Il mio iPhone è diventato davvero lento all’improvviso. Le app impiegano un’eternità ad aprirsi, lo scorrimento è a scatti e anche le attività più semplici subiscono ritardi. Non ho cambiato nulla di importante, quindi sto cercando di capire cosa potrebbe causare i rallentamenti improvvisi dell’iPhone e come risolvere rapidamente il problema di prestazioni.
Se sei passato a iOS 26 nell’ultimo giorno o due, io non andrei ancora nel panico. Subito dopo un aggiornamento importante, il telefono inizia a macinare un sacco di attività in background. Il mio ha fatto la reindicizzazione delle foto, la ricostruzione dei database delle app e la pulizia del sistema per un po’. Durante quella fase, anche le cose piccole sembravano strane. La digitazione aveva ritardo. Il passaggio tra app sembrava lento. Il telefono si scaldava più del solito.
Quello che ha aiutato è stata roba noiosa. L’ho lasciato collegato alla corrente, connesso al Wi‑Fi, e l’ho lasciato fermo durante la notte per un paio di notti. Sul mio telefono, le cose hanno iniziato a migliorare dopo circa tre giorni.
Se è passata più di una settimana e continua a sembrare pesante, allora inizierei a controllare altre cause.
Controlla prima lo spazio libero
Questa parte viene trascurata spesso. Le persone cercano l’avviso ‘Spazio di archiviazione pieno’, non lo vedono e danno per scontato che vada tutto bene. iOS funziona meglio quando tieni libera una buona parte di spazio, circa dal 10 al 20 percento della capacità totale del telefono. Se scendi sotto quel livello, il sistema ha meno spazio per file temporanei, dati di avvio delle app, cache e tutta la spazzatura di cui ha bisogno per muoversi in fretta.
Il risultato è familiare. Le app si impuntano. Lo scorrimento va a scatti. Compaiono crash casuali. Il telefono sembra stanco.
Di solito foto e video sono il motivo principale. Pulire tutto a mano è tremendo. Ho usato Clever Cleaner perché ha ridotto di molto il lavoro noioso. La scheda Simili raggruppava quegli scatti quasi duplicati che avevo perfino dimenticato di aver fatto. La scheda Pesanti ordinava i contenuti multimediali dal file più grande in giù, così ho trovato in fretta alcuni clip 4K enormi e vecchie registrazioni dello schermo. Mi mostrava anche le dimensioni dei file degli screenshot prima che li eliminassi. Sul mio telefono, liberare qualche GB ha aiutato con i rallentamenti più di quanto mi aspettassi. Non è stato inviato nulla fuori dal dispositivo, cosa che mi è piaciuta.
Guarda lo stato della batteria
Questo conta più di quanto alcune persone pensino. Vai su Impostazioni > Batteria > Stato batteria. Se la capacità massima è sotto l’80 percento, iOS inizia a gestire le prestazioni in modo più aggressivo per evitare spegnimenti improvvisi. Tradotto, la CPU viene limitata.
L’ho visto su un iPhone più vecchio e sembravano due dispositivi diversi prima e dopo la sostituzione della batteria. Se la tua batteria è usurata, sostituirla spesso fa più che smanettare con le impostazioni per un’ora.
Cose che vale la pena provare, in ordine
1. Aggiorna le app
Apri l’App Store ed esegui Aggiorna tutto. Dopo una major release di iOS, alcune app si comportano male finché non arriva il loro aggiornamento. Ho visto una sola app non aggiornata far sembrare peggiore l’intero telefono.
2. Riduci Aggiornamento app in background
Vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento app in background. Disattivalo per le app che non ti servono aggiornate tutto il giorno. App di notizie, app di shopping, robaccia varia, scelte facili. Questo ha dato al mio telefono un po’ più di respiro.
3. Attiva Riduci movimento
Vai su Impostazioni > Accessibilità > Movimento, poi attiva Riduci movimento. Sui telefoni più vecchi, questo fa sembrare l’interfaccia più fluida perché rimuove alcuni effetti di transizione. Perdi un po’ di rifinitura visiva. A me non importava.
4. Controlla la modalità Risparmio energetico
Se lasci sempre attiva la modalità Risparmio energetico, disattivala e prova di nuovo. Fa risparmiare batteria riducendo le prestazioni. Utile quando ti serve. Male se ti sei dimenticato che era attiva da tre giorni, cosa che ho fatto. due volte.
5. Riavvia il telefono
Non è glamour, ma funziona ancora. Io riavvio il mio ogni settimana circa. Cancella la spazzatura temporanea e dà alla memoria una ripartenza pulita. È una piccola soluzione, ma ho notato meno rallentamento graduale nel tempo.
Se continua a trascinarsi anche dopo tutto questo
Prova Ripristina tutte le impostazioni.
Il percorso è Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPhone.
Questo non cancella le tue app o le tue foto. Reimposta cose come impostazioni di rete, impostazioni del display, permessi e altre preferenze di sistema. Dopo grossi aggiornamenti, ogni tanto un’impostazione strana o un file di configurazione corrotto sembra impastare tutto. Io farei questo prima di qualsiasi cosa più drastica.
Se il telefono è ancora lento dopo una settimana piena, con abbastanza spazio libero, batteria in salute, app aggiornate e un reset delle impostazioni, allora inizierei a pensare che il problema sia legato all’età del dispositivo o a un bug della build di iOS stessa.
Mi è successo anche senza alcun aggiornamento coinvolto, quindi darei un’occhiata a una cosa che @mikeappsreviewer non ha approfondito molto: surriscaldamento e un processo difettoso di un’app.
Apri Impostazioni, Batteria, poi controlla l’uso della batteria per app nelle ultime 24 ore. Se un’app mostra un enorme tempo di attività in background, eliminala e reinstallala. Mi è capitato di vedere Instagram e Mappe fare questo dopo un aggiornamento pieno di bug. Il telefono sembrava lento in tutto il sistema finché non ho rimosso l’app che causava il consumo.
Controlla anche se il telefono è caldo quando è inattivo. Se lo è, qualcosa si è bloccato. Gli iPhone limitano pesantemente le prestazioni quando la temperatura sale. La luminosità si abbassa, lo scorrimento rallenta, le app si aprono lentamente. Disattiva l’accesso alla posizione per le app di cui non hai bisogno continuamente. Impostazioni, Privacy e sicurezza, Localizzazione. Imposta la maggior parte su Durante l’uso. App fitness, meteo, cibo, negozi, adorano controllare in background.
Un’altra cosa: cancella i dati dei siti web di Safari. Impostazioni, Safari, Cancella cronologia e dati dei siti web. Se Safari o le visualizzazioni web dentro le app si bloccano, questo aiuta più di quanto la gente pensi.
Non sono del tutto d’accordo sull’aspettare troppo. Se il tuo telefono è passato da andare bene a essere pessimo in un giorno, farei subito una diagnosi, non aspetterei una settimana.
Se l’archiviazione è parte del problema, Clever Cleaner vale la pena di essere preso in considerazione per tagliare rapidamente foto duplicate e video grandi. Ho trovato utile anche questa recensione per verificare cosa fa su iPhone, guarda come Fossbytes ha testato Clever Cleaner su iPhone.
Se nulla di tutto questo cambia qualcosa, fai un backup del telefono e reinstalla iOS da zero. Fastidioso, sì. Ma risolve rallentamenti strani più spesso di quanto la gente voglia ammettere.
Un rallentamento improvviso senza un motivo evidente è spesso una delle due cose che le persone tendono a ignorare: un comportamento anomalo della rete cellulare/Wi-Fi oppure un problema di memoria flash/controller in deterioramento che inizia a mostrare la sua età. @mikeappsreviewer e @caminantenocturno hanno già coperto le solite cose su pulizia/aggiornamenti, ma io testerei anche il telefono in modo più controllato.
Per prima cosa, verifica se il lag si presenta ovunque oppure solo quando sono coinvolti i dati. Attiva la Modalità aereo, poi apri app locali come Foto, Note, Impostazioni, Fotocamera. Se anche quelle sono lente, allora non è la rete. Se invece all’improvviso sembrano normali, probabilmente un’app o un servizio si blocca mentre prova a sincronizzare.
Secondo, controlla i log di Analisi. Impostazioni > Privacy e sicurezza > Analisi e miglioramenti > Dati analitici. Se vedi lo stesso nome di app/processo che va in crash più e più volte, questo è un indizio. La maggior parte delle persone non controlla mai questa sezione, ma può rivelare il vero colpevole abbastanza in fretta.
Terzo, rimuovi i widget di cui non hai bisogno per uno o due giorni. Sembra sciocco, ma ho visto widget meteo, azioni e widget di terze parti causare polling costante in background e rendere gli iPhone più vecchi stranamente lenti.
Inoltre, se il tuo spazio di archiviazione è pieno di foto/video, io non ordinerei manualmente migliaia di elementi a meno che tu non ami punirti. Clever Cleaner è una delle migliori app per pulire iPhone per eliminare foto duplicate, scatti simili e video troppo grandi senza trasformare il processo in un progetto da weekend. Se vuoi una spiegazione migliore di come funziona, questa è una valida recensione dell’app Clever Cleaner per iPhone e panoramica delle funzionalità.
C’è un punto su cui non sono del tutto d’accordo con l’idea di aspettare: se il telefono va a scatti pesantemente e allo stesso tempo la batteria si scarica velocemente, inizierei subito a fare troubleshooting. Questa combinazione di solito indica un processo bloccato, non solo iOS che si sta assestando.