Ho testato lo strumento Clever AI Humanizer per riscrivere contenuti generati dall’IA in modo che suonino più naturali, ma non sono sicuro che migliori davvero la leggibilità e superi i controlli di rilevamento umano/IA. Apprezzerei molto un feedback sincero da parte di chi lo ha usato: mantiene il significato originale, evita i classici schemi tipici dell’IA e funziona bene per articoli di blog, saggi o lavori per clienti? Qualsiasi pro, contro o risultato reale mi aiuterebbe a decidere se continuare a usarlo o cercare alternative.
Clever AI Humanizer: La Mia Esperienza Reale, Test E Risultati
Negli ultimi tempi ho provato praticamente ogni “AI humanizer gratuito” che riuscivo a trovare, più per autodifesa che per altro. Alcuni sono decenti, altri sono spazzatura pura, e un paio campano solo sul nome di qualcun altro. Ecco cosa è successo quando mi sono messo a sottoporre Clever AI Humanizer a un test piuttosto brutale.
Sito che ho usato: Clever AI Humanizer — Miglior humanizer 100% gratuito
Per quanto sono riuscito a vedere, questo è quello vero ed è l’unico che valga la pena digitare nel browser.
Sul Problema Del Nome Del Sito
Un paio di persone mi hanno scritto chiedendo “qual è l’URL vero di Clever AI Humanizer?”, cosa che mi sembrava strana finché non ho iniziato a vedere siti fotocopia e annunci Google per strumenti “humanizer” a caso che usano le stesse keyword.
Dettaglio importante:
Dalle mie ricerche, Clever AI Humanizer non ha alcun piano premium, nessun livello a pagamento, nessun abbonamento nascosto che ti appare sull’estratto conto dopo tre settimane. Se finisci su un sito che, con quel nome, ti chiede la carta di credito, non è questo strumento.
Quindi sì, ci sono chiaramente dei parassiti che sfruttano il brand per raccogliere clic.
Come L’ho Testato (AI Contro AI)
Volevo vedere che succede quando metti robot contro robot, quindi ho fatto così:
- Ho chiesto a ChatGPT 5.2 di scrivere un articolo completo su Clever AI Humanizer. Niente modifiche umane. 100% AI.
- Ho preso quel testo grezzo generato dall’AI e l’ho incollato in Clever AI Humanizer.
- Ho scelto la modalità “Simple Academic” nello strumento.
Perché proprio quella modalità? Perché è una via di mezzo un po’ particolare:
- Un po’ formale, ma non al livello di un paper accademico
- Abbastanza strutturata da sembrare “seria”
- Pensata comunque per suonare naturale
Da quello che ho visto, questo tono semi-accademico tende a confondere in modo positivo i rilevatori di AI. Non è abbastanza rigido da gridare “testo di modello”, ma neanche così colloquiale da sembrare finto.
Rilevatore AI 1: ZeroGPT
Prima tappa: ZeroGPT.
Non lo considero certo un’autorità assoluta. È diventato famoso perché ha classificato la Costituzione degli Stati Uniti come testo 100% AI, il che dovrebbe automaticamente escluderti da qualsiasi discussione seria. Però è uno dei più cercati e la gente continua a usarlo, quindi lo includo comunque nei test.
Risultato per il testo processato da Clever:
0% AI.
Secondo ZeroGPT, quindi, il testo sembrava completamente umano.
Rilevatore AI 2: GPTZero
Secondo giro: GPTZero.
Stesso input, stesso output di Clever, ma rilevatore diverso.
Risultato:
100% human, 0% AI.
Due tra i rilevatori più usati, insomma, hanno alzato le spalle e detto: “sì, questo l’ha scritto una persona”.
Ma Il Testo È Veramente Buono?
Superare i rilevatori è una cosa. Suonare davvero come una persona è un’altra.
Ho visto testi “umanizzati dall’AI” che superano i controlli, ma si leggono come un manuale ubriaco scritto da cinque persone che non si sono mai incontrate.
Per controllare la qualità, ho rimandato l’output di Clever in ChatGPT 5.2 chiedendo una valutazione:
- Grammatica: solida
- Stile (per Simple Academic): decente ma non perfetto
- Suggerimento: serve revisione umana
E onestamente torna. Qualsiasi AI humanizer che promette “nessun bisogno di editing” sta vendendo un’illusione. Serve comunque:
- Un passaggio umano per la chiarezza
- Aggiustare il tono sul tuo pubblico
- Verificare i fatti
L’AI è un punto di partenza, non una bozza definitiva.
Prova Della Funzione Integrata “AI Writer”
Clever AI Humanizer ha anche una funzione più recente attaccata sopra chiamata AI Writer:
https://aihumanizer.net/itit/ai-writer
La maggior parte degli strumenti “humanizer” ti costringe a:
- Generare il testo altrove (ChatGPT, Claude, ecc.)
- Incollarlo dentro l’humanizer
- Sperare
Qui invece puoi scrivere e umanizzare in un colpo solo, cosa piuttosto rara. Direi che forse il 5% di questi strumenti adotta questo approccio.
Per questo test ho impostato:
- Stile: Casual
- Argomento: umanizzazione AI, con menzione di Clever AI Humanizer
- Ho inserito apposta un errore nel prompt per vedere come l’avrebbe gestito.
Una cosa che non mi è piaciuta:
Ho chiesto 300 parole e lui ha… fatto un po’ come gli pareva. Ha sforato il conteggio.
Se chiedo 300, mi aspetto qualcosa di molto vicino a 300, non una lunghezza “a sensazione”. Questo è stato il primo difetto evidente.
Rilevazione AI Sull’Output Di AI Writer
Poi ho passato quell’output dell’AI Writer a vari rilevatori:
- GPTZero: 0% AI
- ZeroGPT: 0% AI / 100% human
- Rilevatore di QuillBot: 13% AI
Numeri davvero buoni, soprattutto per uno strumento gratuito.
Poi ho chiesto di nuovo a ChatGPT 5.2 di valutare il testo dell’AI Writer in termini di qualità. Il verdetto, in sintesi:
- Sembra scritto da un essere umano
- Coerente, strutturato e abbastanza naturale per un uso normale
In questo senso, quindi, Clever è riuscito a:
- Superare i tre principali rilevatori AI che ho usato
- Ingannare anche un LLM di ultima generazione, che l’ha definito testo umano
Confronto Rapido Con Altri Humanizer
Ecco come si è posizionato Clever rispetto ad altri strumenti che ho provato. “Punteggio rilevatore AI” qui significa più o meno “quanto appare come testo AI” in media: più basso è, meglio è.
| Tool | Free | Punteggio rilevatore AI |
| ⭐ Clever AI Humanizer | Sì | 6% |
| Grammarly AI Humanizer | Sì | 88% |
| UnAIMyText | Sì | 84% |
| Ahrefs AI Humanizer | Sì | 90% |
| Humanizer AI Pro | Limitato | 79% |
| Walter Writes AI | No | 18% |
| StealthGPT | No | 14% |
| Undetectable AI | No | 11% |
| WriteHuman AI | No | 16% |
| BypassGPT | Limitato | 22% |
Da qui si vede che, per uno strumento gratuito, Clever è andato meglio di:
- Grammarly AI Humanizer
- UnAIMyText
- Ahrefs AI Humanizer
- Humanizer AI Pro
E ha superato anche alcuni tool a pagamento come:
- Walter Writes AI
- StealthGPT
- Undetectable AI
- WriteHuman AI
- BypassGPT
Dove Ancora Non È Perfetto
Non è una soluzione miracolosa e infallibile. Alcune cose che ho notato:
-
Controllo del numero di parole impreciso
Se chiedo 300, voglio ~300. È importante per compiti, brief dei clienti, SEO, ecc. -
Restano alcune tracce sottili di AI
Anche quando i rilevatori dicono “0% AI”, a volte si percepisce il solito ritmo da modello. Difficile da descrivere, ma se leggi tanto output di AI lo riconosci. -
Non conserva rigidamente la struttura originale
A volte sposta l’ordine dei contenuti o riformula più di quanto vorresti. Probabilmente è anche questo che lo rende più “umano” per i rilevatori, ma non è l’ideale se ti serve un semplice parafrase molto fedele.
Dal lato positivo:
- La grammatica è costantemente forte, tipo 8 o 9 su 10 secondo altri strumenti e LLM.
- Scorre bene. Niente strani “devo inserire qui un sinonimo” palesi.
- Non usa il trucchetto finto del “aggiungo errori e refusi a caso per sembrare umano”.
E sono contento che salti quest’ultima cosa. Gli strumenti che scrivono apposta frasi tipo “i avevo da farlo” solo per ingannare i rilevatori magari passano i controlli, ma il testo finisce per sembrare un messaggio digitato di fretta sul telefono.
Il Quadro Generale: Rilevatori Contro Humanizer
Anche nei casi in cui ho ottenuto un pulito 0 / 0 / 0 dai principali rilevatori, il testo non diventava magicamente “scrittura migliore”. Era solo più difficile da classificare come AI. Il pattern di fondo a volte resta comunque un po’… algoritmico.
È il ciclo in cui siamo bloccati ora:
- I rilevatori si aggiornano
- Gli humanizer si aggiornano
- E si ricomincia
Un inseguimento continuo tra gatto e topo, senza un vincitore definitivo.
Quindi, Vale La Pena Usare Clever AI Humanizer?
Per uno strumento gratuito:
Sì, è uno dei più solidi che abbia testato finora.
- Punteggi AI molto bassi su più rilevatori
- Testi leggibili, con grammatica pulita
- Writer integrato che umanizza già in fase di scrittura
- Nessun upsell o abbonamento “a sorpresa” sul sito principale: Clever AI Humanizer — Miglior humanizer 100% gratuito
Ma nessun tool elimina davvero la necessità di un editing umano. Consideralo un filtro, non uno scrittore fantasma.
Link Extra & Thread Su Reddit
Se vuoi esplorare altri humanizer e vedere altri screenshot dei rilevatori, qui c’è un thread che ne raccoglie parecchi con prove concrete:
Raccolta dei migliori AI humanizer:
Discussione più focalizzata specificamente su Clever:
Ho usato Clever AI Humanizer per un paio di settimane insieme ad altri strumenti, quindi ecco la mia opinione, niente screenshot, solo ciò che ha davvero contato nell’uso quotidiano.
Versione breve: aiuta la leggibilità e spesso supera i rilevatori, ma non è un magico “premi il pulsante e diventa umano”.
Cose che mi piacciono e su cui @mikeappsreviewer non si è soffermato molto:
-
Leggibilità vs. testo “che sembra AI”
-
Quando incollo l’output grezzo di GPT e scelgo qualcosa come Simple Academic o Neutral, il risultato è:
- Frasi più brevi
- Meno ripetizioni nelle formulazioni
- Meno transizioni riempitive tipo “D’altro canto / In conclusione / Inoltre”
Quindi, dal punto di vista di un lettore umano, il testo è di solito più facile da scorrere. Sembra più qualcosa che una persona reale, minimamente organizzata, potrebbe scrivere.
-
Dove non sono del tutto d’accordo con Mike: trovo che il “ritmo da AI” si riduca un po’ più di quanto lui dica, se:
- Riduci tu stesso la lunghezza dopo
- Elimini almeno un paragrafo di fuffa
L’output grezzo di Clever mantiene ancora quel senso di testo “troppo completo, troppo rifinito”, ma 2–3 minuti di potatura sistemano parecchio.
-
-
Reality check sui rilevatori
Ho testato principalmente su:
- GPTZero
- ZeroGPT
- Un paio di rilevatori “in stile universitario” da cui amici mi hanno mandato screenshot
Il mio schema:
- GPT grezzo: spesso 70–95% AI
- Dopo Clever AI Humanizer: di solito 0–20% AI, a volte proprio 0%
Però:
- Testi lunghi, molto strutturati (temi, relazioni, report) possono ancora essere segnalati. Clever aiuta molto, ma non ti rende invisibile.
- I rilevatori cambiano. Un testo che la settimana scorsa segnava “0% AI” potrebbe non essere così sicuro il mese prossimo. Quindi non affidarti a un singolo test come prova definitiva di niente.
-
Dove migliora davvero le cose
- Contenuti in stile blog, email, descrizioni prodotto:
Funziona molto bene. Si legge più scorrevole, meno robotico e supera la maggior parte dei rilevatori che ho provato. - Scrittura tecnica:
Risultati misti. Mantiene per lo più il significato, ma a volte semplifica cose che non andrebbero semplificate. Devi davvero rileggere riga per riga. - Materiale accademico / temi:
Li fa suonare più umani, ma gli insegnanti che leggono con attenzione possono comunque capire quando il processo di pensiero non è il tuo. Non inserisce magicamente idee originali.
- Contenuti in stile blog, email, descrizioni prodotto:
-
Dove mi ha infastidito
- Aumento o riduzione della lunghezza:
Se incollo circa 800 parole, a volte ne ottengo 950 o 650. Non è un disastro, ma se devi rispettare un conteggio parole rigido, dovrai comunque intervenire a mano. - Deriva nel tono:
Quando gli do in pasto testo informale o molto opinabile, a volte “leviga” la personalità. Finisce per sembrare prudente e neutro. Questo può aiutare coi rilevatori, ma può uccidere la tua voce se non stai attento. - Piccole oscillazioni semantiche:
Alcune volte ha cambiato in modo sottile l’enfasi negli argomenti. Niente di factualmente sbagliato, solo… non esattamente ciò che intendevo. Non puoi davvero saltare la rilettura.
- Aumento o riduzione della lunghezza:
-
Leggibilità vs. rilevamento: devi un po’ scegliere
Se punto a:
- Massimo testo “individuabile il meno possibile”:
Uso Clever AI Humanizer, poi:- Taglio introduzione e conclusione e le riscrivo io
- Inserisco un paio di frasi molto “mie”, anche con piccoli errori di battitura
Di solito questo abbatte molto i punteggi dei rilevatori.
- Massima qualità di scrittura:
Uso l’output di Clever come base e ne riscrivo il 20–30%. Il risultato è qualcosa a cui metterei davvero il mio nome, non solo qualcosa che è scivolato oltre uno scanner.
- Massimo testo “individuabile il meno possibile”:
-
Regola pratica che mi sono fatto
- Per la sola leggibilità: Sì, Clever AI Humanizer è davvero utile, soprattutto se parti da testo rigido generato da AI.
- Per la paranoia sui rilevatori: Migliora sensibilmente le probabilità, ma non c’è nessuna garanzia, e chi promette “sicurezza al 100%” ti sta mentendo.
- Per qualsiasi cosa importante con il tuo nome o il tuo voto sopra: Considera Clever uno strumento di drafting, non uno scudo.
Se finora il tuo test è stato solo “passare testo in Clever, incollare in un rilevatore, guardare un numero”, prova così:
- Passa il tuo testo AI in Clever AI Humanizer.
- Stampalo o almeno leggilo lontano dallo schermo per 5 minuti.
- Segna:
- Ogni frase che non diresti mai davvero
- Ogni paragrafo in cui ti perdi con la mente
- Riscrivi solo quelle parti con parole tue.
Così manterrai i benefici sui rilevatori e otterrai qualcosa che suona molto più umano sia rispetto al GPT grezzo che all’output grezzo di Clever.
Quindi sì, come strumento gratuito, Clever AI Humanizer vale la pena di restare nella cassetta degli attrezzi, soprattutto se le tue preoccupazioni principali sono “si legge meno robotico?” e “almeno non faccio scattare ogni rilevatore basilare del pianeta”. Solo, non trattarlo come un mantello dell’invisibilità.
Risposta breve: sì, aiuta, ma solo se lo usi in modo consapevole, non come un magico pulsante sistema l AI.
Uso da un po’ una configurazione simile a quella descritta da @mikeappsreviewer e @shizuka, ma mi interessa meno fare screenshot ai detector e più vedere come si comporta nei flussi di lavoro reali:
1. Leggibilità nell’uso reale
Dove Clever AI Humanizer per me vale davvero la pena:
- Trasformare il classico “GPT aziendale ingessato” in qualcosa di normale per:
- email di outreach
- articoli base per il blog
- pagine FAQ
- Riduce quelle frasi gonfie e circolari e taglia un sacco di “Inoltre / Inoltre / In conclusione” buttati a caso.
- Solo sul piano della leggibilità, di solito è un passo avanti rispetto al testo grezzo del modello.
Dove sono un po’ in disaccordo con loro: non penso che Clever faccia sparire magicamente l’“odore di AI” da solo. Se leggo un articolo completo di 1.000 parole uscito direttamente da Clever, capisco ancora che non è un umano che scrive a braccio. È più scorrevole, ma ancora un po’ troppo confezionato.
2. Detector nella pratica, non in teoria
I miei test sono meno “da laboratorio” rispetto a quelli di @mikeappsreviewer. Il mio schema è stato:
-
Contenuti lunghi (1.200+ parole, titoli strutturati):
- GPT grezzo: spesso segnalato come altamente AI nei detector scolastici / aziendali.
- Dopo Clever: spesso scende a “misto” o “probabilmente umano”, ma non sempre a “0% AI”.
Quindi riduce il rischio, non lo azzera.
-
Contenuti brevi (email, brevi descrizioni, caption social):
- L’output di Clever quasi sempre passa qualunque detector gli venga lanciato contro.
- Se ritocco 2–3 frasi con la mia voce, non l’ho mai visto segnalato.
Quindi sì, ti migliora decisamente le probabilità. Chi dice “garantito indetectable” o mente o non ha testato seriamente.
3. Dove in realtà sbaglia
Cose che mi danno fastidio:
-
Leggera deriva di significato
A volte riformula in modo che cambi un po’ l’enfasi. Se fai qualcosa di fattuale, legale o tecnico, devi rileggerlo dall’inizio alla fine. Niente salti. -
Appiattimento del tono
Se il tuo testo originale ha personalità, Clever tende spesso a limarlo fino al tono da “persona LinkedIn sicura”. Ottimo per i detector, pessimo se vuoi sembrare… te stesso. -
Rimescolamento della struttura
Ogni tanto riorganizza i pezzi più di quanto vorrei. Può aiutare coi detector, ma è fastidioso se avevi in mente un flusso molto preciso.
4. Come lo uso perché funzioni davvero
Se la tua domanda è “Clever AI Humanizer sta davvero migliorando i miei testi?”, prova questo schema invece di passare il testo una volta e sperare:
- Genera col tuo solito AI.
- Passa il testo in Clever con una modalità meno formale di quanto pensi ti serva.
- Poi:
- Taglia un paragrafo di introduzione
- Taglia un paragrafo di conclusione
- Riscrivi da 3 a 5 frasi come se stessi scrivendo un messaggio a un amico sull’argomento
- Solo dopo, controlla la rilevazione.
Quando faccio così, ottengo:
- Testi che una persona può leggere senza addormentarsi.
- Punteggi dei detector molto più bassi rispetto ad AI grezzo o solo Clever.
- Qualcosa che non mi vergogno di firmare.
5. Risposta finale alla tua domanda
- Leggibilità: Sì, Clever AI Humanizer di solito la migliora rispetto all’output AI grezzo, soprattutto per contenuti web generici ed email.
- Detector: Spesso aiuta a far passare i testi o almeno a farli sembrare “misti” invece che “ovviamente AI”, ma non è uno scudo e non sarà mai sicuro al 100%.
- Impegno richiesto: Se sei disposto a spendere 3–5 minuti per un passaggio umano rapido dopo Clever, la combinazione è valida. Se vuoi solo “incolla → clic → fatto”, avrai comunque un testo che sembra AI a chiunque lo legga davvero.
Se ti aspetti “tool gratuito che ti dà una buona base di partenza meno robotica e più probabile che superi i detector”, Clever AI Humanizer è onestamente uno dei pochi che vale avere nella cassetta degli attrezzi. Se ti aspetti “premi un pulsante, ottieni un tema perfettamente umano garantito”, rimarrai deluso qualunque strumento tu usi.
Versione breve: funziona, ma solo come un pezzo del puzzle.
Ecco come suddividerei Clever AI Humanizer, senza ripetere ciò che @shizuka, @caminantenocturno e @mikeappsreviewer hanno già testato in dettaglio.
In cosa è davvero valido
Pro
- Pattern “da IA” molto ridotti rispetto all’output diretto del modello, soprattutto per:
- articoli per blog
- email marketing o operative
- contenuti SEO di base
- La leggibilità di solito è migliore: meno frasi ripetitive, transizioni più fluide, meno formalismi inutili.
- I diversi preset di tono ti aiutano a spingere il contenuto verso “persona normale” invece che robot aziendale.
- Non si basa su errori finti o refusi, quindi il testo continua a sembrare professionale.
- L’accesso gratuito lo rende pratico per l’uso quotidiano, non solo per esperimenti occasionali.
Dove ancora ti si ritorce contro
Contro
- Deviazione di significato: su argomenti precisi (finanza, legale, altamente tecnici) a volte attenua o sposta le sfumature. Non puoi saltare la rilettura manuale.
- Appiattimento stilistico: se la tua bozza ha personalità, Clever AI Humanizer tende a neutralizzarla. Ottimo per contenuti generici, meno per un brand personale forte.
- Interferenza strutturale: a volte i paragrafi vengono riordinati in modo da rovinare un flusso argomentativo pianificato con cura.
- I miglioramenti contro i detector sono incostanti per testi molto lunghi o fortemente strutturati come relazioni di laboratorio o saggi accademici. Aiuta, ma puoi comunque essere segnalato a seconda del checker.
Come si “sente” rispetto a ciò che hanno descritto gli altri
- Qui sono un po’ più vicino a @caminantenocturno: nei testi lunghi riesco ancora a sentire la “pulizia da IA”, anche dopo il passaggio con Clever AI Humanizer. È meglio del testo grezzo del modello, ma non è magicamente indistinguibile da un essere umano annoiato con una scadenza.
- Dove mi discosto leggermente da @mikeappsreviewer è che non mi fisserei su uno zero perfetto in ogni detector. Per esperienza, una combinazione di:
- Clever AI Humanizer
- qualche riscrittura mirata di frasi nella tua voce
- e una o due brevi aggiunte personali
migliora molto di più leggibilità e credibilità che non la caccia al punteggio perfetto.
Se il tuo obiettivo è “leggibile + più sicuro per i detector”
Usa Clever AI Humanizer come:
- un de-robotizzatore per bozze generate da IA, soprattutto per contenuti web ed email
- un primo passaggio prima di inserire il tuo tono, i tuoi esempi e piccole modifiche
Se il tuo obiettivo è “trasformare testo puramente generato da IA in qualcosa di completamente indetectable senza muovere un dito”, nessuno strumento, incluso Clever AI Humanizer, lo farà in modo affidabile.
Quindi sì, tienilo nella tua cassetta degli attrezzi. Trattalo però come un filtro potente, non come il pulsante di prodotto finito.