la segnalazione dello spazio di archiviazione su iPhone mi ha infastidito più di una volta. Ho eliminato un mucchio di file, ho ricontrollato la barra e la voce Media si è mossa appena. Una volta sembrava persino più grande dopo aver cancellato delle cose. Sembrava rotto, ma non era casuale.
Cosa Apple considera come Media
Media copre più di quanto la maggior parte delle persone pensi. Pensavo significasse solo canzoni e video. Invece no. Include anche un mix di altri file audio e visivi archiviati, tra cui:
- brani offline da Apple Music o Spotify
- episodi di podcast scaricati
- audiolibri salvati in Libri
- vecchi memo vocali e suonerie personalizzate
- copertine degli album nella cache, miniature degli show e grafiche simili delle app
Su iOS 17 e versioni successive c’è un altro dettaglio, Media sincronizzati. Serve per i contenuti trasferiti dal computer all iPhone tramite iTunes o Finder. Prima, quei file finivano spesso sotto app come Musica o TV. Ora Apple li raggruppa in un unica sezione grande, e non hai una suddivisione chiara di cosa ci sia dentro. Quindi l app Musica sembra vuota, ma lo spazio di archiviazione continua a dire che sei pieno. Mi è successo dopo aver trasferito dei vecchi file di concerti e mi ero perfino dimenticato che fossero lì.
Perché il numero continua a salire
Gran parte dipende dalla cache delle app e dal comportamento dei download automatici. YouTube memorizza video in background se Smart Downloads è attivo. Le app di podcast adorano scaricare nuovi episodi senza chiedere troppo. Le app di streaming salvano grafiche e anteprime così lo scorrimento risulta più veloce la volta successiva. Quindi anche quando smetti di salvare cose manualmente, il telefono continua a mettere da parte contenuti dietro le quinte. Non sempre te ne accorgi, ma lo spazio di archiviazione sì.
Dove gli strumenti integrati di iPhone non bastano
Se apri Impostazioni > Generali > Spazio iPhone, ottieni un elenco. Bene. Ma non aiuta molto quando il caos è dentro la libreria foto o sparso tra un sacco di app. Non ti segnalerà le 14 copie sfocate della stessa foto del cane, o il clip video dimenticato da 2,8 GB di un concerto, o le registrazioni dello schermo che volevi tagliare e non hai più toccato. Ho perso fin troppo tempo ad aprire le app una per una. Era lento, noioso, e continuavo comunque a perdermi i file più grandi.
Quello che alla fine mi ha aiutato
Dopo averlo fatto manualmente per settimane, ho lasciato perdere e ho provato Clever Cleaner. Non mi fido molto delle app di pulizia, quindi mi aspettavo qualche assurdità con paywall dopo due minuti. Non è successo. Niente pubblicità. Nessun risultato della scansione bloccato. Nessun abbonamento a muro davanti al pulsante Elimina. Stranamente raro.
Ecco perché mi ha aiutato con Media e con il gonfiarsi della libreria foto:
- La sezione Heavies mostra video e file di grandi dimensioni con misure precise, così puoi individuare in fretta i peggiori. Ho trovato un video delle vacanze che occupava più di 3 GB e l ho eliminato direttamente lì.
- La sezione Similars raggruppa le foto quasi duplicate. Se hai scattato otto foto dello stesso piatto, dello stesso animale domestico, dello stesso tramonto, le ordina insieme e suggerisce cosa buttare.
- La sezione Screenshots ripulisce il mucchio di spazzatura che la maggior parte delle persone ignora per mesi.
- L elaborazione resta sul dispositivo, quindi la tua libreria non viene inviata altrove.
La parte che la gente dimentica
Dopo aver eliminato foto o video, apri Eliminati di recente nell app Foto e svuotalo. Se salti questo passaggio, iPhone conserva quei file per 30 giorni. Spesso lo spazio di archiviazione non scende in modo significativo finché non svuoti anche quella cartella. La prima volta me ne sono dimenticato e ho pensato che il telefono stesse mentendo. Non era così. Stavo guardando file che avevo eliminato ma di cui non avevo ancora completato l eliminazione.