Hai bisogno di aiuto per scegliere il miglior software di recupero per schede SD

Ho eliminato accidentalmente foto e video dalla mia scheda SD e ora mancano alcuni file dopo che ho provato a usarla di nuovo. Ho bisogno di aiuto per trovare il miglior software di recupero per schede SD che sia sicuro, efficace e facile da usare, perché questi file sono davvero importanti. Se qualcuno ha consigli o suggerimenti per recuperare i dati da una scheda SD, lo apprezzerei davvero.

Mi è capitato, e sì, è una seccatura. Una scheda SD si danneggia, oppure elimini la cartella sbagliata, oppure la fotocamera dice all’improvviso che la scheda deve essere formattata. Se la scheda in sé non è crepata, piegata o guasta a livello hardware, il software di recupero di solito è la tua migliore possibilità.

La prima cosa da fare è smettere di scrivere qualsiasi cosa sulla scheda. Niente più foto. Niente più video. Non copiarci sopra file. L’ho imparato a mie spese anni fa con una scheda di una vacanza: un altro gruppo di foto e parte del vecchio materiale era sparito per sempre. I nuovi dati sovrascrivono quelli vecchi e, una volta sovrascritti, è finita.

Secondo, se la fotocamera o il computer mostrano un messaggio che chiede di formattare, non accettare. Lascia stare la scheda. Mettila da parte finché non sei pronto a scansionarla su un computer con un lettore di schede. Io non farei il recupero tramite il collegamento della fotocamera se avessi un’altra opzione.

Questi sono gli strumenti che guarderei per primi:

1. Disk Drill. È quello che consiglierei alla maggior parte delle persone, soprattutto perché è più facile da usare e gestisce bene il recupero di foto e video. Puoi vedere l’anteprima dei file prima di pagare, cosa che una volta mi ha evitato di perdere tempo, e supporta formati RAW delle fotocamere come CR2, NEF e ARW. La parte che mi è piaciuta di più è la modalità Advanced Camera Recovery. È importante se i file mancanti provengono da una GoPro, un drone, una mirrorless o qualsiasi altro dispositivo che scrive file video frammentati. Alcune app trovano i frammenti ma restituiscono clip danneggiate. Questa tende a fare un lavoro migliore nel rimettere insieme quei pezzi in qualcosa di riproducibile. Su Windows, inoltre, offre fino a 100 MB di recupero gratuito.
  2. PhotoRec. Nessun costo, open source, nessun limite di recupero. Funziona. L’ho usato quando non avevo voglia di pagare nulla. Il problema è che l’interfaccia sembra vecchia e grezza, e i file recuperati spesso tornano con nomi generici e senza la struttura delle cartelle. Se recuperi 2.000 immagini, passerai un po’ di tempo a riordinarle.
  3. R-Studio e UFS Explorer. Questi sono strumenti più seri. Anche buoni strumenti. Li userei se avessi bisogno di un controllo più preciso o se la scheda avesse danni al file system, ma non sono il punto di partenza più semplice se non hai mai usato un software di recupero prima.

Se vuoi il percorso meno fastidioso, inizierei con Disk Drill. Per le schede SD, il punto principale è la frammentazione dei video. Fotocamere e droni dividono i dati in modi disordinati, e molti software vedono i pezzi senza ricostruirli correttamente. Se il tuo obiettivo è recuperare filmati che puoi aprire e usare, questo conta più di una bella schermata dei risultati della scansione.

Un errore che fanno le persone, e che ho fatto anch’io una volta, è salvare i file recuperati di nuovo sulla stessa scheda SD. Non farlo. Salva tutto sull’unità interna del computer o su un’altra unità esterna. Se scrivi i dati recuperati sulla scheda originale, rischi di cancellare altri file ancora presenti e non ancora recuperati.

Se la scheda si disconnette in modo casuale, legge lentamente, genera errori o sembra instabile, ne farei prima un’immagine completa e scansionerei l’immagine invece della scheda stessa. Meno usura, meno rischi. È la scelta migliore se la scheda sembra essere agli ultimi colpi.

Quindi sì, rallenta. Metti la scheda in un lettore, scansionala, guarda l’anteprima di quello che appare e recupera tutto su un’unità diversa. Ho visto schede tornare utilizzabili dopo situazioni peggiori di quanto mi aspettassi, quindi non archiviarla troppo in fretta.

Dividerei la questione in due casi. Se la tua scheda SD viene ancora montata e mostra una lettera di unità, inizierei con qualcosa di semplice e basato sull’anteprima. Disk Drill è la scelta migliore in questo caso. È semplice, mostra foto e video recuperabili prima del recupero e tende a funzionare bene con schede SD di fotocamere, telefoni e droni. Per la maggior parte delle persone, la facilità d’uso conta più di un enorme elenco di funzioni. Se la scheda è instabile, genera errori di lettura o continua a disconnettersi, all’inizio eviterei l’approccio “scansionala direttamente”. Qui sono un po’ in disaccordo con @mikeappsreviewer. Gli strumenti avanzati non sono solo per esperti. Nei casi di schede instabili, DMDE o R-Studio hanno più senso fin da subito perché ti permettono prima di creare un’immagine della scheda e poi di lavorare su quell’immagine. Questo riduce il rischio. Ti dà anche una seconda possibilità se la scheda peggiora. La mia lista breve: 1. Disk Drill Ideale per la facilità d’uso. Ideale per foto e video eliminati su una scheda SD leggibile. L’anteprima ti aiuta a evitare di pagare alla cieca. 2. DMDE Economico e tecnico. Ottimo se la partizione sembra danneggiata o i file sono spariti dopo il riutilizzo. L’interfaccia è davvero bruttissima, ma la qualità della scansione è solida. 3. R-Studio Ideale se il file system è compromesso. Più complesso. Migliore per chi è disposto a imparare un po’. 4. PhotoRec Gratuito ed efficace. Scarso con i nomi dei file e la struttura delle cartelle. Dopo il recupero è un po’ un caos, a dire il vero. Un’altra cosa che molti trascurano. Se hai riutilizzato la scheda dopo l’eliminazione, alcuni file sono persi definitivamente. Nessun software può riparare i settori sovrascritti. Le percentuali di recupero calano rapidamente appena vengono registrati nuovi video perché i video occupano spazio molto velocemente. Inoltre, salva i file recuperati sul PC o su un’altra unità, non sulla scheda SD. Sembra ovvio, ma la gente continua a farlo. Se vuoi una guida valida passo passo, questo video guida sul miglior software di recupero per schede SD per foto e video merita un’occhiata.
Hai bisogno di aiuto per scegliere il miglior software di recupero per schede SD
Sono per metà d'accordo con @mikeappsreviewer e @sterrenkijker qui. Hanno già trattato le principali app di recupero, ma aggiungerei una cosa che le persone saltano troppo spesso: controlla lo stato di salute della scheda SD prima di fidarti di qualsiasi risultato di recupero. Se la scheda sta iniziando a guastarsi, la scelta del software conta meno che recuperare i dati in fretta. Per la pura facilità d'uso, Disk Drill è ancora probabilmente la scelta più sicura per la maggior parte delle persone. È pulito, mostra bene le anteprime dei file e non dà la sensazione di aver bisogno di una certificazione IT solo per cliccare su scan. Questo conta quando sei già stressato e stai cercando di non peggiorare le cose. Se vuoi soprattutto recuperare foto eliminate, video e magari file RAW, è una solida prima scelta. Dove non sono del tutto d'accordo con entrambi è su PhotoRec. Sì, funziona, ma per gli utenti normali può trasformare il recupero in un incubo di smistamento. Recovered file 4938 non è un bel modo di passare il weekend. Il fatto che sia gratis è bello, ma anche il tempo conta. Un'altra opzione che vale la pena menzionare è RescuePRO, soprattutto se la tua scheda SD è SanDisk o Lexar. Alcune schede includono perfino una licenza. Non è la mia interfaccia preferita, un po datata a dire il vero, ma può fare un lavoro decente nei casi di cancellazione accidentale ed è più semplice degli strumenti più forensi. La mia opinione: - Disk Drill: miglior equilibrio tra sicurezza, semplicità ed efficacia - RescuePRO: da controllare se è incluso con la tua scheda - R-Studio/DMDE: meglio se la scheda si comporta in modo strano o il file system è danneggiato - PhotoRec: ultima risorsa se il budget è zero Inoltre, se i file sono spariti dopo che hai continuato a usare la scheda, probabilmente alcuni sono già stati sovrascritti. Nessuna app può fare magie e recuperarli. Se vuoi consigli più pratici sul recupero della scheda SD per foto e video eliminati, quella discussione è davvero utile.