Impossibile montare Com.apple.diskmanagement.disenter Errore 49223

Sto cercando di montare un’unità sul mio Mac, ma continua a non riuscirci con il messaggio com.apple.diskmanagement.disenter error 49223. Il disco viene visualizzato, ma non riesco ad accedere ai file e temo di perdere i dati. Ho bisogno di aiuto per capire cosa causa questo errore di montaggio del disco su Mac e qual è il modo più sicuro per risolverlo.

Mi sono imbattuto nello stesso pasticcio con un'unità grigia in Utility Disco e la simpatica nota 'Errore 0'. Il Mac vede il dispositivo, certo, ma si rifiuta di montare il file system. L'etichetta che di solito lo indica è 'com.apple.DiskManagement.disenter'. In parole semplici, l'hardware compare, il volume no.

Quello che continuavo a vedere si riduceva a tre cose. Scollegamento non corretto, problemi di incompatibilità del file system su Monterey o Ventura, oppure fsck che gira a vuoto in background senza mai finire.

Se i tuoi file sono importanti, io smetterei di armeggiarci alla cieca. Inizia prima dalle soluzioni a basso rischio.

1. Termina il processo fsck bloccato

Per me ha funzionato più di una volta.

Se l'unità è stata scollegata senza espellerla, macOS spesso avvia fsck, il processo di controllo del file system. Durante l'esecuzione, il disco resta bloccato. Su alcune unità exFAT e su dischi più grandi, sembra rimanere bloccato per sempre. Mi è successo con un disco esterno da 5 TB e pensavo fosse morto. Non lo era. Era bloccato.

Apri Terminale da Applicazioni > Utility ed esegui:

sudo pkill -f fsck

Digita la password del tuo Mac e premi Invio. Non vedrai la password mentre la digiti. Dopo averlo fatto, una volta il disco si è montato subito, e un'altra volta ci sono voluti circa 15 secondi. Se torna in sola lettura, copia prima i tuoi file. Non continuare a sfidare la sorte.

2. Esegui S.O.S. sugli elementi giusti, nell'ordine giusto

Molte persone eseguono S.O.S. solo sul nome del volume. All'inizio l'ho fatto anch'io. Si perdeva delle cose.

In Utility Disco, fai clic su Vista, poi su Mostra tutti i dispositivi. Ti serve l'intera struttura, non la vista semplificata. Poi esegui S.O.S. in questo ordine:

Disco fisico
Contenitore, se presente
Volume

Mi è capitato un caso in cui il primo passaggio non è riuscito, il secondo segnalava meno problemi e il terzo alla fine ha risolto il problema di montaggio. Sembra stupido, ma l'ho visto riparare errori di intestazione e della struttura dopo più esecuzioni.

3. Disconnettiti, poi rientra

Sembra una sciocchezza finché non funziona.

Su Monterey e Ventura, ho visto casi in cui DiskManagement si comportava in modo strano a livello di account. Disconnettermi dalla mia sessione utente e accedere di nuovo ha fatto montare l'unità. Anche un secondo account utente sullo stesso Mac è stato utile una volta. Se lì il disco si apre senza problemi, il tuo account principale ha qualche preferenza o stato dei permessi danneggiato. Fastidioso, ma utile da sapere.

4. Verifica la presenza di interferenze di Time Machine

Se l'unità era in precedenza una destinazione di Time Machine, a volte macOS continua a tenerla occupata a causa di istantanee o impostazioni di backup.

Ho disattivato 'Esegui backup automaticamente' nelle Impostazioni di Sistema, poi ho ricollegato l'unità. Una volta è bastato. Non elegante. Ha comunque funzionato.

5. Smetti di forzare il montaggio se gli errori continuano ad accumularsi

Qui è dove ho sbagliato la prima volta. Ho continuato a riprovare i comandi, i tentativi di rimontaggio, S.O.S., scollegare, ricollegare. Pessima idea.

Se i trucchi del Terminale non funzionano e Utility Disco continua a restituire errori, lascia stare il file system per un po'. I tentativi ripetuti di montare un disco danneggiato possono peggiorare la situazione. L'ho imparato a mie spese con un vecchio disco WD. Più lo mettevo alla prova, meno diventava leggibile.

A quel punto, sono passato a un software di recupero. Quello che ho usato era Disk Drill. Quello che contava per me era semplice. Ha scansionato il disco grezzo senza bisogno che macOS montasse prima il volume.

Sul mio WD_Black, ha mostrato la struttura delle cartelle in anteprima abbastanza bene da permettermi di recuperare file di lavoro e foto su un disco funzionante. Mi importava meno di un recupero perfetto e più di salvare le cose importanti prima di provare di nuovo con le riparazioni.

6. Riformatta solo dopo che i tuoi dati sono al sicuro

Una volta copiati i tuoi file altrove, pulisci completamente il disco se vuoi continuare a usarlo.

In Utility Disco, seleziona il dispositivo fisico, non solo il volume, quindi fai clic su Inizializza.

Usa questi formati in base a dove verrà utilizzata l unità:

Solo Mac, APFS o Mac OS Extended (Journaled)
Mac e Windows, exFAT

Formatterei exFAT sul Mac se l unità viene usata principalmente lì. In questo modo ho avuto meno strani problemi di compatibilità.

Cosa farei in ordine

1. Prova sudo pkill -f fsck
2. Esegui First Aid con Mostra tutti i dispositivi attivato
3. Disconnettiti e accedi di nuovo, oppure prova un altro account utente
4. Disattiva il backup automatico di Time Machine, se pertinente
5. Recupera i file prima di tentare altre riparazioni
6. Inizializza e riformatta dopo il recupero

Un'altra cosa. Le unità grandi richiedono un'eternità. Da 4 TB in su, First Aid e le operazioni di scansione possono restare lì abbastanza a lungo da farti pensare che non stia succedendo nulla. Ho quasi annullato una procedura troppo presto anch'io. Lascialo completare.