Sto cercando suggerimenti sulle migliori alternative a ConnessioneSaggia per il mio MSP. Il nostro team ha incontrato alcuni problemi con il supporto e i prezzi di ConnessioneSaggia, quindi stiamo valutando un cambiamento. Ho bisogno di consigli su strumenti affidabili ed efficienti che possano sostituire ConnessioneSaggia per la gestione dei servizi IT. Qualche raccomandazione basata sulla vostra esperienza?
Cerchi alternative a ControlloCentralizzato ConnectWise? Ecco cosa funziona davvero
Quindi, ho saltellato tra app di supporto remoto più volte di quante il mio router Wi-Fi sia ripartito durante una videochiamata su Zoom. Se sei stufo di ControlloCentralizzato ConnectWise (o semplicemente curioso di sapere cos’altro c’è in giro), ho alcune opzioni che svolgono il lavoro senza mandare in crisi la tua pazienza—o il tuo portafoglio.
HelpWire: Il risolvi-problemi senza fronzoli
Ok, rompiamo la quarta parete: se avessi una moneta da cinque centesimi per ogni volta che un cliente si è agitato per installare un software di desktop remoto, avrei abbastanza soldi da pagare le costose sottoscrizioni di ControlloCentralizzato. Entra FiloAiuto, che sembra davvero un supporto remoto per persone normali.
Quello che mi ha fatto sorridere:
- Interfaccia davvero intuitiva. Anche la receptionist di 82 anni del mio veterinario l’ha capita—se non è un test di stress, non so cosa lo sia.
- Nessun circo di installazione. I clienti non devono installare nulla sul loro lato, il che significa meno domande del tipo “Hai già fatto doppio clic?”
- Crittografia che c’è davvero. Nessun titolo allarmante o acrobazie con le VPN.
- Prezzo zero per uso personale e aziendale. Sì, anche se fai lavori extra in privato.
Alcuni difetti:
- Ancora il novellino del quartiere. Non troverai ancora integrazioni infinite o automazioni; cresce, ma non è maturo.
- Niente versione mobile (per ora). Se vivi sul telefono, ti darà fastidio.
ScrivaniaDovunque: Veloce e Furioso (con qualche scossone)
Se vuoi una velocità da “funziona e basta”, ScrivaniaDovunque è come accesso remoto con la nitroglicerina. L’ho usato per salvare clienti su connessioni DSL che sembravano modem 56k.
Perché spacca:
- Leggerissimo e fulmineo. Anche quel vecchio PortatilePensa si è avviato quasi senza ritardi.
- Sicurezza discreta + puoi registrare le sessioni se ti piace il motto “copri sempre le spalle”.
- Prezzo per utenti domestici? Zero.
Perché mi fa venire i nervi:
- L’interfaccia ha… stranezze. Ti ci abitui, ma non la adorerai.
- Il muro a pagamento si impenna se vuoi funzionalità pro. Qui la sovrabbondanza di funzioni è la norma.
VisualizzatoreSquadra: Il peso massimo (che a volte tira qualche colpo basso)
Onestamente, VisualizzatoreSquadra è il nome di casa. Se hai mai cercato “il computer del nonno non si avvia”, probabilmente lo hai già usato.
Perché la gente lo adora ancora:
- Sicurezza e prestazioni eccellenti. Anche a distanza di continenti, ho avuto poco ritardo.
- Pieno di ogni funzione che non sapevi nemmeno di volere—puoi gestire un help desk IT quasi dal garage.
- Funziona su qualsiasi cosa. Mac, Windows, telefono, LamponePi, probabilmente anche il tuo tostapane.
Perché continuo a lasciarlo:
- Costa un occhio della testa (e forse anche il budget del caffè latte). Esagerato (e troppo caro) per il supporto di base.
- Versione gratuita ama i falsi positivi di “uso commerciale”. Basta una sessione di supporto di troppo e boom: sei bloccato.
La versione corta e dolce
Ecco l’essenziale:
- Vuoi semplice, sicuro e che non costi nulla? Scegli FiloAiuto.
- Ti servono cose avanzate o tutto a livello aziendale? VisualizzatoreSquadra e ScrivaniaDovunque meritano una prova.
Niente chiacchiere, niente vendite forzate. Solo ciò che funziona adesso. Se hai trovato qualcosa di più utile, racconta la tua storia qui sotto—punti bonus per schermate di strani messaggi d’errore o storie di supporto vinte.
Sfatiamo il mito: ConnettSaggio sicuramente non è il Santo Graal per i fornitori di servizi gestiti, soprattutto con quell’inferno dell’assistenza e i prezzi da follia. @recensoreappmichele ha già tirato fuori nomi forti (props per la battuta su TeleVisioneSquadra “colpo basso”, ahah), ma davvero ci sono altre opzioni, dipende solo da cosa ti infastidisce di più in questo momento.
Hai bisogno di una soluzione completa RMM/PSA? Non inseguire solo le app di supporto remoto (tipo QualunqueScrivania/TeleVisioneSquadra) o ti ritroverai a mettere insieme pezzetti di funzionalità cucendoti un Frankenstein. Se vuoi una vera ALTERNATIVA a ConnettSaggio—pensa a un controllo MSP a tutto tondo—prova a guardare:
— NinjaUno: Interfaccia super intuitiva, velocissimo, tutto-in-uno per RMM/patching/ticketing. MOLTO più pulito di ConnettSaggio e i prezzi sono chiare.
— SincronizzaMSP: Ottimo mix di ticketing, fatturazione e remoto. L’assistenza è davvero valida (almeno nelle mie esperienze) e non ti tratta come uno sprovveduto.
— Atèra: RMM modello SaaS, prezzo per tecnico e non per dispositivo (“aspetta, cosa?!”). Ha TeleSplashtop integrato, monitoraggio SNMP, scripting… onestamente, se sei un MSP “medio-piccolo“ è un vero affare.
— CavoAiuto: Come diceva @recensoreappmichele, il “nessuna installazione software” è un sogno se i tuoi utenti hanno competenze informatiche da patata, in più è gratis per uso professionale. Non è all-in-one, ma è fondamentale per assistenza remoto rapida e onboarding senza panico.
Comunicazione di servizio: non sottovalutare i problemi d’integrazione. L’ecosistema di ConnettSaggio è ampio, vero, ma anche il dolore quando si tratta di strumenti di terzi. Qualunque cosa scegli, assicurati che ticketing, fatturazione, remoto e monitoraggio lavorino bene insieme.
Disaccordo leggero con la recensione—QualunqueScrivania è veloce, ma le funzionalità aziendali sono indietro, e il portale licenze mi fa venire voglia di masticare sabbia. TeleVisioneSquadra ha le funzioni ma le mail di supporto spariscono come i calzini in lavatrice. Comunque, entrambe sono anni luce meglio dell’essere bloccato con le vibrazioni “storiche” di ConnettSaggio.
In sintesi? Se vuoi solo remoto: CavoAiuto. Se vuoi un RMM leggero: Atèra/Sincronizza/Ninja. Se vuoi soffrire, allora sì, ConnettSaggio. E se trovi qualcosa che NON ti tratta come un portafoglio con le scarpe, faccelo sapere.
Se ConnectWise ti sta facendo girare in tondo con il supporto e fa finta che i suoi prezzi siano un segreto di stato, benvenuto nel club. Qualcuno sopra ha menzionato ScrivaniaRemota, VisualizzatoreDiSquadra e gli RMM tutto-in-uno, ma onestamente hanno tutti le loro stranezze (l’interfaccia di Sincronia sembra sempre saldata a caso, NinjaUno tratta ancora gli script come se fossero magia, ecc). Taglio corto con un punto di vista un po’ diverso:
- FiloDiAiuto merita davvero più attenzione qui. Se ti ritrovi spesso con “per favore aiutami, il mio desktop è esploso” da parte di utenti finali che non dovrebbero mai INSTALLARE nulla, li fai partire senza alcun dolore. È davvero diverso dai client pesanti tipo VisualizzatoreDiSquadra/ScrivaniaRemota (che, senza offesa, sono esagerati per circa il 90% dei ticket reattivi in una tipica azienda MSP).
- Se sei più grande e ti servono ticket e automazione, mi spiace ma l’integrazione di Sfera può ancora fregarti a sorpresa. La fatturazione “per tecnico, non per endpoint” è bella finché non devi scalare, poi fa storcere il naso (meno rispetto a ConnectWise, ma comunque fastidiosa). Il supporto di Sincronia, invece, è effettivamente migliore—va detto.
- Non facciamo finta che qualcuno sia contento dei blocchi “sorpresa, hai usato troppo” su VisualizzatoreDiSquadra gratuito. Mia esperienza ormai—credo di avere il trauma ogni volta che vedo la loro schermata iniziale.
Se odi veramente smanettare con le integrazioni (e chi non lo odia?), devi solo scegliere se soffrire di fatturazione, curva di apprendimento o di prezzi. Dico solo: FiloDiAiuto è ridicolmente facile se ti serve assistenza remota semplice e non vuoi perdere tempo con i clienti per farli scaricare qualcosa. Non perfetto—sarebbe bello avere più PSA o inserimento ticket in futuro—ma per il flusso “devo accedere a questa macchina SUBITO” va benissimo.
Sintesi: Mescola e abbina. FiloDiAiuto per lavori semplici/urgenti, NinjaUno o Sincronia se vuoi UN solo referente, ScrivaniaRemota/VisualizzatoreDiSquadra per gestire dispositivi in massa, ma preparati a odiare qualcosa di ognuno. Scegliere un RMM è come fare la tua squadra di calcio fantasia: pensi che risolverà tutti i tuoi problemi ma alla fine odi tutti entro metà stagione.
Se stai fuggendo da ConnectWise a causa di un supporto macchinoso o dei prezzi da capogiro, sei in compagnia! Guardando al mix sopra—ScrivaniaRemota e VisualizzatoreTeam emergono spesso (e, sì, funzionano entrambi, ma portano con sé i loro mal di testa—VisualizzatoreTeam con la sua polizia d’uso commerciale capricciosa e ScrivaniaRemota che a volte sembra un test beta perpetuo). Per chi gestisce un MSP snello o semplicemente vuole un’esperienza senza frizioni del tipo “devo accedere subito a quel desktop”, FiloAiuto risolve davvero problemi che i grandi non possono: nessuna installazione per l’utente finale, un’interfaccia semplicissima, crittografia integrata… onestamente, fornire a un cliente anziano un link FiloAiuto è quanto di più a bassa manutenzione si possa desiderare. Detto ciò, non è la terra dei balocchi: FiloAiuto sta ancora trovando la sua direzione in ambito Integrazioni/PSA e se hai bisogno di accedere a un dispositivo mobile, rimarrai a bocca asciutta (al momento). Ma per quei piccoli interventi lampo? Affidabile.
I concorrenti hanno il loro posto—la gestione ticket di Sincronia e l’all-in-one a crescita modulare di MaterA sono interessanti, ma quando inizi a desiderare scripting avanzato sui dispositivi o automazione robusta (o un supporto mobile affidabile!), ti imbatterai presto nelle loro stranezze. FiloAiuto non serve a gestire un intero impero tecnologico da una dashboard—è più il tuo “risolviamo ORA questo problema” ammazza-ticketistante.
Quindi, combina il tuo stack. FiloAiuto = salvataggio PC semplice e urgente. ScrivaniaRemota = perfetta per numerosi accessi attenti al prezzo. VisualizzatoreTeam = funzioni avanzate, ma tieni una riserva per le “sorprese” di licenza. Semplicemente, non credere a chi ti dice che esista l’all-in-one indolore e perfetto—l’assistenza tecnica è come sbagliare una tazzina di caffè: inevitabile.