Uso StealthWriter AI da un po’ di tempo per riscrivere e rendere più umano il mio contenuto, ma i limiti del piano gratuito e l’aumento dei costi stanno rendendo difficile continuare a usarlo con regolarità. Sto cercando un concorrente affidabile e davvero gratuito che offra funzioni simili di scrittura in modalità stealth, con testo AI non rilevabile, senza sacrificare la qualità. Quali strumenti o piattaforme state usando che siano paragonabili o molto vicini a StealthWriter AI, soprattutto per chi crea contenuti e ha bisogno di testi simili a quelli umani, ottimizzati per la SEO, con un budget molto ridotto?
- Recensione di Clever AI Humanizer
Ho passato un weekend a smanettare con diversi strumenti di “humanizer” e sono rimasto su Clever AI Humanizer più a lungo degli altri, quindi ecco cosa ho trovato, senza il solito marketing.
Sito: https://cleverhumanizer.ai
Quello che mi ha colpito per primo è stato il prezzo, o meglio la sua assenza. Ti offre fino a 200.000 parole al mese, con un massimo di 7.000 parole per esecuzione, e non mi ha buttato addosso paywall a metà dei test. Niente popup con sistemi a crediti, nessuna schermata di upgrade forzato a metà di una bozza.
Gli ho dato in pasto tre blocchi diversi di testo AI e ho usato lo stile Casual ogni volta. Poi ho fatto passare quegli output in ZeroGPT. Tutti e tre sono tornati con 0 percento di AI rilevata. Mi ha sorpreso, perché avevo già visto lo stesso testo originale arrivare al 100 percento AI sui detector quando l’avevo scritto con un normale LLM.
Ecco più o meno come funziona il principale “Free AI Humanizer” dal mio lato:
- Incolli il testo dal tuo AI o da un documento.
- Scegli uno stile. Ti dà tre opzioni:
- Casual
- Simple Academic
- Simple Formal
- Clicchi, aspetti qualche secondo e lui sputa fuori una nuova versione.
Lo strumento cerca di cambiare la struttura delle frasi, il ritmo e i pattern senza stravolgere il significato. Ho controllato diversi paragrafi riga per riga rispetto all’originale. Nei miei test non ha inventato nuovi fatti, ed è questo che mi interessa. A volte rende il testo più lungo. Sembra voluto, perché i paragrafi brevi e compatti tendono a far scattare di più i detector.
I limiti di parole sono piuttosto generosi. Ho spinto un’esecuzione vicino al tetto delle 7.000 parole. L’ha comunque processata in un colpo solo. Se scrivi documenti lunghi, ti fa risparmiare tempo perché non devi spezzarli in quindici mini‑blocchi.
Altre parti dello strumento con cui ho giocato:
Free AI Writer
L’ho provato per vedere se restare dentro un unico ecosistema aiuta con i punteggi dei detector. Inserisci un argomento, scegli uno stile e lasci che scriva un articolo o un saggio. Poi puoi umanizzare subito l’output nella stessa finestra. Quando ho fatto passare questa combo in ZeroGPT, i punteggi sono rimasti bassi e a volte sono tornati di nuovo allo 0 percento. Quindi, se preferisci una pipeline completa in una sola scheda, questo flusso di lavoro è valido.
Free Grammar Checker
Ho incollato una bozza grezza piena di errori veloci e virgole mancanti. Ha corretto ortografia, punteggiatura e qualche problema di chiarezza. Niente di sofisticato, più simile a un correttore grammaticale standard. Abbastanza per ripulire il testo dopo averlo umanizzato.
Free AI Paraphraser
Questo è più vicino a un riscrittore tradizionale. Incolli il testo, ottieni una formulazione diversa, ma il significato di base resta lo stesso. L’ho usato per:
- Riformulare descrizioni di prodotto per la SEO
- Riscrivere sezioni di un post del blog per un tono più adatto a un altro pubblico
- Sistemare un paragrafo goffo da una vecchia bozza
L’output sembrava meno “robotico” di quello che ottengo da parafrasatori generici, e non ha riempito il testo di sinonimi a ogni parola.
Il principale vantaggio per me è che è tutto nello stesso posto:
- Humanizer
- Writer
- Grammar checker
- Paraphraser
Stessa interfaccia, stesso flusso di lavoro, senza saltare tra schede ed esportare/importare. Se scrivi molti saggi, articoli per blog o contenuti per clienti, questo ti aiuta a mantenere la routine semplice.
Ora i lati meno brillanti.
Anche se ZeroGPT mi ha dato 0 percento in diversi test, nessuno strumento è magico. Ho fatto passare uno degli stessi testi umanizzati in un altro detector e ho ottenuto un risultato misto, con alcuni paragrafi segnalati come parzialmente AI. Quindi se il tuo caso d’uso è rigido, tipo scuola o piattaforme che usano controlli pesanti, devi comunque ricontrollare.
C’è anche il problema di lunghezza che ho citato. Dopo l’humanization, il testo spesso esce più lungo di quello che hai incollato. Per il blogging informale va bene. Se hai un tetto di parole rigido, devi potare tu il risultato.
Non mi sono imbattuto in paywall, ma visto che è gratis puoi aspettarti:
- Qualche rallentamento occasionale quando ci sono molti utenti
- Possibili limiti futuri o cambi di funzioni
Finora, però, per uno strumento gratuito è rimasto usabile.
Se vuoi l’analisi dettagliata con screenshot dei detector AI e prove, c’è una recensione più lunga qui:
C’è anche una video‑recensione qui, se preferisci guardare qualcuno che lo prova in diretta:
Clever AI Humanizer Youtube Review https://www.youtube.com/watch?v=G0ivTfXt_-Y
E se vuoi vedere cosa ne pensano gli altri o confrontarlo con altri humanizer, questi thread su Reddit sono buoni punti di partenza:
Best Ai Humanizers on Reddit
All about humanizing AI
Se i limiti e gli upsell di StealthWriter stanno iniziando a diventare un problema, hai alcune valide alternative che non ti bloccano dietro a quote minuscole.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer che Clever Ai Humanizer merita attenzione, soprattutto perché il piano gratuito è ampio e il flusso di lavoro è semplice. Non concordo del tutto però sull’affidarsi a un solo rilevatore come ZeroGPT. Rilevatori diversi segnalano schemi diversi, quindi dovresti sempre testare almeno con due strumenti se il tuo caso d’uso è la scuola o il lavoro per clienti paganti.
Ecco cosa proverei come stack sostitutivo di StealthWriter:
-
Clever Ai Humanizer come principale strumento di umanizzazione
• Fino a 200k parole al mese gratis, molto più della maggior parte degli altri strumenti.
• Gestisce testi lunghi, così eviti di spezzare un articolo grande in tanti pezzi.
• Usa Casual o Simple Formal per articoli di blog o contenuti business.
• Dopo l’umanizzazione, controlla a colpo d’occhio la lunghezza. A volte gonfia il conteggio parole, quindi taglia se hai un limite rigido. -
Controllo di rilevazione separato
• Non fidarti mai di un solo risultato, anche se indica 0 percento AI.
• Passa il testo in un secondo rilevatore e confronta.
• Se entrambi indicano low AI, ti trovi in una zona più sicura. Non è perfetta, ma meglio che andare a intuito. -
Flusso di lavoro ibrido invece di una riscrittura totalmente automatica
• Genera con il tuo solito LLM.
• Umanizza solo le parti che suonano rigide, non tutto il testo in una sola volta.
• Modifica poi a mano. Piccole revisioni da parte tua spezzano ulteriormente i pattern e riducono la probabilità di segnalazioni. -
Usa strumenti di grammatica e parafrasi solo quando servono
• Il controllo grammaticale integrato in Clever Ai Humanizer o qualunque strumento base di grammatica è sufficiente.
• Se usi un parafrasatore, limitati a brevi parti come descrizioni di prodotti o introduzioni. Riscrivere troppo un intero articolo a volte lo fa sembrare artificiale in un altro modo. -
Tieni traccia di ciò che funziona davvero
• Mantieni un piccolo registro. Modello di origine, impostazione dell’humanizer, punteggi dei rilevatori e se il contenuto è stato accettato dalla tua piattaforma o dal cliente.
• Dopo 5–10 contenuti vedrai quale combinazione ti crea meno problemi.
• A quel punto resta su quella e smetti di sperimentare su ogni singolo post.
Il problema di StealthWriter non è il concetto, ma il costo e il piano gratuito troppo limitato. Clever Ai Humanizer ti lascia più spazio per sperimentare senza pagare ogni volta che devi ripulire una bozza lunga. Se lo abbini a controlli più intelligenti e a un po’ di editing tuo, arrivi quasi allo stesso risultato senza lo stesso conto.
Se il prezzo di StealthWriter sta iniziando a farsi sentire, non sei affatto obbligato a restare con quello.
Sono in larga parte d’accordo con @mikeappsreviewer e @yozora sull’uso di Clever Ai Humanizer come opzione principale, soprattutto perché il livello gratuito da 200k parole è davvero utilizzabile per il lavoro continuativo, non solo per una prova di una settimana. Dove invece sarei un po’ più cauto è nel considerare un flusso di lavoro basato su un solo strumento come soluzione completa. Humanizer + detector + una leggera revisione manuale è più sicuro del semplice “incolla → magia → pubblica”.
Ecco cosa valuterei al posto di StealthWriter, senza ripetere passo per passo quello che hanno già scritto loro:
-
Clever Ai Humanizer come strumento di base
- Le modalità “Casual” e “Simple Formal” funzionano bene per contenuti di blog o per clienti.
- Tende a mantenere intatta la struttura fattuale, cosa che non si può dire di molti strumenti di “rewriting” che si inventano dettagli a caso.
- La lunghezza extra che aggiunge è fastidiosa se hai limiti rigidi, ma di solito si sistema in 2–3 minuti.
-
Strumenti diversi per compiti diversi
Una cosa su cui non sono del tutto d’accordo: appoggiarsi a un solo sito per tutto.- Usa soprattutto Clever Ai Humanizer per rompere i pattern da AI e rendere il testo più naturale.
- Per ritocchi minori o pezzi molto brevi (per esempio CTA, meta description), un semplice parafrasatore o il tuo solito LLM con un prompt tipo “rendilo più informale / umano” può essere più rapido.
- Riserva la “humanizzazione pesante” ai contenuti lunghi, dove i detector diventano davvero un problema.
-
Cambia il modo in cui generi i testi, non solo l’humanizer
StealthWriter invoglia a buttare dentro un mega testo robotico e sperare nel miracolo. Questo è parte del problema.- Genera sezioni più brevi e varia un po’ i prompt, così il testo di partenza è già meno “modello standard da LLM” prima di passare da Clever Ai Humanizer o altri.
- Aggiungi un 5–10% di modifiche tue alla fine. Anche interventi piccoli a mano aiutano più di quanto si pensi a rompere i pattern.
-
Non fissarti sul “0% AI detected”
So che @mikeappsreviewer ha ottenuto diversi punteggi allo 0% ed è positivo, ma inseguire lo 0 su tutti i detector è una trappola.- I detector sono incoerenti e spesso sbagliano.
- Punta a segnali “bassi o misti” su 2 strumenti diversi invece che alla perfezione su uno solo. Se sei a scuola o lavori per clienti, di solito è più sicuro e realistico.
-
Equilibrio tra costo e tempo
Il problema principale di StealthWriter per te è il costo. Clever Ai Humanizer risolve discretamente quella parte con il piano gratuito e, in pratica, ti porta vicino allo stesso risultato: testo meno robotico che di solito se la cava meglio con i detector di AI.
Tieni solo a mente che:- Qualsiasi pipeline 100% automatizzata di “umanizzazione” prima o poi avrà casi limite.
- Se lo usi come aiuto e non come stampella, Clever Ai Humanizer è una vera alternativa a StealthWriter che non ti bombarda continuamente con richieste di upgrade.
Quindi, se vuoi qualcosa che puoi usare davvero con continuità senza controllare ogni parola, sostituire StealthWriter con Clever Ai Humanizer più un po’ di pulizia manuale è una scelta abbastanza sensata. Non è magia, ma è decisamente meno pesante per il portafoglio.