È ancora possibile recuperare i filmati video GoPro eliminati?

Ho cancellato accidentalmente importanti filmati video della GoPro dalla mia scheda SD prima di eseguirne il backup, e ho davvero bisogno di aiuto per capire se possono ancora essere recuperati. I file provenivano da un viaggio speciale e sto cercando i migliori metodi di recupero, software o passaggi per evitare di peggiorare la situazione e aumentare le mie possibilità di riavere i video.

Mi è capitato una volta, e sì, è una sensazione terribile.

Per prima cosa, smetti subito di usare la scheda SD. Non registrare altre clip. Non formattarla. Non eseguire ancora strumenti di riparazione. Sulle schede GoPro, i filmati eliminati spesso restano lì finché nuovi dati non vengono scritti sopra. Ogni nuova registrazione riduce le tue probabilità.

Prima di usare un software di recupero, controllerei le cose più semplici:

1. Se paghi per l'archiviazione cloud di GoPro, accedi e controlla la tua Libreria multimediale e la cartella Cestino. Ho trovato vecchie clip eliminate rimaste lì più a lungo di quanto mi aspettassi.
  2. Apri la scheda e cerca i file LRV. Sono le piccole copie di anteprima. Hanno un aspetto scadente, certo, ma un filmato scadente è meglio di nessun filmato.
  3. Se la fotocamera si è spenta o si è bloccata durante la registrazione, rimetti la scheda nella GoPro. A volte compare la sua opzione di riparazione e sistema la clip sul momento.

Se i file principali mancano dalla scheda, proverei Disk Drill. L'ho usato in passato con filmati GoPro e ha fatto meglio di alcuni altri strumenti che ho testato. Il recupero dei file GoPro diventa complicato perché la fotocamera spesso scrive il video in frammenti sparsi sulla scheda. Molte app di recupero trovano pezzi del file e poi restituiscono un video che non puoi aprire. Disk Drill sembrava più efficace nel ricostruire i filmati della fotocamera, e l'anteprima aiuta molto perché puoi vedere se la clip recuperata si riproduce prima di salvarla.

Alcune cose che farei durante il test:

1. Salva i file recuperati su un'altra unità, mai di nuovo sulla stessa scheda SD.
  2. Durante la scansione, usa la modalità Advanced Camera Recovery.
  3. Se la scheda mostra errori o si disconnette, crea prima un'immagine completa byte per byte e lavora sulla copia.
  4. Su Windows, il limite gratuito di recupero è di 100 MB. È sufficiente per un test rapido, così sai se il filmato è recuperabile prima di pagare.

Se non hai registrato molto da quando le clip sono sparite, le tue possibilità sono ancora buone. Però non aspetterei troppo.

Sì, i filmati GoPro eliminati sono spesso recuperabili, se hai smesso di usare la scheda abbastanza rapidamente.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante. Lascia stare la scheda SD. Nessuna nuova registrazione. Nessuna formattazione. Nessuna copia di file. La sovrascrittura è ciò che rovina il recupero.

Su questo però differisco un po’. Non perderei molto tempo a curiosare nella scheda con Explorer o Finder all’inizio se i filmati sono davvero importanti. Ogni azione in più aumenta il rischio se la scheda è instabile. La mossa migliore è collegarla a un computer, creare un’immagine dell’intera scheda, poi analizzare quell’immagine. Così hai un’unica possibilità pulita.

Alcune cose pratiche:

1. Controlla se la tua GoPro ha salvato file video suddivisi. Alcune clip vengono archiviate come capitoli tipo GX010123.MP4, GX020123.MP4. A volte si pensa che il filmato sia sparito quando manca solo una parte della serie.

2. Cerca in DCIM, 100GOPRO e in eventuali cartelle MISC i file sidecar .THM. Se esistono con numeri corrispondenti, il file MP4 principale era presente a un certo punto. Questo aiuta a confermare se si tratta di un’eliminazione o di un guasto della scheda.

3. Se il file è stato eliminato per errore, le probabilità di recupero di solito sono migliori rispetto a dopo una formattazione. Una cancellazione rapida spesso rimuove la voce dell’indice, non i blocchi di dati.

4. Se la clip si è interrotta perché la batteria si è scaricata, usa uno strumento di riparazione video dopo il recupero. In alcuni file MP4 GoPro recuperati manca il moov atom. I dati video ci sono, ma i lettori non riescono ad aprirli.

Per quanto riguarda il software, Disk Drill è ancora una delle scelte migliori per il recupero della scheda SD GoPro perché gestisce i video frammentati delle fotocamere meglio di molti strumenti generici. Recupera i file sul computer, non sulla scheda SD. Visualizza in anteprima tutto ciò che trova prima di salvare.

Se vuoi una guida passo passo, questa guida al recupero video GoPro e scheda SD è facile da seguire.

Versione breve: sì, hai ancora una possibilità. Se sulla scheda non sono stati registrati nuovi filmati, le probabilità sono buone. Se hai continuato a filmare dopo l’eliminazione, le probabilità calano rapidamente. Il tempo qui conta molto, quindi non aspettare.

Sì, è ancora possibile. Non è garantito, ma decisamente non è senza speranza.

Sono in gran parte d’accordo con @mikeappsreviewer e @boswandelaar, ma una cosa che aggiungerei è questa: se il filmato è davvero insostituibile, non perdere troppo tempo con esperimenti fai da te se la scheda inizia a comportarsi in modo strano. Se la scheda SD è lenta, scompare, chiede di essere formattata o restituisce errori di lettura, non si tratta più di un semplice caso di recupero di file eliminati, ma di una situazione in cui rischi di peggiorare tutto continuando a smanettarci.

Alcuni punti extra su cui non si sono soffermati molto:

• Controlla se il computer ha nascosto i file invece di eliminarli. Su alcune schede, una strana corruzione delle directory fa sembrare che le clip siano sparite quando in realtà sono ancora lì.
  • Prova un altro lettore di schede. Sul serio. I lettori difettosi causano continuamente falsi allarmi.
  • Se recuperi MP4 che non si aprono, il recupero potrebbe comunque essere andato a buon fine. I file GoPro a volte necessitano di una fase di riparazione separata in seguito.
  • Mantieni aspettative realistiche. Se hai registrato molto nuovo materiale dopo l’eliminazione, le vecchie clip potrebbero tornare solo parzialmente, con glitch, oppure non tornare affatto.

Per quanto riguarda il software, Disk Drill ha senso in questo caso perché i filmati GoPro possono essere frammentati e le app di recupero generiche spesso recuperano file con nomi inutili senza alcun video riproducibile. Io recupererei tutto sul computer e poi testerei lì i file.

Inoltre, se vuoi più opinioni da persone che parlano specificamente di strumenti per il recupero di video da schede SD GoPro, questa discussione merita un’occhiata:
Discussione su Reddit sul recupero di file video GoPro eliminati da una scheda SD

In breve: sì, a volte è possibile recuperare i filmati GoPro eliminati, ma le condizioni della scheda contano quasi quanto l’eliminazione stessa. Se fossi io, smetterei di usare la scheda, ne farei un’immagine se possibile, poi la esaminerei con Disk Drill prima di fare qualsiasi altra cosa. Se la scheda sta cedendo fisicamente, il fai da te può peggiorare molto rapidamente.