Posso recuperare le foto eliminate dalla fotocamera Canon dopo la formattazione?

Ho formattato accidentalmente la scheda di memoria della mia fotocamera Canon prima di eseguire il backup delle mie immagini, e ora tutte le mie foto sono sparite. Queste immagini sono davvero importanti, e ho bisogno di aiuto per capire se il recupero delle foto Canon è possibile dopo la formattazione e quali passi dovrei intraprendere per primi.

Mi è già capitato con una fotocamera Canon, e la prima cosa da fare è semplice. Smetti subito di scattare. Non fare nemmeno un altro scatto. Non registrare video. Togli la scheda SD dalla fotocamera. Se la scheda ha una linguetta di blocco, spostala su bloccata.

Il motivo è noioso ma importante. Sulle fotocamere Canon, eliminare i file o fare una formattazione rapida di solito non cancella subito i dati delle foto. La fotocamera segna lo spazio come libero. Le tue immagini spesso restano ancora sulla scheda finché nuovi dati non finiscono sopra. Se continui a scattare, le probabilità di recupero calano in fretta. Non c’è un cestino sulla fotocamera, quindi non aspettarti una rete di sicurezza nascosta lì.

Prima di avviare gli strumenti di recupero, controlla le cose più semplici.

• Se hai usato l’app cloud di Canon, controlla in image.canon. A volte conserva i file sincronizzati fino a 30 giorni.
  • Se le foto erano state copiate sul computer prima di sparire, controlla il Cestino su Windows o il Cestino su macOS.

Se non trovi alcun backup, il percorso normale è usare un software di recupero su un computer con un lettore di schede. Usa la scheda SD in un lettore vero e proprio. Non collegare la fotocamera via USB per questo. Una volta ho provato in entrambi i modi, e la scansione con il lettore di schede ha trovato più file. Il collegamento della fotocamera spesso nasconde l’accesso diretto alla scheda di cui il software ha bisogno.

Tra gli strumenti che ho testato, Disk Drill mi ha dato il risultato più pulito sulle schede Canon. Rileva abbastanza bene file CR2, CR3, JPEG e video, e la fase di anteprima conta più di quanto si pensi. Ti permette di vedere se le immagini sono integre prima di salvarle. Su Windows c’è anche una piccola quota gratuita di recupero, utile se vuoi provare prima con qualche file invece di andare a tentativi.

Se vuoi una soluzione gratuita, PhotoRec merita un’occhiata. È open source e recupera file persi meglio di quanto faccia pensare la sua interfaccia spartana. Il problema è il flusso di lavoro. Funziona in una finestra di testo e l’output è disordinato. Perdi i nomi originali dei file e la struttura delle cartelle, quindi ti ritrovi a ordinare a mano una pila di file recuperati. L’ho usato in situazioni urgenti. Ha funzionato, ma è stato scomodo. Recuva è più facile da guardare su Windows, anche se sulle schede piene di file RAW ho visto risultati più deboli nelle scansioni profonde.

Il processo resta più o meno lo stesso qualunque strumento tu scelga.

1. Installa l’app di recupero sul computer, non sulla scheda SD.
  2. Inserisci la scheda con un lettore, selezionala nell’app, poi avvia una scansione profonda. Le schede grandi richiedono tempo.
  3. Salva i file recuperati sul computer o su un’altra unità. Non riscriverli sulla stessa scheda SD.

Quest’ultima parte conta molto. Se recuperi sulla stessa scheda, rischi di sovrascrivere le foto che stai cercando di riprendere. Ho visto persone farlo una volta, e poi passare il resto della notte a sistemare un guaio peggiore.

Dopo il recupero, fai prima un backup di tutto. Poi formatta la scheda nella fotocamera prima di usarla di nuovo. Ho smesso da un po’ di eliminare gli scatti uno per uno sulla scheda. Formattare nella fotocamera per me è stato più pulito e meno soggetto a errori.

Quindi, versione breve. Smetti di usare la scheda, controlla il cloud e il cestino del computer, poi scansiona la scheda tramite un lettore con un software di recupero. Se i file non sono ancora stati sovrascritti, le probabilità sono buone.

Sì, il recupero è ancora possibile dopo una formattazione su una scheda Canon, se hai smesso di usarla abbastanza rapidamente. Una formattazione rapida di solito cancella l indice dei file, non tutti i dati delle foto. Una sovrascrittura completa è ciò che impedisce il recupero.

Sono d accordo con @mikeappsreviewer su una cosa: usa un lettore di schede, non il cavo della fotocamera. Però non sono del tutto d accordo su un punto. Le persone si buttano troppo spesso subito in scansioni casuali. Per prima cosa controlla lo stato della scheda. Se la scheda SD genera errori di lettura, si disconnette o mostra 0 byte, fermati e crea prima un immagine della scheda con uno strumento come USB Image Tool o ddrescue. Scansionare ripetutamente una scheda difettosa è il modo in cui si perdono ancora più dati.

Se la scheda è stabile, Disk Drill è una scelta valida per il recupero delle foto Canon. Tende a trovare bene CR2, CR3, JPG e MP4, e l anteprima aiuta a scartare i file danneggiati. Se Disk Drill mostra firme di file ma nessuna anteprima, probabilmente le tue foto sono state sovrascritte o frammentate. Questo conta.

Altre due cose che spesso sfuggono:

1. Se hai usato la registrazione su doppia scheda sulla tua Canon, controlla la seconda scheda.
  2. Se hai scattato in RAW più JPEG, un formato potrebbe essere recuperabile mentre l altro è danneggiato.

Per chi vuole una rapida guida visiva, questo è un buon video:
come recuperare le foto eliminate da una scheda SD

Se le foto sono insostituibili, un laboratorio è la scelta più sicura. Costoso, sì, ma a volte ne vale la pena. Se hai continuato a scattare dopo la formattazione, preparati a risultati contrastanti.

Sì, il recupero delle foto Canon dopo la formattazione è assolutamente possibile, ma vorrei controbattere leggermente su una cosa. La gente tratta formattato e distrutto come se fossero la stessa cosa. Di solito non lo sono. Sulla maggior parte delle fotocamere Canon, una normale formattazione eseguita nella fotocamera è più simile a cancellare l’indice, non a distruggere il libro vero e proprio.

@mikeappsreviewer e @viaggiatoresolare hanno già trattato le prime mosse più ovvie, quindi ecco la parte che aggiungerei: presta attenzione al tipo di formattazione. Se hai eseguito una formattazione standard, le probabilità di recupero sono spesso buone. Se hai usato una formattazione di basso livello e poi hai continuato a scattare, è lì che le cose peggiorano rapidamente. Non sempre è impossibile, solo… sì, molto peggio.

Inoltre, non fissarti sul ripristino dei nomi originali delle cartelle. Molte persone vanno nel panico quando non vedono tornare perfettamente la struttura Canon DCIM. Il vero successo è recuperare i dati delle immagini, anche se i nomi dei file sono un brutto nonsense. È normale.

Se vuoi il percorso meno fastidioso, Disk Drill è una delle scelte migliori per il recupero delle foto Canon da scheda SD perché gestisce abbastanza bene CR2, CR3, JPEG e video e ti consente di visualizzare un’anteprima prima del salvataggio. Questa anteprima conta più di quanto la gente pensi. Se un file si visualizza correttamente in anteprima, probabilmente hai qualcosa di utilizzabile.

Un altro consiglio un po’ strano: dopo la scansione, ordina i file recuperati per dimensione. I file RAW minuscoli sono spesso spazzatura o file parziali. Quelli più grandi e intatti di solito sono la scelta migliore. Non è una regola assoluta, ma aiuta.

E se vuoi un esempio reale, ecco una storia di successo del recupero di foto Canon dopo la formattazione della scheda SD.

Quindi sì, non è affatto senza speranza. Basta non scrivere nient’altro su quella scheda o potresti trasformare un errore recuperabile in un vero disastro lol.