Ho accidentalmente perso una cartella di vecchie foto di famiglia mentre spostavo file da un hard disk vecchio, e alcune di queste foto sono le uniche copie che abbiamo. Ho bisogno di consigli sul miglior software di recupero foto per ripristinare in sicurezza foto di famiglia eliminate o mancanti senza danneggiare ulteriormente l’unità.
Mi è successo più di una volta, e ogni volta fa ancora male. Finisci uno shooting, oppure scarichi le foto da un viaggio, poi la tua scheda SD mostra un messaggio tipo “formatta questa unità”. Oppure azzeri la scheda direttamente nella fotocamera toccando “Elimina tutto” troppo in fretta. Ho fatto entrambe le cose. Più di una volta.
Dopo tanti tentativi ed errori, ho smesso di considerare i backup come una risposta magica. Anche gli strumenti di sincronizzazione copiano gli errori. Se i file spariscono prima che parta il backup successivo, ti ritrovi a dover usare un software di recupero. È la parte che la gente tende a ignorare, ma conta quando i file sono spariti adesso, non domani.
Cosa proverei per prima cosa
Se vuoi l’opzione meno dolorosa che abbia usato, inizia con Disk Drill. Ho continuato a tornarci perché era uno dei pochi strumenti che non trasformava il recupero in un secondo lavoro. L’interfaccia è semplice. Fai la scansione, visualizzi l’anteprima, recuperi. Fatto.
Quello che mi ha convinto è stato il tasso di successo. Nei test che ho visto, il recupero si aggira intorno al 91%, cosa che corrisponde ai miei risultati più di quanto mi aspettassi. Perfetto? No. Comunque meglio della maggior parte delle alternative.
La parte che interessa a chi usa fotocamere è il recupero video. I filmati da GoPro, DJI, Canon e attrezzature simili spesso finiscono frammentati sulla scheda. Molte app “recuperano” il file, poi lo apri e si blocca, salta o si rifiuta di essere riprodotto. Disk Drill gestisce meglio questo problema perché la sua modalità Advanced Camera Recovery ricostruisce quei frammenti separati in qualcosa di utilizzabile. L’ho visto recuperare formati RAW come CR3, NEF e ARW senza troppi problemi. C’è anche una quota di recupero gratuita, quindi puoi fare una prova veloce prima di pagare.
Se il tuo budget è zero
PhotoRec è quello che continuo a tenere a portata di mano per i casi più brutti. È gratuito. Completamente open source. Nessun limite di recupero. Il compromesso è evidente appena lo avvii. Sembra vecchio, e se gli strumenti a riga di comando ti fanno venire sonno, lo detesterai a prima vista.
Quello che fa bene è ignorare il file system danneggiato e scansionare i settori grezzi alla ricerca delle firme dei file. Quindi, se la tua scheda è incasinata, mezzo corrotta o illeggibile nel modo normale, ha comunque delle possibilità. L’ho usato su schede che altri strumenti riconoscevano a malapena.
Lo svantaggio è la pulizia dopo il recupero. Dal momento che non si basa sulla tabella file originale, perdi nomi e cartelle. Ti ritrovi con un mucchio di file con nomi generici tipo f12345.jpg, poi devi sistemare tutto a mano. QPhotoRec aggiunge un’interfaccia semplice, ma continua comunque a sembrare grezzo.
Altri strumenti che ho usato quando la situazione era strana
DiskGenius
Questo sembra pensato per chi si trova a proprio agio a smanettare con partizioni e strutture del disco. L’ho usato quando avevo bisogno di più controllo e volevo scansioni rapide su schede piene di file RAW. Funziona. L’interfaccia sembra vecchia, e non in modo affascinante. Se hai pazienza, si guadagna il suo posto.
DiskDigger
Lo uso solo nei lavori su Android in cui il computer non fa parte del piano. Aiuta, ma con una riserva. Su telefoni senza root, ho visto soprattutto miniature, residui di cache e copie a bassa risoluzione. Se ti servono i file originali a piena dimensione, tieni basse le aspettative.
Recuva
Per i pasticci base su Windows, va ancora bene. Hai eliminato una cartella cinque minuti fa da un’unità sana. Hai svuotato il cestino per errore. Cose del genere. Recuva è rapido e gratuito, e in questi casi semplici mi ha dato risultati decenti. Per schede danneggiate o recupero fotografico approfondito, passerei a qualcosa di più potente.
La parte che dovresti fare subito
Smetti di usare la scheda. Subito. Non scattare altre foto su di essa. Non copiarci sopra roba a caso. Non continuare a ricollegarla per “controllare”. Ogni scrittura riduce le tue probabilità perché i vecchi dati vengono sovrascritti.
E quando recuperi i file, salvali da qualche altra parte. Sul desktop, su un SSD esterno, su un altro disco interno, quello che vuoi. Non scrivere i file recuperati sulla stessa scheda SD che stai cercando di salvare.
Una piccola cosa che per me ha fatto la differenza
Se la fonte è una scheda SD, usa un vero lettore di schede. Non collegare la fotocamera via USB aspettandoti lo stesso risultato. Mi è capitato che le scansioni trovassero meno file quando la fotocamera faceva da intermediario. Un lettore dedicato dà al software di recupero un accesso migliore alla scheda stessa.
La mia versione breve
Se vuoi la migliore possibilità con il minimo sbattimento, inizierei con Disk Drill. Se sei al verde e non ti dispiace mettere ordine a un output brutto in seguito, PhotoRec merita ancora rispetto. Recuva va bene per piccoli errori di eliminazione. DiskGenius aiuta quando vuoi più controllo manuale. DiskDigger c’è per i casi solo telefono, più o meno.
L’ho imparato nel modo più duro. La prima mossa conta più di quanto la gente pensi. Smetti di scrivere sulla scheda, usa un lettore, recupera su un’unità diversa e poi vedi cosa si salva. Questo mi ha tirato fuori da alcuni brutti guai. Uno di questi era un intero weekend di shooting, quindi sì, con queste cose non scherzo più.
Se si trattasse di un vecchio disco rigido, lo affronterei in modo un po diverso da come @mikeappsreviewer ha fatto con le schede SD.
La mia scelta resta Disk Drill per il recupero di foto da vecchie unità. Il motivo è semplice. Funziona bene con le cartelle eliminate e i file system danneggiati, e l anteprima è utile prima di perdere tempo a recuperare gigabyte di spazzatura. Per le foto di famiglia, l anteprima conta. Vuoi vedere se i file si aprono, non recuperare 20.000 JPG danneggiati.
Alcune altre opzioni che vale la pena considerare:
-
R-Studio
Meglio di molti strumenti consumer quando l unità ha settori danneggiati o partizioni compromesse. È meno intuitivo, più tecnico, ma l ho visto recuperare la struttura delle cartelle meglio di Recuva. -
UFS Explorer
Questo è valido se il disco rigido sta cedendo o se la tabella delle partizioni si è danneggiata durante il trasferimento. Costoso, però. -
Windows File Recovery
Gratuito da Microsoft. Solo riga di comando. Brutto, ma utile per un tentativo rapido se hai eliminato la cartella di recente e hai smesso presto di scrivere sull unità.
Non sono del tutto d accordo con l idea di iniziare sempre con la scansione profonda più aggressiva. Su un vecchio disco rigido, una scansione raw completa come primo passo a volte ti lascia con un enorme mucchio di file rinominati e senza struttura. Inizierei con una normale scansione dei file eliminati in Disk Drill o R-Studio, poi andrei più a fondo se necessario.
La parte più importante: smetti di usare l unità sorgente. Se fa rumori di clic, scollegala. Non continuare a riscansionarla dieci volte. La mossa migliore è clonare prima l unità, poi recuperare dal clone. Una volta mi ha salvato con un vecchio disco WD pieno di foto di famiglia.
Inoltre, questa è una buona raccolta se vuoi più opzioni per il recupero delle immagini:
miglior software di recupero foto per immagini eliminate e vecchi dischi rigidi
Versione breve:
Disk Drill per iniziare nel modo più semplice.
R-Studio se l unità sembra messa male.
Windows File Recovery se vuoi qualcosa di gratuito e non ti danno fastidio i comandi.
E recupera su un unità diversa. Non sulla stessa. Le persone lo fanno ancora e questo rovina i recuperi.
In realtà dividerei questo in due situazioni, perché i vecchi hard disk sono una bestia diversa rispetto alle schede SD, anche se @mikeappsreviewer e @sterrenkijker hanno già coperto molte delle solite opzioni di recupero.
Per un hard disk datato, la mia prima scelta rimane Disk Drill, ma soprattutto perché bilancia una scansione semplice con un’anteprima delle foto davvero utile. Per le vecchie foto di famiglia, questo conta più di quanto la gente ammetta. Vedere le miniature prima del recupero fa risparmiare un sacco di tempo e ti aiuta a evitare di ripristinare una montagna di file corrotti inutili. Se la cartella è stata semplicemente eliminata durante il trasferimento, Disk Drill di solito è il punto di partenza meno frustrante.
Dove sono un po’ in disaccordo con entrambi: non continuerei a provare un sacco di strumenti direttamente sull’unità originale in avaria se è vecchia o si comporta in modo instabile. Se l’unità è lenta, si disconnette o fa rumori strani, clonala prima con qualcosa come HDDSuperClone o ddrescue. Queste non sono esattamente app di recupero foto, ma su hardware in fin di vita possono essere più importanti del software di recupero stesso. Il software può recuperare solo ciò che l’unità riesce ancora a leggere.
Dopodiché, darei un’occhiata a:
-
GetDataBack
Vecchia scuola, molto bravo a recuperare cartelle eliminate da hard disk mantenendo nomi file e struttura meglio di alcuni scanner grezzi. -
DMDE
Più tecnico, ma eccellente se vuoi ispezionare il file system e recuperare una directory eliminata senza fare una scansione gigantesca e indiscriminata. Non è però così adatto ai principianti. -
Disk Drill
Il miglior punto di partenza se vuoi un software facile per recuperare foto eliminate da un vecchio hard disk.
Un’altra cosa che la gente spesso salta: controlla se la cartella persa è stata spostata in qualche sottodirectory casuale invece di essere eliminata. Mi è capitato di vederlo più di una volta durante trasferimenti di file disordinati.
Se in seguito avrai a che fare anche con schede di memoria, questa discussione su come recuperare foto da una scheda microSD non rilevata dal tuo portatile merita un’occhiata.
Versione breve:
Disk Drill per primo per il recupero più semplice e l’anteprima.
DMDE o GetDataBack se vuoi più controllo.
Clona prima se l’unità sembra instabile, perché scansioni ripetute possono peggiorare una brutta situazione.