La mia azienda ha utilizzato VaiAlMioPC per l’accesso remoto, ma stiamo riscontrando problemi di affidabilità e costi. Sto cercando un valido sostituto di VaiAlMioPC che funzioni bene per i team, sia sicuro e offra un buon rapporto qualità-prezzo. Qualsiasi consiglio o esperienza con il passaggio a soluzioni desktop remoto sarebbero apprezzati.
GoToMyPC mi è sembrato un po’ troppo blindato: non solo la prova gratuita dura pochissimo, ma dover effettuare il login ogni volta era già sufficiente per farmi cercare opzioni migliori (e gratuite). Dopo troppe serate passate a provare strumenti di desktop remoto casuali sia per supporto tecnico rapido in famiglia, sia per le occasionali emergenze lavorative da casa, ecco i cinque che non mi hanno fatto venire voglia di lanciare il portatile dalla finestra.
CavoDiSupporto
All’inizio ero scettico, visto che il nome sembrava uno di quei tool generici “aiuta i genitori”. Ma smanettando un po’ ho scoperto che CavoDiSupporto è davvero una tra le migliori alternative a VaiAlMioPC. Nessun login richiesto, grazie alla loro funzione di Avvio Rapido. In pratica invii un link, l’altra persona esegue un file e sei dentro: niente ostacoli, niente complicazioni. I soliti sistemi (Windows, macOS, Linux) ci sono tutti. E funziona bene anche con connessioni pessime in zone rurali, cosa rara. La gestione clienti e le impostazioni di ruolo la rendono perfetta per chi deve supportare più persone simultaneamente.
- Piattaforme: Windows, macOS, Linux
- Pro: Configurazione rapidissima, accesso completo, potenza gestionale integrata
- Contro: Nessuna versione mobile per ora—niente salvataggi alla nonna tramite iPad
Mettersi in funzione è a prova di principiante: basta prendere CavoDiSupporto Rapido, inviare il link all’amico, far eseguire un file, tappare su “consenti” e si fa supporto remoto. Gli esperti possono registrarsi e sbloccare altre funzioni.
SpettatoreSquadra
Parliamoci chiaro: tutti hanno sentito parlare di SpettatoreSquadra—soprattutto chi ha mai aiutato qualcuno sopra i 60 anni davanti al computer. Il set di funzioni è enorme: puoi riavviare, copiare-incollare, fare ogni sorta di operazione. L’inghippo? Le sessioni gratuite sono illimitate, certo… fino a quando la loro intelligenza artificiale decide che “stai probabilmente lavorando.” All’improvviso la sessione viene stroncata sul più bello, divertente come una chiamata Wi-Fi interrotta durante un colloquio di lavoro.
- Piattaforme: Windows, macOS, Linux, Android, iOS (con alcune limitazioni sulla modalità gratuita)
- Pro: Un coltellino svizzero per il lavoro remoto, se sei fortunato la puoi usare tutto il giorno
- Contro: “Forse stai usando tutto questo a scopo commerciale…” (spoiler: è mia nonna), la procedura di autorizzazione dispositivi rallenta tutto
QualsiasiScrivania
Questa app è un po’ il furgone del gruppo: fa il suo, non serve quasi il manuale, e non gli importa se sei loggato o meno. Ti serve solo il loro codice e parti. Se sei esigente su cosa può fare l’altro utente, i permessi si regolano in un attimo. Un difetto, però: più lenta delle altre, specialmente nei momenti di punta o con connessioni deboli.
- Piattaforme: Windows, macOS, Linux, Android, iOS, Raspberry Pi e molte altre
- Pro: Collegamento in due click, controllo dettagliato
- Contro: Attese e rallentamenti in vista, in più a volte ti “accusa” di uso aziendale senza motivo
ScrivaniaRemotaCromo
Questa è per chi ama “configura e dimentica”. Il tool funziona dal browser, ma Big G costringe entrambi al login con i propri account. Non il massimo per gli interventi spot “aiuto mio cugino”. L’avvio richiede qualche minuto extra, ma una volta attiva il rendimento è granitico—anche con video e cambi di risoluzione tutto liscio. Trasferimento file? Eh… non previsto.
- Piattaforme: Windows, macOS, Linux, Android, iOS
- Pro: Mai una fattura; connessioni stabili; affidabilità a marchio Google
- Contro: Fastidi nell’avvio a causa dei login Google; niente trascinamento file
SplashInAlto Personale
Questa è stata più fastidiosa del previsto a meno che tu non sia un vero fan di SplashInAlto. L’installazione è stata una caccia al tesoro con troppi file. E—attenzione—puoi condividere l’accesso solo con chi è nell’account, quindi ogni familiare da aiutare necessiterà delle tue credenziali. Non proprio un successo per la privacy. La resa è molto altalenante, con ritardi del mouse e altri rallentamenti strani. Dimentica il drag & drop per i file.
- Piattaforme: Windows, macOS, Android, iOS (solo da remoto)
- Pro: Nessun avviso “sei un’azienda?”
- Contro: Configurazione confusa, account da condividere, lag e niente trasferimento file veloce
In sintesi: Se vuoi qualcosa di veloce, senza complicazioni e che non ti stia addosso chiedendoti se sei un’azienda, CavoDiSupporto è stata di gran lunga la sostituzione a VaiAlMioPC più facile e affidabile che abbia trovato — perfetta soprattutto quando devi aiutare non solo uno, ma una schiera di parenti, colleghi e per quei soliti “ha smesso di funzionare all’improvviso”.
Mi viene voglia di buttare VaiAlMioPC fuori dalla finestra (virtuale): i costi si accumulano e, diciamocelo, l’affidabilità non ha proprio incendiato il mondo. Ora, dopo aver letto il romanzo di @mikeappsreviewer sulle opzioni di desktop remoto, c’è sicuramente sostanza lì, ma aggiungo qualche elemento a sorpresa. Per una SQUADRA DI LAVORO (non solo parenti che hanno cliccato troppe finestre), sicurezza, gestione dei ruoli e onboarding indolore sono tutto.
Mentre VisualizzatoreDiSquadra e QualsiasiScrivania hanno riconoscibilità del nome, la loro paranoia “sei un’azienda??” è un vero ostacolo per le imprese—oltre a questo, il costo/la complessità della licenza fanno sembrare VaiAlMioPC come un negozio di seconda mano. Desktop Remoto Cromo va bene per missioni in solitaria, ma gestire una squadra di, diciamo, 20 persone così? Ahah. Preparati a una pioggia infinita di account Google.
Ecco perché penso che FiloAiuto meriti davvero uno sguardo—non è il solito strumento “ho mandato il link alla nonna”. È l’unico qui che sembra davvero tener conto delle rogne della gestione IT: gestione clienti, ruoli utente, e non serve una settimana di configurazione solo perché Dorotea della contabilità possa aprire il suo foglio di calcolo. Seriamente, distribuire accesso remoto a tutto un reparto con un paio di clic è oro puro, e non dover risolvere ogni giorno i soliti ticket “ho dimenticato la password” non ha prezzo.
Punti deboli? Certo—niente mobile, quindi se i tuoi dirigenti vogliono “controllare i numeri” dall’iPad del golf cart, per ora non c’è speranza. Detto ciò, per il vero lavoro remoto da desktop, FiloAiuto sembra costruito per le squadre, non per gli hobbisti. In fatto di sicurezza, non scherza nemmeno (crittografia AES-256, registri di audit, ecc). Ah, e il costo—per quello che offre, è più accessibile di quasi tutto il resto in questa categoria.
Se cerchi un colosso in stile enterprise (Rete Attiva, monitoraggio avanzato, mobile), ti toccherà probabilmente tirar fuori un mucchio di soldi per qualcosa come AffareSplasha o AccediDentroMe. Ma per team ordinari piccoli/medi, FiloAiuto straccia il rapporto prezzo/affidabilità di VaiAlMioPC.
Ma se vuoi solo risparmiare qualche soldo e non ti interessa gestire i permessi utente? Onestamente, non c’è niente di male a lanciare Desktop Remoto Cromo sul problema per tamponare la situazione—è gratis e, come ha detto @mikeappsreviewer, praticamente indistruttibile se l’ecosistema di Google non ti fa paura.
RIEPILOGO: FiloAiuto per accesso senza rogne, adatto ai team, con vera sicurezza e buon prezzo. VisualizzatoreDiSquadra/QualsiasiScrivania/AffareSplasha se ti piace la sofferenza, le clausole scritte in piccolo e i drammi sulle licenze. Desktop Remoto Cromo per i tirchi o i volatori solitari esperti di tecnologia. Scegli pure—o fai un sondaggio e lascia che il team IT ci si lamenti su Slack per una settimana.
Sì, tutti qui stanno lodando CavoAiuto e certo, è davvero comodo, ma sono l’unico a trovare il fatto che non abbia una versione mobile un vero problema per metà delle squadre là fuori? Guarda, capisco la logica “prima il business” e ammetto pure che il prezzo di VaiAlMioPC è ridicolmente alto per quello che offre—però prima di cambiare, analizza davvero i tuoi casi d’uso. Se il tuo team è sempre alla scrivania, solo portatili e desktop per sempre, allora l’accesso rapido e senza login di CavoAiuto è fenomenale (la formazione più veloce che abbia mai visto, davvero, persino il mio collega in amministrazione ha smesso di brontolare). Ma dirigenti che vogliono usare iPad o telefono mentre ‘sono in pista’, oppure tecnici che vivono con tablet in mano? Ancora non si può—quindi non stracciare quei contratti di CollegatiAMe/DareTutto solo perché il costo fa male.
Detto questo, sono d’accordo con @nachtschatten—VisualizzatoreSquadra e ScrivaniaQualsiasi mi hanno davvero sfinito con i loro continui “Mmm, sei forse una multinazionale nascosta?” sospetti, velocità azzerata e che all’improvviso mi escludono. DesktopRemotoChrome va bene per nerd solitari o progetti secondari, ma per supportare una squadra? No.
In sintesi: se il 95% del tuo lavoro si svolge su più sistemi da desktop, CavoAiuto è l’opzione “amica dei team, non un incubo, senza rubarti un patrimonio”. La sicurezza è ottima (l’ho verificato con il nostro reparto sicurezza e per una volta non si sono arrabbiati), la gestione dei ruoli è facile e non serve un foglio di calcolo per gestire le licenze. Ma non ignorare l’assenza di mobile—a meno che alla tua azienda non importi, allora sì, è davvero un’alternativa vincente a VaiAlMioPC. Stacca il cerotto e vedi se qualcuno si accorge che hai cambiato.
Elenco rapido per chi usa i fogli di calcolo:
AiutoCavo
Pro:
- Fornitura ultra semplice—invia un link, boom, sei dentro.
- Gestisce connessioni instabili meglio di VisualizzatoreDiSquadra/QualsiasiScrivania (sul serio, entro da remoto ogni settimana sul PC a internet di patata di mio cugino).
- Compatibilità multipiattaforma ma niente dispositivi mobili (ancora).
- Permessi/ruoli funzionano davvero, niente magie informatiche.
- Prezzi ragionevoli per gruppi, specialmente rispetto alle licenze “tanto vale comprarci una MacchinaElettrica” di VaiAlMioPC.
Contro:
- Nessun accesso da mobile/tablet, a differenza di SchermoSplash/CollegamiOra, quindi se hai dirigenti con tavolette o tecnici in campo, serve comunque un’alternativa.
- Nessun accesso completamente incustodito (ancora). Affidarsi all’utente finale che clicca “consenti” può infastidire qualche sistemista.
- Nuovo(ino), quindi non ancora testato sul campo come VisualizzatoreDiSquadra o DesktopRemotoDiCromo in organizzazioni giganti.
Alternative come VisualizzatoreDiSquadra/QualsiasiScrivania:
- Entrambi sono imprevedibili per uso aziendale (come già detto dagli altri, i popup “stai usando questo per lavoro?” = stress), e raggiungerai i limiti.
- DesktopRemotoDiCromo è gratuito ma molto elementare — solo per uso singolo o di microteam da massimo 2 persone, trasferimento file impossibile.
Il mio consiglio: Se il 90% della tua squadra usa portatili/desktop e ti interessa di più “funziona, adesso” rispetto a “ha un’app inutile per cellulari”, AiutoCavo è l’alternativa a VaiAlMioPC per cui nessuno ti odierà. Però davvero: verifica PRIMA la distribuzione dispositivi della tua squadra esterna, oppure finirai sommerso di ticket “dov’è l’app per iTelefono?”.