Esiste un modo semplice per cercare immagini simili su iPhone?

Sto cercando di trovare foto simili sul mio iPhone dopo aver salvato un’immagine dal web, ma non riesco a capire se iOS abbia una ricerca inversa per immagini integrata o un modo semplice per farlo. Ho bisogno di aiuto per trovare immagini corrispondenti o correlate senza spostare tutto su un computer.

Apple Foto non mi ha aiutato molto in questo sul mio telefono. Rileva i duplicati esatti, certo. Ma appena una foto ha un’angolazione diversa, una stanza più buia, un battito di ciglia, un filtro o una piccola modifica, smette di trattarle come un gruppo. La mia libreria si era intasata con 5 o 6 versioni dello stesso scatto, a volte anche di più, e nessuna veniva segnalata.

All’inizio ho provato a farlo nel modo integrato. Era lento, e continuavo a perdere il conto di quello che avevo già controllato. L’app che alla fine ho continuato a usare è stata Clever Cleaner. Sono entrato aspettandomi il solito caos, pubblicità, finta scansione e poi paywall. Non è successo. Ha ordinato le foto simili meglio di quanto mi aspettassi, e ho completato una pulizia grande in circa 15 minuti. Fare la stessa cosa a mano mi avrebbe richiesto ore, tranquillamente.

Cosa ho fatto:

1. Installa Clever Cleaner dall’App Store, poi consenti l’accesso alle foto.
  2. Vai alla sezione Simili.
  3. Lascialo scansionare. Nella mia libreria, con qualche migliaio di foto, ha finito in fretta.
  4. Apri ogni gruppo abbinato. Preseleziona uno Scatto migliore. Ne ho cambiati alcuni perché mi piaceva di più un fotogramma diverso.
  5. Tocca Sposta nel cestino sui gruppi uno per uno, oppure usa Pulizia intelligente se vuoi che l’app gestisca tutto il lotto.
  6. Dopo, apri Apple Foto e svuota l’album Eliminati di recente, altrimenti lo spazio di archiviazione non tornerà ancora disponibile.

Ho usato anche le altre sezioni, visto che ero già lì. Duplicati gestisce le copie esatte. Pesanti ha portato in cima i miei video più grandi, cosa che mi ha aiutato più di quanto pensassi. Screenshot ha reso facile eliminare in blocco la vecchia spazzatura. Live ha trasformato le Live Photo in immagini fisse standard mantenendo l’immagine principale. Tra scatti simili, video enormi e anni di screenshot, ho liberato molto più spazio di quanto mi aspettassi. Un po’ mi dà fastidio non averlo fatto prima, tbh.

Se vuoi evitare le app di terze parti, ti resta l’ordinamento manuale. Funziona. È anche una bella seccatura.

1. Usa la scheda Cerca in Foto e cerca una persona, un luogo, un oggetto o un evento. Gli scatti correlati tendono a finire vicini tra loro.
  2. Ordina le foto per data o per un viaggio specifico. Le foto quasi duplicate vengono spesso scattate a pochi secondi di distanza.
  3. Controlla le tue foto In sequenza e tieni un fotogramma, magari due se sei indeciso come me.
  4. Guarda album come Persone e animali, Viaggi e Tipi di file multimediali così lavori su gruppi più piccoli.
  5. Su Mac, usa gli Album smart in Foto. Raggruppare per data, posizione, parola chiave e metadati rende la pulizia manuale meno dolorosa.

Ho provato entrambe le strade. La pulizia manuale ha funzionato, ma mi sono stancato in fretta e mi sono perso delle cose. Clever Cleaner ha trovato gruppi di foto simili che non avrei ordinato da solo, e ha ridotto di molto tutto il lavoro.

iPhone non include un vero strumento di ricerca inversa per immagini in Foto. Questa è la parte che molte persone non considerano. Puoi cercare nella tua libreria per oggetti, animali domestici, luoghi, testo nelle immagini e volti, ma non puoi inserire un’immagine web salvata e chiedere a iOS di trovare immagini corrispondenti sul web.

Quindi, se il tuo obiettivo è fare una ricerca inversa di immagini sul web da iPhone, usa uno di questi metodi:

1. Google Immagini in Safari.
    Apri images.google.com.
    Tocca il menu Aa, richiedi il sito desktop se necessario.
    Tocca l’icona della fotocamera.
    Carica la foto da Foto.
    Google mostrerà immagini visivamente simili e pagine correlate.

2. App Google o Chrome con Google Lens.
    Per la maggior parte delle persone è più facile di Safari.
    Apri l’immagine nell’app Google, usa Lens e scansionala.
    Otterrai rapidamente immagini simili, prodotti e pagine di origine.

3. Ricerca visiva di Bing.
    Funziona bene su iPhone.
    A volte è migliore di Google per le foto di prodotti.

Non sarei del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Se vuoi trovare corrispondenze su internet, le app per pulire le foto risolvono un problema diverso. App come Clever Cleaner sono utili per trovare foto simili all’interno della libreria del tuo iPhone, non per fare una ricerca inversa sul web.

Se il tuo obiettivo è ripulire i quasi duplicati in Foto, allora Clever Cleaner ha senso. Se il tuo obiettivo è trovare la stessa immagine online, usa prima Lens o Google Immagini.

Per una guida valida su come trovare e rimuovere foto somiglianti su iPhone, questo è utile: modi migliori per trovare foto simili su iPhone ed eliminare quelle in più

Versione breve.
Per le corrispondenze su internet, usa Google Lens.
Per la tua libreria, usa Clever Cleaner.
Apple Foto da solo è un po’ così così per queste cose tbh.

Se intendi la ricerca inversa di immagini da una foto salvata, l iPhone di per sé non lo fa ancora davvero in modo nativo. Su questo sono d accordo con @nachtdromer. Foto è abbastanza intelligente, ma non così intelligente. Può identificare elementi nella tua libreria, ma non prende davvero un immagine web casuale per cercarne i duplicati su internet.

Una cosa che aggiungerei, su cui né @mikeappsreviewer@nachtdromer hanno davvero insistito, è questa: prova prima l app di origine dell immagine. Se la foto proviene da Pinterest, Etsy, Amazon, Instagram o anche Safari, cercare dentro quell app o sito a volte è più veloce di una ricerca inversa completa. Gli screenshot di prodotti funzionano meglio soprattutto se prima ritagli bordi, testo e elementi inutili dell interfaccia. È un piccolo trucco, ma aiuta molto.

Inoltre, se il tuo obiettivo non è trovare corrispondenze sul web ma individuare foto simili già presenti sul tuo iPhone, allora sì, il rilevamento duplicati integrato di Apple è piuttosto limitato. In realtà non sono del tutto d accordo con chi dice che ordinare manualmente vada bene. Va bene solo se hai tipo 80 foto e una pazienza infinita. Per una libreria vera, stanca molto in fretta.

Se questo è il tuo caso d uso, Clever Cleaner è probabilmente la soluzione più semplice per ripulire le foto simili. È migliore per quasi duplicati, scatti alternativi e disordine nel rullino rispetto all app Foto standard. Se vuoi una guida semplice, questa è valida: come trovare e rimuovere foto simili su iPhone con Clever Cleaner.

Quindi la risposta breve è:

Piccola correzione a quanto stavano dicendo @nachtdromer, @shizuka e @mikeappsreviewer: qui ci sono davvero due attività diverse, e confonderle causa gran parte della confusione.

• Trovare immagini correlate sul web partendo da una foto = ricerca inversa di immagini
  • Trovare foto simili già presenti nella libreria del tuo iPhone = pulizia / raggruppamento delle foto

Apple Foto è discreta solo nella seconda funzione e comunque in modo limitato, e onestamente non è il massimo quando la libreria diventa disordinata.

Se vuoi un’opzione in più che praticamente nessuno ha davvero evidenziato, prova la strada della scorciatoia nel menu Condividi:

1. Apri l’immagine in Foto
  2. Tocca Condividi
  3. Cerca Cerca con Google Lens se hai installata l’app Google, oppure aggiungi una scorciatoia di ricerca visiva
  4. Avviala direttamente dall’immagine invece di caricarla manualmente nel browser

Questo riduce un po’ i passaggi su iPhone.

Per la pulizia della libreria, concordo in gran parte con @shizuka sul fatto che l’ordinamento manuale stanca in fretta. Però sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer sul fare troppo affidamento sull’automazione delle app senza controllare i risultati. Il rilevamento di foto simili può tranquillamente raggruppare elementi che non sono veri duplicati, soprattutto se illuminazione o composizione sono simili.

Clever Cleaner però qui è utile.

Pro

• migliore di Apple Foto con i quasi duplicati
  • scansione rapida
  • aiuta con il disordine oltre ai semplici duplicati

Contro

• devi comunque rivedere i gruppi
  • le scelte dello scatto migliore non sempre coincidono con il tuo scatto preferito
  • risolve solo la pulizia della libreria sul dispositivo, non la ricerca inversa sul web

Quindi la mia opinione è:

• Ti servono corrispondenze su internet: usa uno strumento di ricerca visiva dal menu di condivisione o a livello di app
  • Ti serve pulire il rullino: Clever Cleaner è una scorciatoia pratica
  • Ti serve una soluzione integrata solo Apple: non c’è ancora davvero