La memoria del mio iPhone è quasi piena e non voglio pagare per iCloud né archiviare lì le mie foto e i miei file. Ho iniziato a ricevere avvisi di memoria insufficiente e ora non riesco ad aggiornare le app né a scattare molte nuove foto. Ho bisogno di aiuto per trovare i modi migliori per liberare spazio o aggiungere più memoria su un iPhone senza usare iCloud.
Il tuo iPhone che continua a urlare per lo spazio pieno stanca in fretta, soprattutto se non hai alcun interesse a pagare Apple ogni mese. Mi è capitato con un telefono più vecchio e ci sono alcuni modi per risolvere senza toccare iCloud.
Non stai aggiungendo altro spazio di archiviazione integrato
Questa parte è semplice. Gli iPhone non hanno memoria interna espandibile. Nessuno slot microSD, nessun trucco nascosto, nessuna impostazione sepolta sei menu più in profondità. Quello che hai sono due mosse pratiche. Liberare spazio già occupato oppure spostare i tuoi file dal telefono su hardware esterno.
Controlla l unica schermata che dice la verità, Impostazioni > Generali > Spazio iPhone
Se vuoi la panoramica reale, vai prima lì. La barra colorata mostra cosa sta occupando spazio, foto, app, messaggi, dati di sistema, tutto quanto. Io inizierei con queste due cose.
Apri qualsiasi app che non tocchi da mesi e premi Rimuovi app. Questo rimuove l app stessa, ma conserva i suoi documenti e i dati salvati. L icona resta nella schermata Home. Toccalo più tardi, si scarica di nuovo, la tua roba è ancora lì. Giochi pesanti, app di compagnie aeree, app di hotel, strumenti di modifica casuali, di solito sono vittorie facili.
Scorri fino a Messaggi e apri Rivedi allegati di grandi dimensioni. Questa cosa coglie le persone di sorpresa. Vecchi video, meme, PDF, note vocali, tutta la spazzatura accumulata nei thread di testo si somma per anni. Ho trovato diversi gigabyte lì su un telefono di famiglia. Nessuno ne aveva la minima idea.
L errore con l eliminazione delle foto che fanno quasi tutti
Elimini le immagini, poi controlli lo spazio di archiviazione, e non cambia nulla. Sembra rotto. In un certo senso lo è, ma Apple lo fa apposta. Le foto eliminate finiscono in Eliminati di recente per 30 giorni, e continuano a contare sul tuo spazio finché non lo svuoti.
Vai su Foto > Album > Eliminati di recente, poi tocca Elimina tutto dopo aver finito di pulire. Se salti questo passaggio, il numero dello spazio di archiviazione spesso si muove a malapena. Mi è successo una volta dopo aver cancellato qualche centinaio di video e pensavo che il mio telefono si fosse impallato. No. Era tutto lì.
Anche Safari accumula spazzatura
Apri Impostazioni > App > Safari > Cancella cronologia e dati dei siti web.
Questo cancella i dati dei siti memorizzati nella cache e i residui di navigazione. Si accumulano silenziosamente nel tempo. Per la maggior parte delle persone, cancellarli non rimuove nulla di importante, e recuperi un po di spazio con quasi nessuno sforzo.
Perché un iPhone pieno inizia a comportarsi in modo strano
Poco spazio libero fa più che impedire nuove foto. Il tuo telefono usa lo spazio di archiviazione disponibile per file temporanei, aggiornamenti, indicizzazione e attività in background. Quando si avvicina troppo al pieno, tutto quanto diventa irritabile. Le app si bloccano. La fotocamera ci mette di più. La digitazione rallenta. L ho visto su un dispositivo da 128 GB una volta sceso negli ultimi pochi gigabyte liberi. Dopo aver liberato spazio, è tornato a sembrare normale.
Se hai bisogno di un intervento più deciso in fretta
Per la maggior parte delle persone, foto e video sono il problema principale. Ordinare manualmente diecimila immagini è terribile, e io non lo farei due volte. Clever Cleaner è una delle opzioni gratuite che le persone usano per questo, senza abbonamento e senza pubblicità.
La sua sezione Heavies elenca i file dal più grande al più piccolo, con dimensioni esatte. Questo aiuta quando vecchie clip in 4K stanno lì a occupare 2 GB, 4 GB, a volte di più. La sezione Similars raggruppa gli scatti quasi duplicati e indica una Migliore, il che è utile se il tuo rullino è pieno di foto in sequenza o cinque versioni della stessa ricevuta. La sezione Screenshots mostra le dimensioni dei file prima che tu rimuova qualsiasi cosa. L elaborazione resta sul dispositivo, quindi i tuoi file non vengono inviati da qualche altra parte.
Se non vuoi eliminare nulla, spostalo
Questa è la strada del backup senza abbonamento. Compra una chiavetta fisica fatta per iPhone e usala come archivio in eccesso. Unità come la SanDisk iXpand si collegano alla porta di ricarica, così trasferisci foto e video sull unità, controlli che siano stati copiati, poi li elimini dal telefono.
Acquisto una tantum, nessuna tariffa mensile. Ho visto persone usarlo per video di viaggio, foto dei bambini e grandi quantità di clip in 4K che volevano conservare ma di cui non avevano bisogno sul telefono ogni giorno.
Hai anche alcune altre opzioni, e io inizierei dalle cose che @mikeappsreviewer non ha trattato.
Disattiva il salvataggio degli originali dalle app di streaming. Netflix, Spotify, YouTube, le app di podcast archiviano rapidamente i download. Apri ogni app e rimuovi prima i contenuti offline. Su alcuni telefoni questo libera da 5 GB a 20 GB in un colpo solo.
Cambia le impostazioni della fotocamera. Vai su Impostazioni, Fotocamera, Formati, scegli Alta efficienza. Se scatti in ProRAW, 4K o 60 fps, smetti a meno che non ti serva davvero. Un minuto di video in 4K occupa molto più spazio rispetto al 1080p. I file futuri resteranno più piccoli.
Imposta Messaggi in modo da conservare meno cronologia. Impostazioni, App, Messaggi, Mantieni messaggi, scegli 1 anno o 30 giorni. Le vecchie conversazioni con allegati video consumano spazio di nascosto.
Le app di posta sono un altro caso. Se hai Gmail o Outlook con enormi cache locali, elimina e reinstalla l’app. Stessa idea per le app social come Instagram, TikTok, Facebook. iPhone non offre un pulsante pulito per svuotare la cache per molte di queste, il che è piuttosto assurdo a dire il vero.
Se le foto sono il problema principale, vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner per trovare rapidamente duplicati e video di grandi dimensioni. Questa guida sulle migliori app per pulire iPhone e liberare spazio di archiviazione spiega piuttosto bene le opzioni.
Un piccolo disaccordo con @mikeappsreviewer: i dati di Safari spesso non sono il grande vantaggio che la gente spera. Utili, sì. Enormi, di solito no.
Se non vuoi usare alcun cloud, sposta foto su un Mac, PC o SSD esterno ogni mese. Vecchia scuola, ma funziona.
La cosa importante che nessuno dice abbastanza chiaramente: lasciati un margine. Se il tuo iPhone è tipo pieno al 99%, eliminare 1 GB a volte non basta. iOS vuole spazio di manovra per gli aggiornamenti, i file temporanei, l’elaborazione delle foto e tutta quella fastidiosa roba in background. Io cerco di tenere liberi almeno da 8 a 10 GB.
Un paio di idee oltre a quello che @mikeappsreviewer e @jeff hanno già trattato:
- Elimina le voci scaricate in Accessibilità se usi il contenuto vocale o voci Siri aggiuntive.
- Rimuovi i vecchi libri o i file PDF archiviati localmente in Apple Books.
- GarageBand, iMovie, CapCut, Lightroom e app simili spesso nascondono enormi file di progetto all’interno dell’app.
- In File, controlla Su iPhone. Molte persone dimenticano che lì si trovano ZIP locali, download e video.
- Se usi WhatsApp o Telegram, controlla i gestori di archiviazione integrati nell’app. Quelle app possono gonfiarsi in modo assurdo.
In realtà non sono del tutto d’accordo con l’approccio del tipo solo scarica app se il telefono è criticamente pieno. A volte eliminare e reinstallare un’app gigante ripulisce più spazzatura di quanto faccia scaricarla.
Se le foto sono ancora il problema principale, Clever Cleaner è probabilmente il modo più veloce per sistemare duplicati, screenshot e video pesanti senza usare iCloud. Inoltre, questo video guarda come Clever Cleaner aiuta a liberare spazio su iPhone è una guida decente.
Non esiste nessun aggiornamento magico, bisogna solo fare pulizia o spostare i file fuori dal dispositivo. Questo è tutto il gioco.
Un aspetto che gli altri hanno appena sfiorato: Memo vocali locali, download di File e contenuti multimediali creati dalle app. @jeff e @nachtschatten avevano ragione su foto/messaggi, ma controllerei anche questi:
- App File > Sul mio iPhone: vecchi ZIP, video scaricati, PDF, file di installazione inutili
- Memo vocali: sorprendentemente enormi se registri lezioni, riunioni, idee musicali
- App di editing: CapCut, VN, Lightroom, iMovie conservano copie esportate e cache dei progetti
- App Podcast: non solo i download, a volte gli episodi salvati si accumulano anche dopo l ascolto
- WhatsApp/Telegram: i loro strumenti di archiviazione di solito mostrano subito i video enormi
Un piccolo disaccordo: scaricare le app va bene, ma se un app è appesantita, eliminare + reinstallare spesso libera più spazio rispetto a scaricarla.
Se il problema principale è il tuo rullino, Clever Cleaner è utile.
Pro: rilevamento rapido di duplicati/simili, ottimo per video grandi e screenshot, pulizia semplice.
Contro: devi comunque rivedere i risultati, le scelte del miglior scatto non sono sempre quelle che sceglieresti tu, e non risolverà magicamente lo spazio occupato dalle cache delle app fuori da Foto.
Inoltre, riavvia dopo la pulizia. I numeri dello spazio di archiviazione di iPhone a volte si aggiornano in ritardo fino a un riavvio.