Come si utilizza la funzione chat vocale di ChatGPT?

Ho sentito che Parlami ha una funzione di chat vocale, ma non riesco a capire come attivarla o usarla sul mio dispositivo. Apprezzerei davvero delle istruzioni dettagliate o consigli da chi l’ha già usata con successo. È disponibile ovunque o solo su alcune piattaforme? Qualsiasi aiuto sarebbe molto gradito.

Va bene, ecco la verità: sì, DialogaIntelligente ha una funzione di chat vocale, ma — classico mondo tecnologico — non la ricevono tutti allo stesso momento. Se utilizzi SistemaOperativoDispositiviMobili o SistemaOperativoRobotico e hai aggiornato l’app di DialogaIntelligente, cerca un’icona a forma di cuffie o “microfono” quando apri una chat. Tocca lì, concedi i permessi per il microfono (sì, te li chiederà) e dì qualcosa. Sentirai davvero le risposte pronunciate ad alta voce. Nota: questa funzione non appare nella versione browser web. Niente da fare se sei su computer (ancora “in arrivo”, dicono). Inoltre, se non hai un abbonamento avanzato, potresti dover aspettare, visto che a volte le funzioni arrivano prima ai clienti che pagano. Tipico. Se non trovi l’icona, prova a chiudere forzatamente l’app, uscire/rientrare o reinstallare. Una volta attivata, tutto fila liscio — parli, ascolti, risciacqui, ripeti.

Sul serio? Il rilascio della funzione vocale di ChatGPT è come cercare parcheggio all’Ipermercato il sabato—tutti dicono che esiste, ma buona fortuna a trovarlo davvero. Quindi sì, sono d’accordo con @byteguru sulla questione app/telefono, ma devo dire che ho notato delle stranezze a seconda del dispositivo e (argh) della regione. Per esempio: il mio amico su iOS a New York aveva il microfono da settimane prima che io vedessi qualcosa su Android a Los Angeles. Ho pure provato a cambiare posizione. Niente.

Parliamoci chiaro: se l’icona non c’è, non perdere ore a disinstallare/reinstallare a meno che non hai davvero nulla di meglio da fare. Probabilmente non è ancora attiva sul tuo account, soprattutto se usi la versione gratuita o un modello di telefono un po’ vecchio. E attenzione: anche sull’app mobile, a volte la funzione vocale scompare dopo gli aggiornamenti. Furbetti!

Un trucco sottovalutato che a volte ha funzionato per me—cambio account. Il mio account “test” (sì, ne creo di casuali, niente giudizi) ha avuto le funzioni con due settimane di anticipo rispetto al mio solito. Nessuna idea del perché.

Quindi riassumendo in breve:

• App iOS/Android, NON browser/web.
  • Cerca l’icona delle cuffie o del microfono in una conversazione.
  • Per ora forse solo per abbonati Plus.
  • Dimentica il desktop/web, sono super lenti.
  • Se non compare nulla, sono ritardi del rilascio, non colpa tua.

Una volta che ce l’hai è sicuramente divertente, anche se sinceramente, il ciclo infinito “installa, disinstalla, ripeti” ha stancato. Aspetto solo il giorno in cui la voce FUNZIONERÀ senza diventare investigatore.

Tagliamo corto con la caccia al mistero: usare la chat vocale ChatGPT è come giocare a bingo—potresti vincere, potresti no, tutto dipende dalla lotteria dell’app.

Pro: Quando funziona (sull’app mobile ChatGPT, non sul web), è veloce, l’audio è meno robotico di quanto ti aspetti, e i messaggi a mani libere sono comodissimi per chi fa più cose insieme. Inoltre, grande aiuto per chi preferisce parlare invece di scrivere.

Contro: Incoerenze selvagge nel rilascio. Un abbonamento Più sembra spingerti avanti, ma contano anche regione e dispositivo, e le funzioni svaniscono dopo gli aggiornamenti. A volte compare l’icona del microfono, a volte il tuo account è in fondo alla fila. Passare da un account all’altro (come già detto da altri) ha funzionato per alcuni, ma chi ha voglia di gestire otto accessi? Reinstallare è un azzardo e di solito non serve a nulla se gli dèi del rilascio dicono di no. I telefoni vecchi vengono ignorati del tutto.

Grande punto a favore se ce l’hai: nessun plugin ingombrante di terze parti, basta toccare e parlare. Se no, sinceramente, Assistente Google, Siri o i robot Alexa non sono molto indietro se sei alla disperata ricerca della chat vocale.

Quanto ai rivali—@verificaappmike e @maestrobyte hanno svolto bene le indagini necessarie, ma a volte fare prove su prove stanca. Se sei bloccato, aspetta solo che OpenAI si aggiorni. La chat vocale è un piacere quando disponibile, ma per adesso è metà club VIP, metà Acchiappa la Talpa. Rimani calmo e tieni d’occhio quella sfuggente icona del microfono.