Ho usato CCleaner sul mio PC Windows in passato e ora sto cercando di liberare spazio e pulire i file inutili sul mio iPhone. Ho controllato l’App Store e mi sono confuso sul fatto che CCleaner funzioni davvero su iPhone o se sia principalmente uno strumento per Windows. Ho bisogno di aiuto per capire se esiste una versione per iPhone e cosa possa realmente fare.
Le persone arrivano su CCleaner su iPhone aspettandosi uno strumento di pulizia. Quello che ottengono sembra scarno. L'ho provato, mi sono trovato sommerso da inviti all'upgrade e la maggior parte delle funzioni utili era bloccata da paywall. Anche la scansione dei duplicati mi è sembrata imprecisa. Ha raggruppato insieme cose che non avrebbe dovuto. Su iPad va anche peggio. Ancora non esiste una vera app per tablet.
Quella che invece ho continuato a usare
Alla fine ho usato Clever Cleaner. L'ho trovata dopo aver rinunciato a CCleaner, e continuavo a vedere spuntare lo stesso nome nelle discussioni di persone che cercavano di ripulire un iPhone o un iPad senza pagare prima.
Quello che mi ha convinto è stata la parte più semplice. È gratis. Niente pubblicità in faccia. Nessun paywall proprio quando stai per eliminare i file. Nessuna trappola in abbonamento prima dell'azione principale. Per questo tipo di app, conta più di quanto la gente ammetta.
Dove ha funzionato meglio per me
La sezione Simili ha fatto gran parte del lavoro pesante. Scansiona la libreria foto e raggruppa gli scatti abbastanza simili da sembrare duplicati, come le foto in sequenza, cinque tentativi della stessa ricevuta o la stessa foto del cane con piccoli cambi di angolazione. Poi ne segna una come Scatto migliore e ti permette di cancellare rapidamente il resto. Sul mio telefono, il raggruppamento sembrava solido. CCleaner mi proponeva abbinamenti strani. Questo per lo più no.
Poi c'è la sezione Pesanti, che non pensavo avrei usato molto. Mi sbagliavo. Elenca prima le foto e i video più grandi, mostrando la dimensione esatta del file per ogni elemento. L'ho aperta una volta e ho trovato vecchie registrazioni dello schermo di cui mi ero dimenticato, alcune da oltre 2 GB ciascuna. L'app Foto di serie non mostra la libreria in questo modo. Neanche CCleaner mi dava una vista così chiara.
L'area Screenshot sembra noiosa finché non la usi. Mostra la dimensione di ogni screenshot prima che tu elimini qualcosa. Quindi non stai cancellando alla cieca. Vedi cosa occupa spazio, poi decidi.
Una cosa che per me contava
Elabora tutto sul dispositivo. La mia libreria contiene foto personali, bollette, screenshot casuali con informazioni sull'account, tutta la solita roba inutile che la gente non pensa mai di conservare per sempre. Non volevo che finisse su qualche server remoto per essere analizzata. Se tieni anche solo un po' alla privacy, questa parte si nota.
A proposito di iPad
Per me qui la scelta è stata facile. Clever Cleaner ha un'app nativa per iPad. Si adatta allo schermo e sembra progettata per quello. CCleaner su iPad sembra un'app per iPhone allargata su uno schermo più grande. Se il tuo obiettivo principale è ripulire un iPad, io salterei CCleaner senza pensarci troppo.
Imposta bene le tue aspettative
Nessun cleaner per iPhone entra nei file di sistema. Nessuno di questi pulisce i file interni di iOS, svuota liberamente la cache di Safari o fa una pulizia profonda del sistema operativo. Apple blocca l'accesso a tutto questo. Quindi se vuoi eliminare foto, video, screenshot e file multimediali molto pesanti, app come questa aiutano. Se vuoi risolvere problemi di spazio oltre ai contenuti multimediali, vai in Impostazioni, poi Generali, poi Spazio iPhone.
Con cosa lo abbinerei
Se la pulizia dei contenuti multimediali è solo una parte del disordine, abbinerei Clever Cleaner a Easy Cleaner per i contatti duplicati e a Cleanfox per ripulire l'email. Così ho coperto la maggior parte del caos dalla mia parte senza pagare per un'altra app che avrei eliminato una settimana dopo.
CCleaner non è solo per Windows, ma su iPhone è una cosa diversa.
Su Windows, CCleaner ha accesso ai file temporanei, ai residui del browser, agli elementi di avvio, al registro. Su iPhone, Apple impedisce alle app di toccare i file di sistema inutili. Quindi la versione iPhone di CCleaner non funziona come quella per PC. Non pulirà i file cache di iOS né libererà spazio in profondità.
Cosa fa su iPhone:
- pulizia delle foto
- rilevamento di immagini duplicate o simili
- pulizia dei contatti in alcuni casi
- suggerimenti per lo spazio di archiviazione
Cosa non fa:
- svuotare la cache di sistema
- rimuovere i file inutili delle app su tutto iOS
- pulire i dati di Safari al di fuori delle impostazioni di Apple
- velocizzare il telefono nel senso degli strumenti per PC
Quindi sì, esiste un'app per iPhone. No, non è lo stesso CCleaner che usavi su Windows.
Sono parzialmente d'accordo con @mikeappsreviewer. Il problema principale sono le aspettative. Le persone la installano sperando in un pulitore completo dei file inutili, e iOS non lo consente. Dove non sono del tutto d'accordo è che questo non è solo un problema di CCleaner. Ogni app di pulizia per iPhone si scontra con lo stesso limite.
Se il tuo obiettivo è liberare spazio, concentrati su:
1. Foto e video
2. Allegati pesanti dei messaggi
3. App scaricate automaticamente
4. Media scaricati da Netflix, Spotify, YouTube, podcast
Se vuoi un'app di pulizia per i contenuti multimediali, vale la pena dare un'occhiata a Clever Cleaner. Si adatta meglio alla pulizia di iPhone rispetto alla vecchia idea di CCleaner per PC. Inoltre, questo articolo spiega bene cosa fa su iPhone e iPad: guarda la recensione completa di Clever Cleaner per la pulizia dello spazio su iPhone
Per la pulizia integrata di iPhone, controlla:
Impostazioni > Generali > Spazio iPhone
Quella schermata mostra:
- app più grandi
- app inutilizzate da rimuovere
- opzioni di revisione dei messaggi
- consigli di archiviazione da Apple
Versione breve. CCleaner su iPhone esiste, ma è limitato da iOS. Se ti aspettavi l'esperienza di Windows, rimarrai deluso.

Sì, CCleaner ha un'app per iPhone, ma **non** è lo stesso tipo di strumento della versione per Windows. È questa la parte che trae in inganno le persone.
Su un PC, CCleaner può intervenire su file temporanei, residui del browser, elementi inutili all'avvio e altre cose a livello di sistema. Su iPhone, Apple limita tutto questo in modo piuttosto rigido, quindi CCleaner può fare solo operazioni di pulizia più leggere, come aiutare a ordinare le foto, magari trovare duplicati e sistemare un po' i contatti. Non può davvero “ripulire i file inutili” su iOS nel modo in cui lo fa su Windows. Quindi, se ti aspettavi la classica esperienza desktop di CCleaner, sì, è un po' una delusione.
Sono per lo più d'accordo con @mikeappsreviewer e @caminantenocturno su questo punto, anche se penso che le persone diano un po' troppa colpa a CCleaner quando il problema più grande sono semplicemente le restrizioni di iOS. Non sempre è colpa dell'app, a volte è solo Apple che dice no.
Se il tuo obiettivo principale è liberare spazio di archiviazione, su iPhone i risultati migliori di solito arrivano da:
- foto e video
- screenshot
- allegati di grandi dimensioni nei messaggi
- contenuti multimediali offline scaricati
- app inutilizzate
Se vuoi un'app specifica per la pulizia dei contenuti multimediali, **Clever Cleaner** ha più senso per molte persone, perché è proprio lì che di solito viene occupato lo spazio su iPhone. Inoltre, se vuoi confrontare le opzioni, questa panoramica delle migliori app AI per pulire iPhone e liberare spazio di archiviazione merita uno sguardo.
In breve: **CCleaner non è solo per Windows, ma su iPhone è limitato e non pulirà i file di sistema inutili di iOS.** Può aiutare un po', ma non nel modo che probabilmente ti aspetti.

Sì, esiste un'app CCleaner per iPhone, ma contesterei un po' la solita idea che sia inutile. @caminantenocturno, @sognonotturno e @mikeappsreviewer hanno ragione nel dire che iOS blocca la pulizia profonda, ma questo non significa che l'app sia finta, solo limitata.
Pensala così:
**CCleaner su Windows**
- pulizia del sistema
- file temporanei
- spazzatura del browser
- ottimizzazioni di avvio
**CCleaner su iPhone**
- organizzazione delle foto
- ricerca dei duplicati
- un po' di pulizia dei contatti
- suggerimenti per lo spazio di archiviazione
Quindi, se vuoi liberare spazio reale sull'iPhone, gli strumenti migliori restano la schermata Archiviazione iPhone di Apple insieme alla pulizia dei contenuti multimediali. È qui che app come **Clever Cleaner** si adattano meglio.
**Vantaggi di Clever Cleaner**
- migliore per foto, immagini simili, screenshot, video pesanti
- focus semplice
- più in linea con ciò che gli iPhone permettono davvero
- utile se il tuo problema di spazio riguarda soprattutto il disordine nel rullino fotografico
**Svantaggi di Clever Cleaner**
- non può comunque intervenire sulla cache di sistema o sui dati interni delle app
- è davvero utile solo se i contenuti multimediali sono la causa principale dell'uso dello spazio
- le app di pulizia a volte possono raggruppare troppo le foto simili, quindi devi comunque controllare
La mia opinione: usa CCleaner solo se ti piace già il marchio. Se ti aspettavi la versione Windows su iPhone, non c'è alcuna possibilità. Se vuoi una pulizia pratica dell'iPhone, controlla prima Archiviazione iPhone, poi usa qualcosa come **Clever Cleaner** per eliminare foto e video inutili.