La mia unità USB ha improvvisamente smesso di aprirsi dopo che vi ho spostato importanti file di lavoro e foto di famiglia, e ora il mio computer dice che deve essere formattata. Sto cercando uno strumento affidabile di recupero dati USB che possa recuperare i file da una chiavetta corrotta senza peggiorare la situazione. Se qualcuno ha usato un buon programma di recupero per unità USB, apprezzerei davvero l aiuto.
L’ho combinata grossa più di una volta. Ho cancellato la cartella sbagliata, formattato la USB sbagliata, cliccato oltre l’avviso di Windows mezzo addormentato. E con le chiavette USB, Windows non ti aiuta per niente. I file eliminati di solito saltano il Cestino, quindi sembra che la tua roba venga cancellata all’istante.
Se la chiavetta USB viene ancora rilevata e non è stata spaccata, bagnata o fritta da hardware difettoso, io inizierei con un software di recupero prima di pagare un laboratorio. In molti casi, i file sono ancora lì nell’unità. È la tabella dei file che si è danneggiata, cancellata o trasformata in un pasticcio senza senso.
Per la strada più semplice, io ho avuto più fortuna con Disk Drill. L’ho usato per la prima volta dopo che una di quelle chiavette promozionali economiche aveva smesso di aprirsi e mostrava spazzatura invece delle cartelle. Ha trovato un mucchio di file di progetto che pensavo fossero persi.
Perché ho continuato a usarlo per i lavori sulle USB:
Cosa ha aiutato sulle unità flash
La maggior parte delle unità USB con cui ho avuto a che fare erano FAT32 o exFAT. Disk Drill gestisce bene entrambe, per quello che ho visto. Fa più che leggere il file system. Cerca anche per firme dei file, quindi se l’unità appare come RAW o il file system è andato, hai ancora una possibilità.
La funzione di anteprima mi ha fatto risparmiare tempo. Tanto. Odio stare lì durante una scansione lunga per poi scoprire che i file recuperati sono solo spazzatura corrotta. Con l’anteprima puoi aprire foto o controllare documenti prima di ripristinarli.
C’è anche un’opzione di immagine byte per byte. Se la tua USB si disconnette a caso, blocca Esplora file o ci mette una vita a essere letta, crea prima un’immagine. Scansiona l’immagine, non la chiavetta. L’ho imparato tardi e probabilmente ho peggiorato una chiavetta morente rifacendo la scansione troppe volte. Non fare come me.
Se vuoi lo strumento pesante
R-Studio è l’altro che la gente tira fuori per un motivo. L’ho provato quando una partizione è sparita da una chiavetta USB e i normali strumenti non bastavano. Ha funzionato, ma wow, l’interfaccia sembrava vecchia e densa. Menu ovunque. Termini che nessuno fuori dal recupero dati usa.
Comunque, se la tua USB è un disastro, con partizioni mancanti, struttura rotta, errori strani, R-Studio vale uno sguardo. Io non lo darei a qualcuno che vuole un recupero rapido dei file eliminati e si aspetta una procedura guidata pulita. Questo richiede pazienza.
Opzioni gratuite, con qualche limite
Recuva
Buono per i casi semplici. Se hai eliminato file di recente e non hai continuato a scrivere sull’unità, Recuva a volte li recupera in fretta. È leggero, facile da avviare e gratuito per le cose di base.
Dove crolla, almeno per me, è dopo una formattazione o danni RAW. Una volta che il file system diventa brutto, Recuva sembra più un primo tentativo che una soluzione seria.
PhotoRec
Questo è brutto ma efficace. Nessuna interfaccia rifinita. Nessun layout amichevole. Lavori con uno strumento basato su testo e sistemi tutto dopo.
Scansiona per firma, quindi trova parecchio. Il compromesso però è pesante. In molti casi perdi i nomi originali e la struttura delle cartelle. Ti ritrovi con mucchi di file chiamati cose come f12345.jpg, f12346.doc, f12347.mp4. Se il tuo budget è zero e la tua pazienza è alta, si guadagna comunque il suo posto. L’ho usato una volta per il dump di una scheda SD e ho recuperato i file, ma ordinarli ha richiesto un’eternità. Abbastanza brutale, non mento.
Cose che avrei voluto che qualcuno mi dicesse prima
1. Smetti subito di usare la USB
Nel secondo in cui noti che mancano dei file, scollegala. Non esplorarla. Non copiarci sopra roba. Non avviare ancora strumenti di riparazione casuali. Anche piccole scritture da parte del sistema operativo possono sovrascrivere i dati eliminati. Una volta che quei settori vengono riutilizzati, le probabilità di recupero crollano.
2. Ripristina su un’unità diversa
Questo errore frega continuamente la gente. Se stai recuperando dalla USB, salva i file recuperati sul disco interno del PC o su un’altra unità esterna. Non di nuovo sulla stessa chiavetta.
Questa l’ho fatta male una volta anni fa. Pensi di stare salvando i progressi. In realtà stai sovrascrivendo la cosa che stai cercando di salvare. Brutta situazione.
3. Usa il limite della versione di prova come test
Molti strumenti freemium ti danno una piccola quota gratuita di recupero. Disk Drill di solito offre una quantità limitata su Windows, spesso intorno ai 100MB. Usala per recuperare prima alcuni file importanti. Aprili. Controlla se la foto viene visualizzata, se il PDF si apre, se il video parte. Se questi file di test sembrano puliti, pagare per il recupero completo ha più senso.
Quando il software non aiuterà molto
Se l’unità non appare proprio, né in Esplora file, né in Gestione disco, né da nessuna parte, potresti avere a che fare con un guasto hardware. Problema diverso. Il software non farà molto se il controller è morto o il dispositivo non si inizializza.
Per la maggior parte dei normali disastri USB però, file eliminati, formattazione accidentale, file system RAW, partizione danneggiata, il recupero via software è da lì che inizierei. È più economico, più veloce e in molti casi funziona abbastanza bene.
Spero che i tuoi file siano ancora lì. A me ne sono tornati alcuni da situazioni peggiori.
Se Windows dice “deve essere formattato”, smetti subito di usare la USB. Non cliccare su formatta. Non eseguire nemmeno prima chkdsk. So che @mikeappsreviewer ha menzionato valide opzioni di app, ma non sono del tutto d’accordo su Recuva come primo tentativo in questo caso. Su una USB che sembra RAW, spesso fa solo perdere tempo.
La mia breve lista:
-
Disk Drill
Ideale se vuoi una scansione pulita, anteprime e una rapida valutazione. Adatto per foto e file da ufficio. Inizia da lì. -
UFS Explorer
Meno pubblicizzato, più tecnico. Migliore quando la tabella delle partizioni è danneggiata o il file system è mezzo morto. Costa di più, l’interfaccia non è bella, ma i risultati sono solidi. -
DMDE
Economico e serio. Ottimo per ricostruire partizioni e recuperare file da volumi FAT/exFAT danneggiati. L’interfaccia è davvero macchinosa, non lo nego.
Fai così:
- Controlla se la USB appare in Gestione Disco
- Se appare con la dimensione corretta, crea prima un’immagine
- Scansiona l’immagine, non la chiavetta
- Recupera i file sul PC, non di nuovo sulla USB
Se vuoi una panoramica valida, questa pagina miglior software di recupero dati per chiavette USB e archiviazione esterna merita uno sguardo.
Se l’unità si collega e scollega, mostra 0 byte o scompare da Gestione Disco, lascia perdere il software e rivolgiti a un laboratorio. A quel punto, il fai da te diventa rapidamente rischioso.
Se Windows dice che l USB necessita di essere formattata, in realtà sarei un po più cauto di @mikeappsreviewer riguardo agli strumenti di soluzione rapida. E sono per lo più d accordo con @byteguru, ma non penso che tutti debbano buttarsi subito su app super tecniche a meno che il primo tentativo non fallisca.
Per uno strumento affidabile di recupero dati da USB, Disk Drill è probabilmente il punto di partenza più semplice. È valido per scansionare chiavette USB che diventano RAW o perdono il file system, ed è molto meno fastidioso da usare rispetto a cose come DMDE o UFS Explorer se vuoi solo recuperare foto e documenti di lavoro senza un corso intensivo lungo un weekend.
La mia opinione:
- Disk Drill: miglior equilibrio tra facilità ed efficacia
- PhotoRec: ottimo se vuoi qualcosa di gratuito, ma i nomi dei file e le cartelle di solito tornano in un disordine totale
- DMDE: strumento potente, ma per niente adatto ai principianti
- R-Studio: potente, ma onestamente eccessivo per molti casi di USB
Una cosa che aggiungerei e che non è stata sottolineata abbastanza: se la USB mostra ancora la capacità corretta in Gestione disco, c è una buona probabilità che si tratti di corruzione logica, non di un guasto totale. È lì che il recupero tramite software ha ancora una possibilità concreta.
Inoltre, ignora Windows quando chiede di formattarla. Non cliccarci. Non lasciare nemmeno che il controllo errori la corregga. Windows adora fingere di aiutare mentre rende il recupero più difficile. Abbastanza impressionante, davvero.
Se vuoi una guida passo passo valida per il recupero dei file da un unità USB, anche quella dovrebbe aiutare.
Versione breve: usa prima Disk Drill, recupera su un altra unità e, se la USB continua a disconnettersi o smette di comparire in Gestione disco, interrompi il fai da te perché è il momento in cui i laboratori iniziano ad avere più senso.
Un piccolo disaccordo con @byteguru e @jeff: non passerei subito a DMDE o UFS Explorer, a meno che tu non ti senta a tuo agio nel leggere layout delle partizioni e informazioni simili all’esadecimale. Ottimi strumenti, certo, ma è facile prendere decisioni sbagliate quando si è sotto stress.
La mia scelta per una persona comune è prima di tutto Disk Drill.
Pro
- molto facile da usare per scansionare una chiavetta USB
- buon supporto di anteprima per foto/documenti
- gestisce i volumi che sembrano RAW meglio dei semplici strumenti di recupero file eliminati
- ti consente di scansionare un’immagine invece della USB guasta
Contro
- non è l’opzione più economica
- le scansioni profonde possono restituire molti risultati duplicati o inutili
- meno preciso di DMDE per il lavoro di riparazione delle partizioni
Dove sono d’accordo con @mikeappsreviewer: Recuva di solito è troppo leggero per la situazione del tipo “richiede la formattazione”.
Se vuoi un secondo parere dopo Disk Drill, allora prova R-Studio o DMDE. Se la chiavetta continua a disconnettersi, nessuno di questi è la vera risposta e il software può peggiorare le cose.