Mi è capitato, e sì, è una seccatura. Una scheda SD si danneggia, oppure elimini la cartella sbagliata, oppure la fotocamera dice all’improvviso che la scheda deve essere formattata. Se la scheda in sé non è crepata, piegata o guasta a livello hardware, il software di recupero di solito è la tua migliore possibilità.
La prima cosa da fare è smettere di scrivere qualsiasi cosa sulla scheda. Niente più foto. Niente più video. Non copiarci sopra file. L’ho imparato a mie spese anni fa con una scheda di una vacanza: un altro gruppo di foto e parte del vecchio materiale era sparito per sempre. I nuovi dati sovrascrivono quelli vecchi e, una volta sovrascritti, è finita.
Secondo, se la fotocamera o il computer mostrano un messaggio che chiede di formattare, non accettare. Lascia stare la scheda. Mettila da parte finché non sei pronto a scansionarla su un computer con un lettore di schede. Io non farei il recupero tramite il collegamento della fotocamera se avessi un’altra opzione.
Questi sono gli strumenti che guarderei per primi:
- Disk Drill. È quello che consiglierei alla maggior parte delle persone, soprattutto perché è più facile da usare e gestisce bene il recupero di foto e video. Puoi vedere l’anteprima dei file prima di pagare, cosa che una volta mi ha evitato di perdere tempo, e supporta formati RAW delle fotocamere come CR2, NEF e ARW. La parte che mi è piaciuta di più è la modalità Advanced Camera Recovery. È importante se i file mancanti provengono da una GoPro, un drone, una mirrorless o qualsiasi altro dispositivo che scrive file video frammentati. Alcune app trovano i frammenti ma restituiscono clip danneggiate. Questa tende a fare un lavoro migliore nel rimettere insieme quei pezzi in qualcosa di riproducibile. Su Windows, inoltre, offre fino a 100 MB di recupero gratuito.
- PhotoRec. Nessun costo, open source, nessun limite di recupero. Funziona. L’ho usato quando non avevo voglia di pagare nulla. Il problema è che l’interfaccia sembra vecchia e grezza, e i file recuperati spesso tornano con nomi generici e senza la struttura delle cartelle. Se recuperi 2.000 immagini, passerai un po’ di tempo a riordinarle.
- R-Studio e UFS Explorer. Questi sono strumenti più seri. Anche buoni strumenti. Li userei se avessi bisogno di un controllo più preciso o se la scheda avesse danni al file system, ma non sono il punto di partenza più semplice se non hai mai usato un software di recupero prima.
Se vuoi il percorso meno fastidioso, inizierei con Disk Drill. Per le schede SD, il punto principale è la frammentazione dei video. Fotocamere e droni dividono i dati in modi disordinati, e molti software vedono i pezzi senza ricostruirli correttamente. Se il tuo obiettivo è recuperare filmati che puoi aprire e usare, questo conta più di una bella schermata dei risultati della scansione.
Un errore che fanno le persone, e che ho fatto anch’io una volta, è salvare i file recuperati di nuovo sulla stessa scheda SD. Non farlo. Salva tutto sull’unità interna del computer o su un’altra unità esterna. Se scrivi i dati recuperati sulla scheda originale, rischi di cancellare altri file ancora presenti e non ancora recuperati.
Se la scheda si disconnette in modo casuale, legge lentamente, genera errori o sembra instabile, ne farei prima un’immagine completa e scansionerei l’immagine invece della scheda stessa. Meno usura, meno rischi. È la scelta migliore se la scheda sembra essere agli ultimi colpi.
Quindi sì, rallenta. Metti la scheda in un lettore, scansionala, guarda l’anteprima di quello che appare e recupera tutto su un’unità diversa. Ho visto schede tornare utilizzabili dopo situazioni peggiori di quanto mi aspettassi, quindi non archiviarla troppo in fretta.