La mia unità USB ha improvvisamente smesso di aprirsi dopo che l’ho collegata al mio portatile, e ora dice che l’unità deve essere formattata prima dell’uso. Contiene foto importanti e documenti di lavoro che non ho mai salvato in backup, quindi ho davvero bisogno di aiuto con opzioni sicure di recupero dati da USB. Qualcuno ha avuto a che fare con una chiavetta USB danneggiata e ha trovato un modo per recuperare i file senza peggiorare la situazione?
Mi è successo una volta con una chiavetta USB piena di foto, e la prima cosa da fare è stata lasciarla stare.
Non formattarla. Non eseguire CHKDSK. Non copiarci sopra nuovi file. Tutte e tre queste cose, nel mio caso, hanno peggiorato la situazione su un’unità più vecchia, e alla fine mi sono ritrovato con meno file recuperabili dopo averci messo mano.
Cosa controllerei per prima cosa:
- Collegala a un’altra porta USB.
- Provala su un secondo computer.
- Verifica se compare in Gestione disco su Windows o in Utility Disco su Mac.
- Annota il testo esatto del popup o dell’errore, soprattutto messaggi come “È necessario formattare il disco prima di poterlo usare.”
Se il computer riesce ancora almeno a vedere l’unità, io passerei direttamente al recupero invece che alla riparazione.
Ho ottenuto risultati discreti con Disk Drill su una USB danneggiata perché riusciva a scansionare il dispositivo anche quando Windows non leggeva più correttamente il file system.
Questo è l’ordine che seguirei:
- Installa Disk Drill sul disco interno del computer o su un’altra unità sana, non sulla USB danneggiata.
- Collega la USB problematica.
- Apri Disk Drill e seleziona la USB dall’elenco dei dispositivi.
- Avvia la scansione e lasciala terminare. Non interromperla in anticipo a meno che l’unità non inizi a disconnettersi.
- Controlla in anteprima ciò che trova così sai che i file sono reali e non nomi spazzatura.
- Recupera tutto su un’altra unità.
Una cosa che ho imparato tardi, e sì avrei voluto farlo subito, è che se i file sono molto importanti, conviene creare un’immagine di backup byte per byte direttamente in Disk Drill e scansionare l’immagine invece di stressare continuamente la USB originale. È una scelta più sicura se l’unità sembra instabile o continua a scollegarsi.
Dopo aver salvato i file e aver verificato che siano integri, allora occupati della USB stessa. Riparala, cancellala, riformattala, fai quello che serve. Prima il recupero. Sempre prima.
Non lasciare che Windows lo formatti. Quel popup spesso significa che il file system si è danneggiato, non sempre i file.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di evitare inizialmente gli strumenti di riparazione, ma aggiungerei una cosa. Controlla la dimensione dell’unità in Gestione disco. Se la tua USB da 128GB improvvisamente risulta come 0 byte, nessun supporto o una dimensione minuscola e strana come 8MB, il recupero tramite software diventa molto meno promettente. Questo indica un guasto del controller, non un semplice problema del file system.
Il mio ordine sarebbe:
- Provala su una porta USB diretta, non su un hub.
- In Gestione disco, verifica se mostra la capacità corretta e una partizione.
- Se appare con dimensioni normali, crea prima un’immagine se possibile.
- Esegui la scansione dell’immagine o della USB con Disk Drill.
- Salva i file recuperati sul tuo PC o su un’altra unità esterna.
Piccola obiezione qui: io non continuerei a riprovare su più macchine se la USB si disconnette o si scalda. Questo aggiunge usura e a volte peggiora la situazione di una chiavetta che sta cedendo.
Se Gestione disco mostra RAW, Disk Drill è una valida opzione per il recupero dati da USB perché legge oltre un file system danneggiato e spesso recupera foto e documenti tramite scansione per firma. Ordina i risultati per tipo di file e visualizza in anteprima alcuni campioni prima del recupero. Se i nomi dei file sono importanti per documenti di lavoro, smetti subito di usare l’unità. Le letture ripetute riducono le tue probabilità.
Inoltre, se i file valgono più del costo del recupero, salta il fai da te e rivolgiti a un laboratorio.
Per una guida passo passo al recupero dati da USB, questo video è valido:
guarda questa guida al recupero dati da USB
Se noti strani clic, disconnessioni o 0 byte, pubblica uno screenshot di Gestione disco. Questo dice molto in fretta.
Farei una cosa in più prima di toccare qualsiasi software di recupero: controllare Visualizzatore eventi e Gestione dispositivi. Se Windows registra errori di I/O, reset del controller o messaggi tipo device not migrated proprio quando lo colleghi, questo fa pensare più a un problema hardware che a un file system semplicemente danneggiato. È importante perché spesso la gente parte troppo in fretta con le scansioni e poi si chiede perché l’unità sparisce a metà lettura.
Quindi sì, sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @reveurdenuit, ma non del tutto sull’idea di provarlo ovunque. Se ha già fallito una volta, io ridurrei i test al minimo. Ogni riconnessione è un’altra occasione perché una chiavetta USB instabile smetta completamente di funzionare.
La mia versione:
- Controlla se compare in Gestione dispositivi
- In Gestione disco, annota RAW / Non allocato / dimensione corretta / 0 byte
- Se viene montata in modo intermittente, è un segnale di avvertimento
- Se si scalda, scollegala. Sul serio.
Se la capacità sembra ancora normale, creare un’immagine è più intelligente che continuare a scansionare la chiavetta più e più volte. Dopo di che, Disk Drill è una scelta valida per il recupero da USB corrotta perché può scansionare file system danneggiati ed estrarre foto/documenti senza forzare una formattazione. Recupera i dati solo su un’unità diversa.
Se mostra 0 byte o continua a disconnettersi, io smetterei con il fai da te tbh. Quello è territorio da laboratorio.
Inoltre, questa discussione può aiutarti se vuoi più opinioni sui migliori strumenti per una chiavetta flash danneggiata: discussione sul miglior strumento di recupero per un’unità USB corrotta
Versione breve: non formattarla, non cercare di correggerla prima e non cliccare nel panico sui prompt casuali di Windows. Quel popup mente continuamente lol.
Un controllo in più che farei e che gli altri non hanno davvero sottolineato: guarda la USB in uno strumento SMART/USB-info per vedere se viene rilevata almeno. Non tutte le chiavette espongono dati di stato utili, ma a volte noterai subito evidenti raffiche di errori di lettura o un controller che sta cedendo prima di sprecare ore a fare scansioni.
Non sono del tutto d accordo con il provare subito una serie di tentativi di recupero. Se la chiavetta è vecchia, economica o è stata scollegata durante una scrittura, la mossa più sicura spesso è:
- sola lettura se possibile
- un tentativo di immagine
- un tentativo di recupero dall immagine
- fermarsi
Questo conta perché le chiavette possono degradarsi rapidamente una volta che iniziano a comportarsi in modo strano.
Se continua a riportare la dimensione corretta e resta connessa, Disk Drill ha senso per una prima scansione fai da te. Pro: anteprima facile, buon recupero di foto/documenti, può aggirare un file system danneggiato, la funzione di imaging è utile. Contro: le scansioni profonde possono far perdere la struttura originale delle cartelle, non fa miracoli se il controller sta cedendo, e la scansione di un supporto instabile può comunque bloccarsi.
Aggiungerei anche un punto pratico: i file Office e le foto recuperati dovrebbero essere aperti e controllati immediatamente. Un elenco di file non significa nulla se metà dei documenti sono corrotti.
Quindi sì, @reveurdenuit, @cazadordeestrellas e @mikeappsreviewer sono nel complesso sulla strada giusta. Il mio limite è semplice: se l unità si disconnette, si rimonta o cambia dimensione tra un collegamento e l altro, interrompi il fai da te e rivolgiti a un professionista. Di solito è lì che il recupero domestico inizia a peggiorare le cose.