è già capitato di vedere unità che sembravano “andate” e riuscire comunque a recuperarne i file in seguito. La cosa più importante è cosa fai dopo. Se l’unità ha perso dati, smetti subito di usarla. Niente installazioni. Niente download pesanti. Non spostare i file in giro. Una volta che nuovi dati finiscono nello stesso spazio, i tuoi vecchi dati spariscono per sempre.

Per quello che ho visto, le app di recupero tendono a funzionare meglio quando il problema è uno di questi:

1. hai eliminato dei file per sbaglio
  2. hai svuotato il Cestino
  3. l’unità è stata formattata rapidamente
  4. una partizione è sparita
  5. i file sono scomparsi dopo un blocco o un crash

Discorso diverso se l’unità fa clic, gratta, emette beep o scompare dal sistema in modo casuale. Io mi fermerei lì. Sono brutti segnali. Il software non riparerà una testina guasta o altri danni fisici, e tentativi aggiuntivi a volte peggiorano la situazione.

Se vuoi la strada più semplice, inizierei con Disk Drill. Una volta l’ho usato su un’unità esterna formattata ed è stato infinitamente più semplice di PhotoRec. L’interfaccia è chiara, esegue la scansione di file eliminati e file system danneggiati, e funziona con HDD e SSD esterni. Lo strumento di anteprima mi ha aiutato a separare i file buoni dalla spazzatura prima di ripristinare qualsiasi cosa. Su Windows c’è un limite di recupero gratuito di 100 MB.

Quello che farei io, passo dopo passo:

1. Installa Disk Drill su un’unità diversa, non su quella con i file mancanti.
  2. Collega l’unità problematica.
  3. Avvia l’app e seleziona l’unità interessata.
  4. Premi “Cerca i dati persi”.
  5. Lascia terminare la scansione, anche se sembra lenta.
  6. Usa i filtri o la barra di ricerca per restringere i risultati.
  7. Apri prima le anteprime. Io lo faccio sempre per non ripristinare file inutili e corrotti.
  8. Seleziona quello che vuoi recuperare.
  9. Salva i file recuperati su un’altra unità.

Quest’ultimo passaggio conta più di quanto la gente pensi. Se ripristini i file sulla stessa unità, rischi di sovrascrivere altri file mancanti che non hai ancora recuperato. Questa lezione l’ho imparata nel modo più stupido anni fa.

Prima di avviare una scansione lunga, controllerei anche i posti più ovvi. Cestino. OneDrive. Cronologia file su Windows. Time Machine su Mac. Ho visto persone passare mezza giornata a scansionare un disco, per poi scoprire che la cartella era rimasta nella sincronizzazione cloud per tutto il tempo.

Se vuoi altre opzioni, queste due meritano un’occhiata:

1. PhotoRec. Gratis, brutto, efficace. I nomi dei file spesso tornano fuori confusi, quindi ordinare il risultato è una seccatura.
  2. UFS Explorer. Meglio se sai quello che stai facendo, soprattutto con unità esterne e casi più complicati.

Se l’unità non viene rilevata affatto, o continua a fare brutti rumori, non continuerei a tormentarla con strumenti di recupero. A quel punto la manderei a un laboratorio di recupero dati. Il software fai da te aiuta con la perdita logica. I guasti hardware sono tutto un altro problema.

Smetti prima di usare l’unità. Questo conta più di qualsiasi app.

Se l’unità si avvia, compare nel BIOS o in Gestione disco e non fa clic o bip, inizia con una valutazione rapida:

1. Prova un nuovo cavo, una nuova porta USB o un box esterno diverso.
  2. Controlla se l’unità appare con la dimensione corretta in Gestione disco.
  3. Se compare, non eseguire ancora CHKDSK. So che molte persone lo consigliano, ma su un file system danneggiato a volte peggiora una brutta situazione.
  4. Se i file sono importanti, clona prima l’unità con qualcosa come ddrescue o HDDSuperClone. Lavora sulla copia clonata, non sull’originale.
  5. Dopo la clonazione, esegui il recupero sulla copia clonata.

Qui è dove non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer. Scansionare prima l’unità originale va bene per semplici casi di eliminazione, ma se l’unità ha improvvisamente smesso di funzionare, io darei priorità all’imaging. Le unità che stanno cedendo spesso peggiorano durante scansioni lunghe.

Per una perdita logica, Disk Drill è una scelta valida perché mostra bene l’anteprima dei file e gestisce le partizioni danneggiate meglio di molti strumenti economici di scarsa qualità. Recupera solo su un’unità diversa. Mai sullo stesso disco.

Se l’unità fa clic, scompare a metà scansione, riporta 0 byte o si scalda rapidamente, interrompi il fai da te. È il momento del laboratorio.

Inoltre, questa discussione potrebbe aiutarti se il tuo problema riguarda file eliminati da un HDD:
guida passo passo al recupero di file eliminati da hard disk

Se l’unità “ha improvvisamente smesso di funzionare”, sarei un po’ più cauto del solito consiglio di limitarsi a eseguire una scansione. @mikeappsreviewer ha ragione nel dire di non scriverci nulla sopra, e @yozora ha ragione che creare prima un’immagine è più intelligente se il disco potrebbe essere in guasto. Dove non sono del tutto d’accordo è che a volte si ricorre troppo in fretta ai laboratori professionali quando il problema è solo un cavo difettoso, un box esterno guasto o una tabella delle partizioni danneggiata.

Il mio ordine sarebbe:

1. Spegnilo e smetti di usarlo.
  2. Prova un cavo USB/SATA, una porta, un alimentatore o un box esterno diversi.
  3. Controlla il BIOS e Gestione disco. Se mostra la dimensione corretta, è un segnale abbastanza buono.
  4. Non formattarlo, non inizializzarlo e non eseguire ancora CHKDSK.
  5. Se i dati sono molto importanti, clona prima l’unità.
  6. Poi esegui la scansione del clone oppure dell’originale solo se l’unità sembra stabile.

Per il recupero software, Disk Drill è una delle opzioni più semplici perché l’anteprima dei file è davvero utile e gestisce molti casi comuni di perdita logica senza essere un caos totale. Basta installarlo su un’altra unità, scansionare il disco problematico, vedere in anteprima cosa è recuperabile e ripristinare i file altrove. Non di nuovo sullo stesso HDD. È qui che la gente sbaglia.

Se l’unità fa clic, scompare in modo casuale, mostra 0 byte o diventa lentissima, fermati. Sul serio. È il momento in cui il fai da te si trasforma in “beh, ora è peggio”.

Inoltre, se vuoi una panoramica valida prima di toccare qualsiasi cosa, questa recensione di Disk Drill e guida al recupero da hard disk è una visione rapida abbastanza valida.

Sono d’accordo con @yozora su un punto chiave: se l’unità potrebbe essere in guasto, prima crea un’immagine è meglio di “prima fai una scansione”. Però contesterei un po’ l’idea che ogni caso strano significhi subito laboratorio. Un numero sorprendente di “unità morte” sono semplicemente schede bridge USB difettose, alimentazione debole o una voce di partizione corrotta.

La mia versione dell’ordine:

1. Interrompi immediatamente tutte le scritture.
  2. Controlla prima le basi: cambia cavo, porta, box esterno, alimentatore.
  3. Ascolta e osserva: rotazione normale = forse recuperabile fai da te, clic/beep = fermati.
  4. Controlla SMART se è leggibile con CrystalDiskInfo o smartctl. Se lo stato è pessimo o illeggibile, evita scansioni stressanti.
  5. Se si monta in modo instabile, clonalo/crea un’immagine.
  6. Recupera dall’immagine, non dal paziente.

Su una cosa non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer: una lunga scansione di recupero non è sempre la migliore prima mossa quando il sintomo è “ha smesso improvvisamente di funzionare”. A volte persino sfogliare ripetutamente l’albero dei file basta a mandare definitivamente in crisi un’unità debole.

Se il problema si rivela logico e non meccanico, Disk Drill è una scelta ragionevole dopo aver creato l’immagine.

Pro di Disk Drill

• anteprima semplice dei file recuperabili
  • valido per file eliminati, partizioni formattate, partizioni perse
  • interfaccia più pulita di molti strumenti di recupero
  • funziona bene per chi non vuole usare strumenti da riga di comando

Contro di Disk Drill

• il recupero gratuito su Windows è limitato
  • le scansioni profonde possono richiedere moltissimo tempo
  • non fa miracoli con unità fisicamente danneggiate
  • gli utenti avanzati potrebbero volere più controllo a basso livello

Terrei presenti anche alternative a seconda del caso: PhotoRec per il recupero grezzo, R-Studio o UFS Explorer per i casi più difficili.

E sì, @suenodelbosque ha ragione su una cosa che la gente ignora: non inizializzare, formattare o eseguire strumenti di riparazione solo perché Windows lo suggerisce. Quel popup ha già fregato molte persone.